Comportamenti strani di mio figlio di 7 anni

Inviata da Mamma82 · 1 feb 2022 Psicologia infantile

Salve, mio figlio di quasi 7 anni nell'ultimo mese ha sviluppato comportamenti molto strani.
È sempre stato un bambino moderato ed emotivamente tranquillo e indipendente; dorme da solo nella sua cameretta da quando aveva 6 mesi ma, ultimamente richiede costantemente la mia presenza; soprattutto per addormentarsi, dice inoltre che non vorrebbe sognare nessun sogno, neanche i sogni belli, ma non sa spiegare il perché. Gli ho chiesto e avesse paura che si trasformassero in incubi ma risponde che non è questo il problema, non vuole proprio sognare.
E ancora, dopo aver guardato il suo cartone animato preferito dice che gli viene la malinconia e la voglia di piangere perché vorrebbe essere lì con loro. Sono preoccupata.

Miglior risposta 2 FEB 2022

Gentile signora
Comprendo la sua preoccupazione. A volte I bambini incontrano delle difficoltà durante il loro percorso di crescita e in occasione di questi momenti richiedono maggiore vicinanza della loro figura di riferimento. Quindi si tratta di qualcosa di normale e molto positivo. Lei risponda a questo bisogno cercando di rassicurarlo della sua presenza ma senza mettere ansia. Non faccia troppe domande ma stia un po' lì con lui con la sua preoccupazione e metta in evidenza i punti forti di suo figlio. Poi se vede che questo momento non passa può chiedere un parere più esperto. Rimango a disposizione. Cordialmente
Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia

Dott.ssa Serena Costa Psicologo a Giovo

109 Risposte

8 FEB 2022

Buon giorno,
Il momento dell’addormentamento è spesso delicato per i bambini, soprattutto all’etá di suo figlio.. perché implica un doversi lasciar andare, calare le difese e non avere più il controllo.. dunque non essere più padroni di quello che si sogna, bello o brutto che sia.. il suo piccolo per potrebbe essere in una fase evolutiva nella quale sta scoprendo potere e individuazione, ma la vicinanza e il bisogno di rassicurazioni materne comunque non calano. Mi viene da suggerirle di provate a “ stare” nello stato emotivo di suo figlio. Adesso, non conosco come è organizzata la routine di suo figlio ne quanto tempo abbiate per la condivisione, ma forse sul momento dell’addormentamento ci può costruire una certa ritualità, un momento solo vostro di accompagnamento “sicuro”.
Se è una fase, passerà!
In caso di necessità sarei disponibile ad aiutarla..
saluti

Dott.ssa Elisa Rodella Psicologo a Montichiari

8 Risposte

2 FEB 2022

Buongiorno Signora,
ovviamente per dare una lettura dei sintomi bisogna sempre contestualizzarli, uno stesso comportamento può avere significati diversi a seconda della persona che lo mette in atto. Posso dire però che sette anni è una età in cui è fisiologico che appaiono turbamenti, in quanto è un momento di crescita e di cambiamento nei legami affettivi. Il bambino si stacca dalla prima infanzia e entra sempre più in un ruolo sociale. Questo può portare a tristezza e ad una, anche totalmente nuova, difficoltà di separazione: il sonno rappresenta infatti un momento di separazione.
Resto a disposizione per un aggiornamento sulla situazione.
Cordialmente
Dott.ssa Teresa Poli

Dottoressa Teresa Poli Psicologo a Gorgonzola

12 Risposte

2 FEB 2022

Buongiorno,
Capisco la sua preoccupazione e quanto sia complesso osservare dei cambiamenti nel suo bambino e non sapere come affrontarli nell'immediato.
Trovo possa essere utile chiedersi cosa sia cambiato, se ci siano stati degli avvenimenti che possano fare sentire suo figlio più bisognoso di rassicurazioni e attenzioni, allargando l'osservazione al contesto in cui il bambino vive e non focalizzandosi solo su di lui.

Sono disponibile online per un eventuale approfondimento.
Cordialmente

Dott.ssa Rachele Broggi

Dott.ssa Rachele Broggi Psicologo a Varese

41 Risposte

2 FEB 2022

Buongiorno,
resto disponibile.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

2 FEB 2022

Carissima mamma,
capisco la sua preoccupazione nel non riuscire a dare una spiegazione a quanto sta vivendo.

Se è sempre stato un bambino "moderato" e "emotivamente tranquillo" come lei scrive, e adesso non lo è più, bisognerebbe fare un passo indietro per capire cosa sia successo, e anche se a lei non percepibile, probabilmente a lui è arrivato qualcosa che lo porta a essere "turbato". Questo può essere avvenuto nei vari contesti, scuola, famiglia etc.... quindi bisognerebbe approfondire per capire meglio.

Resto a disposizione anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Patrizia Busà

Dott.ssa Patrizia Busa' Psicologo a Pavia

23 Risposte

2 FEB 2022

Buongiorno signora per rispondere in maniera approfondita a questa problematica dovrebbe andare indietro nel tempo e cercare di capre cosa ha disturbato il comportamento di suo figlio, bisognerebbe analizzare le dinamiche relazionali familiari e non perchè quasi sicuramente c'è stato qualcosa che ha provocato nel bambino un disagio emotivo, ma per capire davvero cosa è successo se lei lo desidera avrei bisogno di analizzare le varie dinamiche. Resto a sua completa disposizione anche online.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Daniela Petrillo

Dott.ssa Daniela Petrillo Psicologo a Mirabella Eclano