Mio figlio 5 anni preferisce tutti a me

Inviata da Sara · 8 giu 2020 Psicologia infantile

Buonasera,
ho un dolcissimo bambino di quasi 5 anni, gentile ed educato a detta di tutti, ama stare con le persone, è molto socievole. 14 mesi fa è nata la sorellina. Lui con lei gioca e scherza e vanno molto d accordo, non ci sono mai state scene particolari di gelosia. Ho però questo problema. Lui adora stare con tutti, specialmente ama i suoi nonni alla follia e di questo sono felicissima, vuole stare sempre con loro e spesso si ferma a giocare e qualche volta a dormire. Questo succede gia da prima che arrivasse sorellina. Quindi non attribuisco a lei il suo comportamento: spessissimo lui vuole restare in giro con nonni o zia, e mi rifiuta completamente.. quando è ora di tornare a casa piange, fa capricci ,non mi saluta quando arriva a casa e anzi fa di tutto per farmi capire quanta poca voglia ha di vedermi. Questo lo fa solo con me. Con il papà non lo fa. Si aggrappa alla nonna e mi guarda come se fossi un mostro cattivo che lo vuole portare via. A casa lui ha tutto e forse è questo che sbagliamo.. è sempre al centro dell attenzione e siamo una famiglia felice. Ma lui con me spesso si comporta malissimo, sembra che voglia mettermi alla prova e vedere fino a che punto resisto e accetto la sua cattiveria nei miei confronti. Sono tristissima.. ditemi dove sbaglio. Io sono casalinga e mio marito lavora tutto il giorno.
Grazie..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 GIU 2020

Buonasera Sara,
Il problema che presenta andrebbe certamente approfondito e indagato, ma lei ha già dato delle informazioni che indirizzano verso alcune ipotesi. Il problema, come spesso succede oggigiorno, può avere a che fare con un'impronta educativa che mette al centro di un'attenzione perfino eccessiva il bambino, lo accontenta in tutto, non gli richiede mai nulla, e nello stesso tempo si svaluta come adulto. Un bambino sempre accontentato non tollera la frustrazione, ma nello stesso tempo non si costruisce un'identità positiva, e spesso ha bisogno di un capro espiatorio per sentirsi qualcuno. Oggi purtroppo sempre più spesso succede che nel ruolo di genitori, con le migliori intenzioni costruiamo i peggiori risultati... Dovrebbe provare a cambiare un po' il suo atteggiamento, ma so per esperienza che è molto difficile uscire dai propri schemi e dalle proprie trappole, perciò le consiglio di rivolgersi a qualcuno che la sappia indirizzare.
Buona serata
Dr.ssa M. Sara Sanavio

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

227 Risposte

105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2020

Buongiorno signora Sara, sono molto felice di accogliere la sua richiesta in quanto la mia specializzazione è rivolta all'ambito infantile.
Mi tolga una curiosità; da quando esattamente il suo bambino ha iniziato a rifiutarla? Già da quando era in attesa della sua piccola? Ci sono stati eventi particolari? Sarebbe molto interessante comprenderlo.
Spesso i bambini non riescono a sentire con la loro mamma un contenimento emotivo appropriato , soprattutto quando ritrovano in altre importanti figure educative una sorta di esclusività e di protezione.
I nonni e gli zii lo viziano molto?
Io credo che suo figlio, per qualche ragione da indagare, le stia semplicemente dicendo " mamma ho bisogno di te ", " mamma voglio le tue attenzioni". Il loro linguaggio è talvolta molto complicato da intuire, ma io credo fortemente che sia questo il nocciolo della questione, il piccolino desidera molto di più la sua presenza, probabilmente anche esclusiva. Ciò naturalmente non implica che il piccoletto debba esser viziato o accontentato in ogni dettaglio, come anche lei sottolineava come errore.
Sarebbe anche utile scoprire se i suoi atteggiamenti sono di opposizione/ provocazione e in che termini, insomma dietro i bimbi c'è un modo da scoprire.
Ha mai pensato di approfondire la questione con un esperto?
Io resto a sua totale disposizione.
le auguro una serena giornata.
Dott.ssa Maria Cristina Gentile

Dott.ssa Maria Cristina Gentile Psicologo a Vomero

96 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte