Mia moglie mi dice di non essere più innamorata di me

Inviata da Nicolas Rossi · 18 apr 2018 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti...
Personalmente mi trovo in un periodo molto difficile.
Con mia moglie stiamo insieme da 8 anni ,ed abbiamo 2 figli ,1 di 16 anni (dal suo precedente matrimonio che io vedo in tutti gli effetti come mia figlia) ed 1 piccolo di 5 anni.
Gli alti e bassi ci sono sempre stati...per dal 15 di gennaio la situazione si è degenerata.
Per una sua noncuranza,ha lasciato la posta elettronica aperta...le era arrivata una mail con una canzona d’amore ed un numero di telefono...il problema in se non è stato tanto la mail ed il numero di telefono ,perché di lei mi fidavo,ma la persona che gliela mandata....era un suo ex ,non qualsiasi ,ma per colui che ha buttato per aria il suo precedente matrimonio...le ho fatto un paio di domande e mi semplicemente liquidato dicendomi che questo qui si è ricordato di lei perché stava guardando le mail...e qnd voleva sapere come stava.....onestamente non mi ha convinto e ho cercato di vedere chiaro....in più da allora lei ha cominciato a chiudersi in se stessa,essere di malumore ,come se fosse stata scoperta a fare qualcosa ...:
In più da allora fino ad oggi non lascia mai il telefono da parte...sempre anche in bagno....
Comunque volendo vedere chiaro sono venuti a gala tante bugie....
Per esempio mi scrive che è a casa in realtà è in un centro commerciale ....
Mi dice che è a lavorare ma in realtà è andata ad un centro commerciale ancora...
Una sera doveva uscire con le sue amiche ....siccome mi sono messo alla prova e ho detto che magari sono io sbagliato ho tenuto d’occhio i contakm....quando lei è uscita è uscita vestita dalla testa ai piedi ,completo intimo nuovo ,profumata dalla testa ai piedi.....e vestita come se andasse in un festa....normalmente al ristorante che lei doveva andare dista 12 km da casa...e vedendo ciò che lei ha detto che è rimasta solo al ristorante con le amiche dovrebbe aver fatto 25 km...in realtà ha fatto 89 km....alla mia domanda mi ha detto che non mi deve interessare dv è stata....
Nonostante i ns problemi un mese fa abbiamo avuto il ns ultimo rapporto....
Un giorno controllando un paio di cose ho trovato nel suo armadio una scatola di perservativi...di cui uno già usato....glielo chiesto e mi ha dato 2 versioni:1 che li ha presi per noi per evitare gravidanze indesiderate (noi non li usiamo da un po’) 2.che voleva far vedere alla figlia come si usano....
I dubbi che lei mi tradisca sono tanti,ed anche gli indiZzi....ed iO questa situazione la soffro molto...
Parlando con lei mi ha detto che per adesso siamo in periodo di pausa e che lei non è più innamorata ...e che mi vede solo come il papà del bambino...mi vuole bene dice ,si preoccupa di me se sto bene o male...ma tutto lì....io però da lei non voglio solo la madre di mio figlio....vorrei anche lei come donna..
Le ho anche detto ,va bene visto che il tuo amore è finito vado via prendo un altra casa....assolutamente no perché ho dei doveri nei confronti dei “figli” e che lei da sola non riuscirebbe a farcela....
Ritornando alla mail ho scoperto che con questo signore ,che è sposato con 2 figli,si sentono telefonicamente dal 2014 con molta frequenza....
Inoltre ,io questo signore l’ho chiamato e gli ho chiesto spiegazioni....anzi inzialmente gli ho scritto un messaggio che mi ha confermato la versione iniziale di mia moglie ...con tanta messa in scena mandandole una mail come se non si fossero mai sentiti telefonicamente.....
Poi,un giorno ,dopo un litigio con mia moglie dove io le ho chiesto di lasciare fuori dalla ns vita e dalla ns famiglia questo tizio,lui mi manda un messaggio e mi dice di trattarla bene...allibito ,anche perché mi ritengo una persona di buoni e sani principi senza mai mancare di rispetto a nessuno,gli chiedo a quale titolo ...e lui mi risponde che non mi deve interessare.....
Il suo numero di telefono l’ho trovato anche al cellulare della figlia....
Onestamente sono in una confusione totale ....amo mia moglie...e questa situazione mi fa soffrire....
Lei adesso non dice più nulla di ciò che fa perché secondo lei la controllo.....però le mie verifiche sono state una conseguenza delle sue bugie ....
È palese che lei chattina con qualcuno/a .....ed anche molto spesso perché non si separa mai dal suo telefono....
Le ho anche chiesto di fare una terapia di coppia ma mi ha risposto che sono soldi buttati ....
Io l’ho messo davanti ad una scelta....di decidere cosa vuole:se stiamo insieme sotto lo stesso tetto,dormiamo nello stesso letto non dobbiamo essere fratello e sorella.....se invece veramente l’amore è finito di lasciarmi andare...ci concorderemo per il piccolo per l’affidamento....
Credetemi sono davvero disperato ,perché oltre il dolore personale c’è anche la preoccupazione per i figli....
Lei adesso mi dice che sta passando a dettaglio tutti gli anni passati insieme ,che come abbiamo fatto fino ad ora non andava bene.....
Grazie a tutti

Miglior risposta 19 APR 2018

Gentile Nicolas,
un percorso di coppia sarebbe senza dubbio importante per poter capire l'uno le motivazioni e i vissuti dell'altra e viceversa. Ma se sua moglie non è d'accordo, le consiglio di rivolgersi lei individualmente ad uno psicologo per trovare un aiuto e un supporto nel gestire questa delicata situazione, che come lei giustamente sottolinea non coinvolge solo la coppia ma anche i figli.
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano