Mia moglie dice che non mi ama più

Inviata da Gianluca Giusti · 10 feb 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
la storia con mia moglie è nata quando avevamo io 18 anni e lei 16 adesso ne abbiamo 36 io e 34 lei e siamo sposati dal 2016 con 2 figlie di 7 e 5 anni.
E' circa un anno e più che non abbiamo più rapporti a letto e di conseguenza non abbiamo rapporti da coniugi.
Nel primo lasso di tempo di questo anno e mezzo mi ha rinfacciato che lei è stata molto male perchè io non gli ho dato le considerazione che voleva.
Purtroppo per me o perchè lo nascondeva bene lei o perchè io non mi sono accorto di questo malessere che lei aveva e quindi ho continuato ad andare avanti.
Siamo sempre stati un coppa modello invidiati da tutti perchè stavamo bene insieme, ma adesso non è più così.
Io sento di amarla ancora e voglio fare qualsiasi cosa per resuperare il rapporto, ma vedo in lei un muro, cioè lei non si apre ad un eventuale riavvicinamento.
Per il nostro anniversario le ho regalato delle rose, la sua risposta è stata "perchè me le hai fatte nella situazione in cui siamo". A volte chiedo se andiamo a cena fuori insieme senza bambime, ma lei nulla, non si schioda dalla sua posizione.
Ho saputo che lei inizialmente a questo periodo è stata da un psicologo e sinceramente da li è cambiata, è diventata più "egoista" pensa solo a se e alle bambine chi c'è c'è altrimenti pace, siamo separati in casa.
Altro dato non da meno qualsiasi cosa facciamo o qualsiasi posto andiamo la maggior parte delle volte ci sono i suoi genitori, non perchè io non le voglia anzi però un pò di privacy per noi famiglia secondo me ci vuole.
Io voglio cercare di recuperare il rapporto, ma sinceramente arrivato a questo punto non so più cosa fare, se inziamo il discorso iniziamo a discutere.
Se avete dei consigli da darmi ne sarei molto grato per cercare di risolvere nel miglior modo possibile.
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti

Miglior risposta 11 FEB 2023

Buongiorno Gianluca, mi dispiace molto per la sua situazione.
E' importante tenere in considerazione i desideri di sua moglie, ma sarebbe altrettanto fondamentale - come coppia - riuscire a parlare e riflettere su questa situazione in uno spazio neutro. Con l'aiuto di un professionista sarebbe possibile ripercorrere le tappe che hanno generato questo stallo nella vostra relazione; eventi che, per un motivo o per un altro, hanno interrotto quella connessione e comunicazione che potevano esistere un tempo.
Io penso che non esistano colpe, ma solo conseguenze di comportamenti più o meno volontari. Ricordiamoci, inoltre, che in una relazione si è sempre in due e che entrambi i partner sono costantemente e attivamente coinvolti nei movimenti relazionali - sia verso la coesione, che verso l'individuazione.
Dare spazio ai vostri vissuti, insieme, mediati dalla presenza di un terzo non giudicante, potrebbe essere l'inizio di un lavoro di ri-connessione, non necessariamente finalizzato al ritrovamento come coppia. Si tratta esclusivamente di comprendere l'uno le emozioni, i pensieri dell'altro, accoglierli come probabilmente non è stato fatto in passato, e impegnarsi per raggiungere un obiettivo comune.
Sulla base di queste riflessioni, sarà possibile poi decidere di improntare un lavoro volto al recupero del vostro rapporto coniugale e di coppia - dedicando diversi momenti al sistema coppia, giustamente in equilibrio con quelli dedicati alla genitorialità e alla famiglia allargata; oppure, sarà possibile intraprendere un percorso di sostegno alla separazione.
Non sottovaluterei di proporre a sua moglie un percorso di coppia insieme, essendo già stata lei in contatto con uno psicologo in precedenza, è perfettamente consapevole dei benefici che un percorso di terapia può apportare e. soprattutto, del potenziale di cambiamento insito in un processo terapeutico.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

15 FEB 2023

Potrebbe essere utile proporre a sua moglie una terapia di coppia.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Potreste provare un terapeuta di coppia.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

13 FEB 2023

Caro Gianluca,

è proprio sicuro che sua moglie non la ama più? Provate a parlarne presso uno psicoterapia di coppia e poi valutate se è bene continuare a rimanere insieme oppure se è meglio separarsi. Dipende da ciò che voi considerate importante, dalle conseguenze che una separazione avrebbe sui figli ecc. Non gettate la spugna prima del tempo. Concedetevi del tempo per riflettere ma non da soli.
Se lo desiderate, fatemi sapere come si svolgono le cose.
Colgo l'occasione per augurarvi un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

13 FEB 2023

Gentile utente, è probabile che lei non abbia colto alcuni segnali di disagio da parte di sua moglie e che lei adesso si sia irrigidita
a tal punto da precludere qualsiasi possibilità di interazione. L'unico intervento che potrebbe esservi d'aiuto sarebbe una terapia di coppia, ma non so se sua moglie sarebbe d'accordo. su questa scelta. La situazione da "separati in casa" non è sostenibile oltre un certo limite e sicuramente, l'incomunicabilità che c'è tra di voi, viene trasmessa alle vostre figlie ed ha ricadute molto negative sul loro benessere psicologico. Le suggerisco di parlare con sua moglie esprimendole con franchezza il suo disagio e anche la necessità di ricevere una risposta riguardo a ciò che intende fare, facendo riferimento anche alle vostre figlie e all'importanza che ha per loro vivere in un ambiente sereno, privo di tensioni e continui battibecchi. Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

13 FEB 2023

Gentile Gianluca
qualcosa nella vostra coppia si è rotto; consultare uno psicologo potrebbe aiutarvi a far emergere quelle dinamiche che hanno portato a questo.
L'unico consiglio che posso darle è cercare un modo per far parlare sua moglie e mettersi in una posizione di ascolto, niente critiche, niente repliche, solo ascolto.
Solo così sua moglie potrebbe riuscire a farle capire cosa le manca e cosa non va nella vostra coppia dal suo punto di vista.

Resto a disposizione, buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologa Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

46 Risposte

12 FEB 2023

Gentile Utente,
un anno e mezzo senza rapporti di coppia è un lasso di tempo lungo
Se lei ritiene di essere stato manchevole in qualcosa, cerchi di recuperare.
Potrebbe essere ancora in tempo
Non è mai un buon segnale quando una donna lamenta mancanza di attenzione e considerazione da parte del proprio partner
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

12 FEB 2023

Buonasera
Mi spiace molto della situazione in cui si trova.
Le persone possono cambiare con il tempo.
Sarebbe bello che le coppie cambiassero insieme.
Purtroppo a volte cambiano in maniera diversa.
Le consiglio, una terapia di coppia per poter conoscere le cose che non vanno fra divoi
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno Gianluca,
Pare che la sua coppia sia arrivata in una situazione di stallo, in cui è difficile comunicare ed essere in sintonia anche su cose piccole. Nelle rapporti queste situazioni capitano e dipendono da molti fattori. Ad esempio come ha reagito la sua coppia alla nascita dei figli? Come sono arrivati i figli? Come sono i rapporti con le vostre famiglie d'origine? È successo qualcosa per cui i rapporti intimi si sono interrotti?
Per risolvere i problemi è fondamentale connettersi con l'altro cercando di non far prevalere i nostri bisogni e di imporre le nostre esigenze.
La terapia di coppia può essere un'ottima occasione per esplorare l'origine di tali difficoltà e le possibili soluzioni.
Grazie per averci scritto

Simona Torrente Psicologo a Torino

20 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno Gianluca da quanto racconta bisognerebbe affrontare meglio i cambiamenti che ci sono stati all'interno della vostra relazione, quali i punti di contatto tra voi e quali le distanze.
Ricondividere cosa allora vi ha fatto scegliere e diventare coppia, e capire ora quale sia il nuovo patto coniugale.
Suggerisco sicuramente una terapia di coppia.
Rimango disponibile ad un vostro contatto.
Dott.ssa Barbara Pellicciotta

Dott.ssa Barbara Pellicciotta Psicologo a Milano

17 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno Gianluca,
È sicuramente una fase della relazione critica, potrebbe essere utile svolgere un percorso di coppia per capire come superare questo momento di difficoltà, provare insieme a comprendere anche il bisogno di sua moglie di coinvolgere la sua famiglia d’origine e rivedere alcuni aspetti della vostra relazione in un contesto non giudicante.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
dott.ssa Paola Oggioni

Dott.ssa Paola Oggioni Psicologo a Brescia

10 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno e grazie per averci aparlato della sua situazione. La terapia aiuta le persone a mettersi al centro del proprio mondo, per questo probabilmente ha visto un cambiamento in sua moglie. Il mio consiglio è che anche lei possa fare altrettanto, cioè ritagliarsi uno spazio di ascolto in cui dare voce al suo sentire. Se entrambi riusciste a lavorare, nelle rispettive terapie, all'obiettivo di comprendervi più a fondo come singoli e come coppia potrete darvi una possibilità più concreta di trovare un vostro nuovo equilibrio. Resto a sua disposizione, anche online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno Signor Gianluca,
comprendo benissimo la situazione che ha descritto, state insieme da tanto tempo e anche la routine della vita quotidiana insieme a molti impegni, dovuti soprattutto alla gestione dei figli, può comportare l'innescarsi di meccanismi d'incomprensione nella coppia. Sono tanti i sentimenti in gioco. Probabilmente è un periodo che non riuscite a trovare punti comuni e l'aiuto di un professionista può aiutarvi a individuare quell'equilibrio perso, quei sentimenti che ci sono alla base ma non riuscite più a riviverli.
Rimango a disposizione per eventuali consulenze anche a distanza.
Dottoressa Lucci Gloria

Dottoressa Lucci Gloria Psicologo a L'Aquila

5 Risposte

11 FEB 2023

Gentile Gianluca,
Non sempre la crisi rappresenta qualcosa da cui fuggire, anzi può rappresentare un momento di crescita, se si sa come affrontarla.
La vita di coppia può essere infatti intesa come un percorrere insieme su due binari paralleli, nella stessa direzione, dove ogni tanto ci si incontra, per poi separarsi nuovamente. Un labile equilibrio, quindi tra autonomia ed intimità, al quale bisogna imparare a puntare per mantenere in vita il rapporto. Spesso, infatti, il problema è a livello di interazione, cioè di come i due partner si comportano l’uno con l’altro. Nella coppia, una base fondamentale è quella di una buona comunicazione. D’altronde la comunicazione influenza l’interazione, che a sua volta influenza la relazione: quindi, se c’è una cattiva comunicazione, è probabile che la relazione non sia poi tanto buona.
A chi può rivolgersi una coppia che pensa di aver bisogno di aiuto? Sicuramente a uno psicologo. Per questo leggendo le prime righe meditavo di consigliarle un percorso di coppia, ma scorrendo verso la fine ho letto che sua moglie ha già intrapreso un percorso psicologico individuale. Chiaramente questo non esclude che potete comunque intraprendere un percorso di coppia, a patto che sua moglie sia d'accordo. In caso contrario, se invece lei rifiutasse tale proposta, consiglio di richiedere lei un percorso psicologico individuale, in maniera tale da poter esplorare e gestire la situazione e i suoi esiti.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

11 FEB 2023

Gentile Gianluca,
se sua moglie le ha detto esplicitamente che non la ama più potrebbe mettere in preventivo il fatto di lavorare per accettare questa cosa, seppure difficile e dolorosa, anche con il supporto di un terapeuta.
Se ci fossero dei margini per recuperare il rapporto, potrebbe essere una carta da giocare mostrare di avere la volontà di migliorarlo e mettersi in gioco dicendosi disposto a una terapia di coppia, ma deve volerlo anche sua moglie. Potrebbe essere un'esperienza per capire reciprocamente che cosa ognuno può fare per l'altra persona e scoprire se ci sono chance per ricostruire la relazione.
Le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

11 FEB 2023

Gianluca caro,
leggendo le tue parole ho avuto la sensazione di percepire tutta l'angoscia e la frustrazione che stai ora provando. Essere in una relazione, così incisa nel tempo e vedere che non si è più rami dello stesso albero dev'essere dilaniante. Sicuramente la posizione che sta assumendo tua moglie ha un significato, dice molto di lei e nulla di te.. da ciò che descrivi lei ha iniziato un processo di auto-esplorazione e cambiamento, forse nato da una sofferenza emotiva e si sta prendendo il tempo e lo spazio per affrontarla. Chiaramente tutto ciò ha una risonanza su di te, e questi tuoi tormenti e turbamenti necessitano di un'accoglienza e condivisione non di meno importanza. Per questo mi sento di consigliarti di confrontarti con uno specialista che ti aiuti a comprendere più approfonditamente i tuoi vissuti rispetto a te e alla relazione con tua moglie, la lucida consapevolezza e il supporto emotivo potranno rivelarsi preziosi strumenti risolutivi.
Io resto quì, a te disponibile anche online qualora volessi parlarne insieme.
Un abbraccio caro.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno Gianluca,
comprendo come sia difficile per lei affrontare la situazione che sta vivendo.
Ha provato a chiedere a sua moglie di fare un percorso di coppia? Talvolta una mancata comunicazione o comprensione delle dinamiche interne alla coppia possono condurre ad uno stallo. Potrebbe essere utile per voi rivolgervi ad un professionista, che in uno spazio neutro privo di giudizio, vi possa aiutare a guardare meglio alcuni aspetti della vostra relazione.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro