Dice di provare sentimenti per me ma di non essere attratto

Inviata da Meryl · 2 nov 2020

Salve,

Io e il mio ex ragazzo ci siamo lasciati due mesi fa dopo tre anni. Il primo anno lo abbiamo vissuto insieme come coinquilini mentre studiavamo in università. Ci siamo messi insieme quando io sono dovuta tornare a casa e lui è rimasto nella città dove studiavamo, dopo circa un anno. Ora dopo due mesi lui continua a cercarmi, mi scrive tutti i giorni, ricerca i miei consigli, però dice di voler essere solo mio amico e di non volere di più. Nell'ultimo periodo il sesso non funzionava più, purtroppo la distanza ha sempre influito un sacco tra di noi. Adesso dice che non gli piaccio fisicamente e per questo le cose non potranno cambiare tra di noi. Il problema è che dice che se mi perdesse sarebbe distrutto e che quando stiamo insieme lui è felice e che prova dei sentimenti per me, ma che per lui il fatto che io non sia il suo tipo fisicamente è un problema che influisce sul sesso e questo non cambierà mai. Io non riesco a capire come comportarmi perché una parte di me vorrebbe sistemare le cose con lui, però ovviamente il sesso è una parte importante della vita di una coppia e non capisco se è una cosa che si può risolvere o no. E un'altra parte di me vorrebbe chiudere definitivamente con tutte le conseguenze di una rottura. Inoltre quando ci siamo visti dopo esserci lasciati una volta ci siamo baciati e un'altra volta lui mi ha coccolato. Non capisco come questi possano essere comportamenti da amici e basta. Nel sesso abbiamo sempre avuto il problema che lui non riuscisse ad eiaculare con me ma solo masturbandosi da solo in altri momenti. Mi ha sempre detto che era così anche con altre ragazze.

Miglior risposta 2 NOV 2020

Cara Meryl, credo, da quello che riporta, che il sesso e le problematiche legate ad esso non siano direttamente legate al rapporto tra voi due, ma forse ha un disagio che il Suo ex compagno si porta dietro (scrive che lo aveva anche con le sue ex). Quindi sembrerebbe un problema generalizzato. Sarebbe opportuno indagare, da parte del ragazzo, questa sua componente personale, facendo le necessarie e dovute visite mediche. Detto questo, è importante che Lei tenga bene a mente come si trovi Lei in questa relazione poco definita: sta bene/male? Come starà in seguito? Riuscirà a stare in questa relazione non lineare e chiara tra voi? O questo Le causa malessere?
Il fatto che lui tenga a Lei, e che voglia continuare a sentirLa e vederLa, ma che non voglia avere più rapporti, potrebbe segnalare il disagio che prova nell'intimità rispetto alla parte sessuale, che ribadisco sembra essere collegata a qualcosa nel Suo ex compagno, più che alla relazione in sè per sè tra di voi.
Rifletta su come La faccia stare questa condizione e agisca esclusivamente per raggiungere il Suo benessere.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino