Dopo 4 mesi dice di non essere innamorato

Inviata da Gilda · 31 gen 2024 Terapia di coppia

Salve,
mi frequento con questo ragazzo da ormai quasi 4 mesi. Abbiamo entrambi 30 anni e siamo entrambi alla ricerca della persona con cui stare per tutta la vita. Parlando di altro qualche giorno fa per la prima volta iniziamo a parlare seriamente del nostro rapporto e gli chiedo cosa ne pensa. Mi risponde che non è innamorato e che ha paura che io provi qualcosa di più. La mia risposta è stata che anche io non mi sento innamorata ma che in realtà non so bene se diamo lo stesso significato alla cosa. Ovvero, mi faccio spiegare cos'è che intende lui per essere innamorati e mi spiega che vorrebbe poter sentire che sono quella giusta e che vorrebbe essere sempre felice nel fare tutto con me ma che a volte sente che io non possa far parte di certe cose della sua vita. Io dal canto mio credo che essere innamorati non significhi questo. Va bene che non si faccia parte di tutto ciò che fa l'altra persona. E che a quattro mesi sia ok non sapere se si vuol passare tutta la vita con questa persona, voglio dire non è tanto che stiamo insieme. Ma a lui questa cosa di non essere innamorato lo spaventa, perchè ha paura di "perdere tempo" che io non sia quella giusta e che alla fine io possa legarmi mentre lui no e che io ci possa star male. C'è da dire che credo che nelle ultime settimane il rapporto si sia un po' appesantito per colpa mia, so di essere abbastanza permalosa e un po' pesante a volte. Succede che magari lui va via per il weekend per sport, e mi vede presa male e questa cosa gli mette ansia. Abbiamo deciso di parlare di più d'ora in poi, io cercherò di far pesare meno il mio carattere e spero che lui scardini la sua idea di essere innamorato. Cioè per me essere innamorati non significa solo ciò che intende lui e spero lui ci rifletta. Al momento io sento di stare bene con lui, non so se per abitudine o altro. Lui è stato innamorato solo una volta, tanti anni fa, con questa ragazza ci è stato dai 18 anni fino ai 26 circa. Da allora non ha mai provato nulla del genere per altre. Ma è sempre stato in una relazione, di pochi mesi o anni, e secondo me con l'idea di poter trovare di meglio scappa. Io credo che un sentimento possa anche nascere con il tempo, certo senza ansia, se capita capita. Ma io dal canto mio non ho così tanta esperienza nelle relazioni, ho sempre avuto rapporti meno duraturi di 4 mesi (non sempre scelta mia). Scusate il monologo, ma avrei bisogno di un parare. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte