perché dopo tanti mesi lei dice di non essere totalmente innamorata?

Inviata da Alessandro · 18 nov 2022 Terapia di coppia

Salve, scrivo qui perché vivo una situazione che mi ha mandato in tilt . Io ed una ragazza ci siamo frequentati per 8 mesi, fidanzati in casa dopo qualche mese. Era tutto perfetto. Poche litigate e sopratutto costruttive. Lei professava un amore vero per me ma un giorno dal nulla ha deciso di lasciarmi perché ha detto di aver capito che non era scattata la scintilla. Stava bene con me ma non gli era scoppiato il cuore.
Io sono rimasto di stucco dato che mi ha sempre dato tantissimo senza chiedere nulla in cambio, sembrava veramente più presa di me. Come è possibile secondo voi? Premetto che è una ragazza piena di valori e sono sicuro che non mi avrebbe mai tradito

Miglior risposta 19 NOV 2022

Qualcuno una volta disse che "le donne sono innamorate dell'amore".
Dunque, se nella relazione va tutto bene, potrebbe essere motivo di noia.
Credo sia la logica con la quale vengono sceneggiate le soap.
Credo anche che questa sua compagna abbia bisogno di lavorare su qualche ferita emotiva che si porta dentro. Tipo il desiderio d'amore e la paura dell'amore stesso.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 NOV 2022

Caro Alessandro,
purtroppo non ci è possibile conoscere le sue motivazioni, sarebbero da chiedere direttamente a lei.
Avete provato a parlarne insieme?
Siccome dici di essere in tilt, ti consiglio, nel caso questo periodo di smarrimento non si rivolhesse spontaneamente, di rivolgerti ad uno psicologo per una consulenza che possa aiutarti a ritrovare la serenità.
Resto a disposizione,
cordialmente,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

57 Risposte

21 NOV 2022

Salve Alessandro,
data la complessità delle relazioni è difficile esprimere un parere circa le motivazioni che possono aver spinto questa ragazza ad interrompere la relazione. Credo che la cosa più importante in questi casi sia: avete avuto modo di parlarne? La possibilità di avere un confronto positivo è un elemento che la aiuterebbe a chiarire i suoi dubbi con la diretta interessata e credo sia un passaggio fondamentale per poterle permettere di "andare avanti" più serenamente.

Dott.ssa Alessia Foronchi Psicologo a Pesaro

6 Risposte

1 voto positivo

21 NOV 2022

Gentile Alessandro,
dalle poche cose descritte si possono fare solo delle ipotesi per spiegare il comportamento della ragazza.
Una di esse potrebbe essere che tale ragazza, proprio perchè inizialmente più coinvolta ( "...ha sempre dato tantissimo senza chiedere nulla in cambio..." ) sia rimasta delusa avendo delle aspettative risultate disattese forse per non essersi sentita ricambiata con la stessa intensità.
Non le resta che superare il rammarico e servirsi di questa esperienza in future relazioni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

20 NOV 2022

Buonasera Alessandro,
ha provato a chiedere a lei? Inoltre, prima le diceva di essere innamorata ed improvvisamente ha troncato? Forse in tutta la storia ci sono stati alcuni non detti che andrebbero affrontati, anche in vista di una futura relazione.
Non è tutto oro quel che luccica.
Le auguro di trovare la forza e la possibilità di confrontarsi nuovamente con questa persona per chiarire i suoi dubbi.
Cordialmente

Carlo Leone

Dott. Carlo Leone Psicologo a Bergamo

28 Risposte

20 NOV 2022

Caro Alessandro, lei probabilmente è giovanissimo da come scrive. La sua età è piena di imprevisti amorosi, ma sappia accogliere anche le delusioni.. Comunque crescendo le ricorderà come momenti di crescita importanti. Ora dopo la batosta iniziale, riprenda a fare le sue solite attività, anche poche, il tempo guarirà le ferite e la renderà più forte. L'amore sarà molto più bello viverlo se corrisposto nel tempo.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 NOV 2022

Salve Alessandro,
Quasi sempre le storie sembrano promettenti all'inizio, ma solo alcune durano nel tempo. Questa e' la realta' delle relazioni sentimentali, soprattutto tra persone giovani; i piu' infatti passano attraverso diverse relazioni prima di trovare la persona giusta con cui instaurare un rapporto piu' profondo e duraturo. E' un processo doloroso, ma anche utile a maturare ed imparare ad essere parte di una relazione di coppia. Ad esempio, in questa situazione provi a riflettere su cosa l'ha "mandata in tilt", a chiedersi se una relazione in cui una parte "da' tantissimo senza chiedere nulla in cambio" sia abbastanza equilibrata da funzionare sul lungo termine. Imparera' cosi' molte cose interessanti su di se' e sulle relazioni, che la aiuteranno nella prossima.
Un caro saluto,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

19 NOV 2022

Buongiorno
Capita di pensare di essere innamorati invece era solo infatuazione
E' quelli che è successo alla sua ex fidanzata.
Capisco il dolore che lei prova.
Ma è opportuno accettarlo
Guardandosi in giro avrà altre possibilità di conoscere altre ragazze.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 NOV 2022

Caro Alessandro,
capisco il tuo stato d'animo e il tuo dolore, ma purtroppo l'amore è così. Il percorso di una coppia passa per cinque fasi: l'infatuazione, l'innamoramento, la depressione, l'amore e la complicità.
Senza entrare nel merito di tutte, il passaggio tra la prima e la seconda e, soprattutto tra la seconda e la terza, è molto critico. Se non si tratta di vero amore, ma soltanto di infatuazione, ti scompaiono le farfalle nello stomaco e ti rendi conto che avevi idealizzato il rapporto e che, in realtà, non eri innamorato. Purtroppo succede. Non puoi che accettarlo.
Certo è difficile, doloroso, ma devi riprendere la tua strada da solo per ritrovare il benessere e la felicità. Se da solo non riesci a trovare pace, a elaborare il lutto (perché di un proprio e vero lutto si tratta) prova a farti supportare da un bravo psicologo.
Se ti fa piacere, senza alcun impegno, contattami che ne parliamo.
Ti auguro di avere una vita felice
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo