Perché guarda piu volte una ragazza se pur innamorato di me?

Inviata da Sabina · 23 mar 2022 Gelosia

Salve mi chiamo Sabina e ho 20 anni, sono fidanzata da 5 mesi con un ragazzo di 25 anni che è da poco uscito da una relazione di quasi cinque anni. È la mia prima relazione e sono sicura di essere innamorata, con il tempo Sto diventando molto gelosa e non capisco quand'è che sia giusta o meno. Lui mi racconta sempre tutto e non ha problemi a darmi il suo telefono, io gli ho fatto levare tutte le ragazze che segue da ogni social. Mi ha raccontato che gli piace guardare le ragazze e io gli ho detto che è normale anche se ovviamente ci sto male e quando lo noto spesso gliela faccio pesare. Mi ha detto che se vede una ragazza e si incrociano gli sguardi a lui viene di ripetere l azione più volte,mi dice che è una fissa e che anche lui ci sta mAle nel farlo e non capisce perché, io lo attacco sempre non capendo sta cosa e ho paura che facendo questo un giorno le sue così dette fisse possano peggiorare e far si che mi tradisca anche se a detta sua non lo farebbe mai. Io dico che se anche non lo comprendo è normale che se passi una la guardi anche se mi arrabbio, ma che non lo sia lo scambio di sguardi o ripetere l' azione di farlo.

Miglior risposta 24 MAR 2022

Buongiorno Sabina ,riconoscere la gelosia che prova e già un gran passo avanti per poterla smascherare e osservare e poter vedere quale parte di Lei prova gelosia e cosa c e dietro questo sentire .
Per ulteriori approfondimenti e se volesse intraprendere un percorso di consapevolezza e cura non esiti a contattarmi.
Cordialmente .
Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

24 MAR 2022

Salve,
essere gelosi del proprio fidanzato è una cosa normale, finché la gelosia non diventa in qualche modo distruttiva, una preoccupazione eccessiva, ripetitiva, che influenza la quotidianità e la coppia in modo invalidante. Si tratta di un'emozione che tutti noi proviamo e che probabilmente lei sta sperimentando e vi sta ponendo attenzione ora che sta vivendo la sua prima relazione sentimentale. Capire quando sia giusta o meno avviene più spontaneamente col tempo conoscendosi, e pian piano scomparirà anche il bisogno di farsi la domanda. Siete entrambi giovani perciò immersi nel mondo delle scoperte, degli errori, dei fallimenti e dei successi. Parlatene per capire fino a dove arriva questa "fissa" di guardare gli altri, cosa vi fa provare, cosa vi fa pensare non solo dell'altro ma anche di voi stessi. Tra il guardare e il tradire c'è un grande spazio, ed è lo spazio della fiducia reciproca, che si costruisce nel tempo.
Resto a disposizione, anche online. Se avete bisogno di un approfondimento non esitate a chiedere un appuntamento.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

24 MAR 2022

Buongiorno,
lei è portatrice di una istanza di coppia, per tanto è in un setting terapeutico di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. In questi casi lo specialista per eccellenza è uno psicoterapeuta sistemico relazionale, vi potrebbe aiutare nel trovare un nuovo equilibrio e una nuova formula per poter stare insieme in totale serenità. Aggiungo inoltre che la psicoterapia di coppia è un luogo protetto nel quale potreste trovare la possibilità di poter esprimere i bisogni reciproci e di attribuire un significato per quanto vi sta accadendo. Potrebbe aiutare entrambe a star meglio insieme!! Ne parli con il suo ragazzo, si dia la possibilità di intraprendere la strada indicata al fine di poter meglio vivere la relazione di coppia.
Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

24 MAR 2022

Buongiorno Sabina capisco il suo sentimento e le sue emozioni di paura di perdere la persona amata. Alcune donne sono di natura più gelose delle altre. Essere gelosa, spesso rende tutto più difficile, non importa quanto tu ami.
Essere in grado di fidarsi della persona con cui sei più intimo, è la cosa più importante in ogni relazione. Senza fiducia, è estremamente difficile – e persino quasi impossibile – avere una relazione sana e felice. La tua consapevolezza di questa emozione e un elemento positivo che con l'aiuto di un professionista puoi riportate in equilibrio e trovare serenità e fiducia per costruire dei rapporti intimi sani duraturi. Se hai bisogno di un professionista ti aspetto. Lavoro anche online.

Claudia Mosneagu Psicologo a Piazzola sul Brenta

59 Risposte

24 MAR 2022

Cara Sabrina,
è la sua prima relazione importante ed è normale che ci sia della gelosia! La gelosia, quando non raggiunge livelli troppo elevati, è un sentimento naturale e adattivo progettato per preservare le relazioni importanti.
Riconoscere semplicemente la presenza della gelosia può aiutare a scongiurarla in futuro e a rafforzare la relazione nel presente, credo sia importante esplorare le emozioni che sono alla base della gelosia, questo stimola un'auto-riflessione che può aiutare a capire meglio chi siamo. Essere onesti con l'altra parte riguardo ai sentimenti di gelosia può stimolare conversazioni produttive su ciò che potrebbe mancare alla relazione e su come riparare il legame.
Non esiste una cura istantanea per la gelosia. Ma accettare che la gelosia è normale, sfidare i pensieri negativi e praticare la mindfulness può aiutare a ridurre la sua attrazione. Se il livello della gelosia è molto elevato, parlare con un terapeuta può aiutare enormemente. Tra lei e il suo ragazzo cercate un compromesso che permetta a lui di guardarsi attorno senza esagerare, sono modi per aumentare la propria autostima di uomo, e a lei di non vedere come minaccia uno sguardo, lei riceve ben di più di questo dal suo ragazzo. Lavorare sull'autostima di entrambi aiuterebbe sia i singoli che la relazione. A disposizione. Un caro saluto

Dott. Marco folla

Dottor Marco Folla Psicologo a Trieste