Dice che mi ama ma ha paura di riprovarci

Inviata da Cla · 14 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
io e il mio ormai ex ci siamo lasciati dopo 10 anni di relazione. Lui ha stravolto la sua vita per stare con me, lasciando la sua compagna dalla quale ha avuto una figlia. Per me accettare la presenza della figlia (anche se solo nel weekend) è stato difficile, forse perché entrambi stavamo eravamo ancora giovani. Io all’epoca avevo 21 anni e lui 27. Questo problema ci ha portato ad allontanarci finché 3 mesi fa mi ha lasciata. Io ora ho capito di aver sbagliato e desidero costruire una famiglia con lui, che comprenda anche la figlia. Lui ieri mi ha detto che mi ama ancora ma che ha paura di ricrederci per poi magari rendersi conto che nulla è cambiato. Che ha trovato il suo equilibrio perché non ha più quel problema e che sta bene da solo. Dice che quando mi vede però perde questa certezza perché comunque stiamo bene insieme. Io ora non so che fare. Lui in questi mesi mi ha fatto capire di non voler tornare con me ma quando stiamo insieme (è successo 2 volte) sento che c’è ancora tanto amore tra noi, tanta complicità e desiderio. Devo lasciarlo andare o devo dimostrargli che sono cambiata? Ora abbiamo 32 e 38 anni e non riesco a vedere la mia vita senza di lui, a lasciar andare tutto ciò in cui abbiamo sempre creduto. Ma mi chiedo se devo vederlo con occhi diversi e pensare che se ha avuto il coraggio di lasciare una compagna con una figlia, è ancora più facile cancellare 10 anni di amore, anche se fortissimo, con me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte