la mia ex moglie mia ama o gioca perchè sa che ci sono

Inviata da alessandro carollo · 29 mar 2021

Da un anno a questa parte io e la mia ex moglie ci sentiamo molto vicini. Ci messaggiamo ogni giorno, ci scambiamo foto, lei mi fa capire che potrebbe esserci ancora un noi. Io ci spero sinceramente tanto. Noi ci siamo lasciati nel 2016 perchè prima io mi ero invaghito di un’altra ed entrai in confusione lasciando casa per qualche mese. Nel frattempo lei ha conosciuto un altro e quindi ci siamo lasciati con tanto di guerra tra di noi. Lei più volte ha dato segni di cedimento nei miei confronti, nel senso che voleva tornare. Ma io ero troppo arrabbiato. Ora nel 2020 invece più volte ha lasciato il tipo con cui convive ( sempre quello conosciuto ai tempi della separazione ), torna da me, una settimana e poi torna da lui. Ad aprile scorso addirittura dormiva pure a casa mia con tanto di sesso tra noi. Mia figlia che vive con lei, era felicissima. Invece poi se n’è andata di nuovo. Io distrutto! La amo ancora tanto e ho capito che la mia era stata solo una debolezza. Dopo l’estate scorsa abbiamo ricominciato a scriverci. Addirittura lei mi scrive che è prigioniera di questo rapporto con il tipo. Lui l’ha accolta in un periodo in cui lei era sola, abbandonata da me. l’ha aiutata pure a comprarsi la macchina…vabbè. A novembre di nuovo. Lui si lascia andare con mia figlia e lei ne approfitta per lasciarlo ( detto da lei ). Dopo una settimana di nuovo. Torna con lui!! Siamo ad oggi… messaggi, false speranze… io che le dico di lasciarlo e ricominciare…lei mi dice che ho ragione ma non fa niente…NIENTE….e io la amo ancora… lei lo sa...ora ho addirittura comprato casa e come un cretino aspetto che lei ritorni per aiutarmi a sistemarla…. Non so cosa fare… non riesco nemmeno a lasciarmi andare con un’altra perchè non mi interessa nessuna se non lei… ma forse dovrei… ma significa diventare triste come mia moglie…help me!!

Miglior risposta 30 MAR 2021

Gentile Alessandro, è evidente che la storia con la sua ex moglie è molto significativa. Avete tra l’altro una figlia.
C’è tuttavia molta ambivalenza tra voi e questo potrebbe portare in confusione la vostra piccola.
Immagino e sono certa la stiate tutelando ma è importante che ricordiate che siete prima i suoi genitori e dopo una coppia che “deve” schiarirsi le idee.
Lei dice di amarla ancora, gliene parli a cuore aperto ma cerchi di responsabilizzarla ad una scelta. Comprendo Alessandro che si sente in colpa per lo “scivolone” e che questo sentimento la tiene in scacco ma cercate insieme di capire dove volete andare.
Il nostro mondo interiore è pieno di incoerenze. Più cerchiamo la razionalità e la logica più queste ci sfuggono tra le mani. Ecco perché serve mettere ordine.
Se vuole parlarmi meglio della sua storia può contattarmi anche online.
I miei auguri
Dott.ssa Riso Maria Lucrezia
Psicologo psicoterapeuta
Specialista in psicoterapia cognitiva e neuropsicologia

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova

64 Risposte

30 MAR 2021

Gentile Alessandro, buon girono!
Leggo nelle sue parole la confusione, le speranze, la delusione, la fatica della situazione che sta vivendo con la sua ex moglie.
Capisco che lei vorrebbe tornare ad essere una famiglia con sua moglie e sua figlia, ma forse questa non è la strada giusta: essere una famiglia vuol dire anche Impegno e Constanza, oltre che Amore e Rispetto reciproci.
Nel comportamento, di tirar e molla, che lei descrive della sua ex non c'è rispetto né per i suoi sentimenti né per quelli di vostra figlia, parrebbe più un comportamento manipolatorio per "tenerla ai suoi servizi" ... quanto amore e rispetto c'è in tutto questo?
Mi sento di suggerirle di affrontare il discorso con la sua ex moglie in modo serio, da adulti, chiedendole un confronto aperto per mettere in chiaro la situazione.
Mi colpisce molto quello che ha scritto sul comportamento dell'attuale compagno della sua ex con vostra figlia, mi pare sia un punto da approfondire con grande serietà, quanti anni ha sua figlia?
Le auguro di trovare un nuovo equilibrio soddisfacente per tutti e resto a sua disposizione per ulteriori approfondimenti.

Dr.ssa Erika Conti Psicologo a Savona