mia madre si scrive con persone sconosciute online

Inviata da utente · 21 mag 2023 Terapia familiare

È da un po’ di tempo che mia mamma ha dei comportamenti strani. Ad esempio quando passo dietro di lei e ha in mano il telefono lo spegne subito o lo gira per non farmi vedere ciò che sta facendo. Un giorno ho provato a guardare il telefono e ho trovato l’app “kik” di cui avevo sentito parlare come un’app per conoscere persone online abbastanza pericolosa. Ho aperto l’app e ho trovato alcune chat con sconosciuti che però non ho fatto in tempo ad aprire perché se no mi avrebbe scoperta. Da quando ho scoperto ciò mi rimbombano di continuo brutti pensieri in testa e a volte non riesco a concentrarmi nelle mie attività perché ho troppe domande per la mente. Vedere mia mamma in questa situazione ogni giorno mi destabilizza. Non ne ho parlato con lei e non ho il coraggio di farlo, ho paura di come potrebbe andare e di scoprire la verità. So però che non riuscirò a tenermi tutto questo dentro ancora per molto.

Miglior risposta 24 MAG 2023

Non ci ha detto se sua madre è separata o è ancora insieme a suo padre. Se è separata non vedo il problema.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

8 GIU 2023

Buongiorno, si sente il disagio che prova, cosa la mette a disagio e la preoccupa di questo e della possibilità di parlarne con sua mamma? Per quanto lei sia un'adulta e può prendere le decisioni che preferisce per la sua vita relazionale se condizionano la sua vita potrebbe sempre parlargliene senza giudizio ed aggressività esponendo le sue preoccupazioni ed allo stesso modo cercare di superare individualmente questo disagio che riporta in un percorso personale. Se vuole può contattarmi.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

6 GIU 2023

Carissimo utente, capisco la preoccupazione e anche lo stupore. Come figli è sempre difficile accettare la sessualità del genitori, in particolare della madre.
In questo caso credo che possa affrontare il discorso anche in modo generico, se ritiene che sua madre possa non avere sufficiente accortezza, stando attento a non entrare nel giudizio in modo che sua madre possa aprirsi..
Un caro saluto e rimango a disposizione
Dott.ssa SilviaChiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

24 MAG 2023

Buongiorno,
Sembra che lei stia vivendo con particolare disagio alcune scelte di vita di sua madre, probabilmente a causa della preoccupazione e della voglia di proteggerla; i cambiamenti dei propri genitori, effettivamente, possono spaventare i figli soprattutto quando implicano la possibile presenza di una terza persona che potrebbe scaturire la paura di essere messi da parte, come se qualcuno potesse rubare il posto privilegiato che occupiamo nei loro cuori come figli.
Capisco che sia difficile riuscire ad affrontare l'argomento direttamente con sua madre per paura delle risposte che si possono ricevere, ma questo potrebbe servire a ridimensionare i pensieri negativi che prova in questo momento.

La terapia individuale potrebbe aiutarla ad esplorare le emozioni che sta vivendo per comprendere cosa si nasconda dietro il suo bisogno di controllo e protezione nei confronti di sua madre, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale, permettendole di trovare il coraggio necessario ad affrontare la situazione, senza essere troppo condizionati dalla paura di scoprire qualcosa che possa far male: mi sento comunque di dirle che l'interesse per un altro uomo e la voglia di ricostruirsi non sia necessariamente collegata con la relazione madre-figlia; si tratta di due relazioni differenti, entrambe necessarie alla possibile realizzazione personale e al bisogno di riconoscersi non solo come mamma ma anche come donna.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

23 MAG 2023

Gentile Utente.
È comprensibile la sua lecita preoccupazione nonché apprensione.
Così come la difficoltà di parlare di determinate questioni con sua madre di tali questioni.
Mi sento di dirle che può affrontare il discorso, come dire, ampliando la tematica..forse quella più accessibile riguarda la pericolosità e la non affidabilità di quel genere di applicazione.

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

34 Risposte

22 MAG 2023

Capisco quanto sia difficile e stressante quello che stai vivendo. È naturale preoccuparsi quando notiamo cambiamenti di comportamento nelle persone a noi care, soprattutto se ci sembrano segni di possibili problemi. È importante, tuttavia, ricordare che non possiamo conoscere le intenzioni o i motivi dietro le azioni di qualcun altro senza prima parlarne con la persona stessa. Nonostante tu abbia visto l'app "Kik" sul telefono di tua madre, ci possono essere molteplici ragioni per cui potrebbe averla scaricata. Può essere semplicemente un mezzo di comunicazione con amici o gruppi di interesse, ad esempio. Detto questo, la tua preoccupazione è comprensibile, data la tua percezione della situazione. Tuttavia, è importante che tu gestisca i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo sano e costruttivo. Una possibile strada da intraprendere potrebbe essere parlare con tua madre di ciò che hai osservato. Questo può sembrare molto intimidatorio, e potresti sentirti nervoso o impaurito. E' normale. Ricorda però che la comunicazione aperta è spesso il modo migliore per affrontare le preoccupazioni e risolvere i malintesi. Potrebbe essere utile pianificare ciò che vuoi dire in anticipo e scegliere un momento e un luogo tranquillo per la conversazione. Potresti iniziare dicendo che ti preoccupi per lei e che hai notato alcuni cambiamenti nel suo comportamento. Spiega che hai visto l'app sul suo telefono e che ti sei preoccupato perché non eri sicuro di cosa fosse. Allo stesso tempo, è importante che tu prenda cura di te stesso in questa situazione. Potrebbe essere molto utile per te cercare il supporto di uno psicologo che può fornirti strumenti e strategie per gestire i tuoi sentimenti, per aiutarti a prepararti alla conversazione con tua madre e per sostenerti nel processo di affrontare le tue preoccupazioni. La terapia individuale può essere un'esperienza molto utile, e ti invito a prendere in considerazione l'idea di iniziare un tale percorso. Non sei solo in questa situazione e ci sono risorse disponibili per aiutarti. Ricorda, è importante prendersi cura della propria salute mentale e non c'è nulla di sbagliato nel cercare aiuto quando ne senti il bisogno.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

22 MAG 2023

Gentile Utente,
Mi dispiace che questa scoperta l'abbia scossa. Potrebbe essere utile parlarne con un professionista sia per elaborare le emozioni che sta provando, ma anche per trovare delle strategie comunicative per affrontare con sua madre questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo