Con che persona ho a che fare?

Inviata da BarbaraB. · 21 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, scrivo un episodio accaduto di recente per confrontarmi con un professionista e capire se ho sbagliato davvero qualcosa in questa situazione e capire se ho a che fare con una personalità narcisistica o altro e soprattutto avere consigli su come comportarmi.

Durante il periodo di ferie di una mia amica (amicizia decennale, quasi come tra sorelle) ci impegniamo ad organizzare un weekend di vacanza in un posto in cui volevamo andare entrambe. Premetto che io non ero in ferie, lavoravo ma avevo due gg liberi nel week end.
Organizziamo di fretta e furia questa cosa due giorni prima l effettiva "vacanza" perché erano i suoi ultimi giorni di ferie e voleva goderseli a tutti i costi.
Di solito sono sempre io la persona che si occupa dell'organizzazione ma sono tempi tremendi al lavoro e arrivo sfinita a casa e quando ci torno voglio solo rilassarmi. Però nonostante questo la notte o quando tornavo da lavoro mi mettevo in moto anche io.
Iniziano ad uscire vari intoppi, principalmente prezzi troppo alti per me per soli due giorni, lei era anche disposta a spendere ma viviamo in due condizioni economiche differenti.
Così, propone di visitare il luogo che volevamo viverci in un solo giorno, coprimendo tutto e facendo un tour de force. Diciamo che dopo la settimana di lavoro che avevo avuto non mi andava di stressarmi così tanto per una cosa che poteva essere fatta più in là, in modo più organizzato e con calma e magari anche con più soldi in tasca. Glie l ho fatto presente e lei mi ha detto che non avrebbe avuto più modo di poterlo fare, perché non avrebbe avuto altri weekend liberi. Ed ho cercato di venirle incontro mettendo da parte la mia stanchezza e cercando di fare a tutti i costi questa cosa.
Quindi il giorno prima di questa fatidica giornata, dopo lavoro, mi metto ad organizzare le cose con lei per trasporti e tutto. Mi esaurisco, perché ero già stanca.
Esce un altro intoppo: i biglietti per il trasporto per arrivare in questo luogo possono essere acquistati solo online ma nessuna delle due in quel momento può farlo. Era tardi, non avevamo modo.
Così lei mi suggerisce di chiedere ad un nostro amico in comune se può farci il favore di anticiparci i soldi.
Allora, ci sono varie premesse da fare:
Lei e questa persona non sono in ottimi rapporti, non si parlavano e lei non ha stima di lui. Lui, non le parlava per i suoi silenzi e stava avendo dubbi sulla loro amicizia per dei comportamenti assunti da lei nei suoi riguardi. Comunque si erano allontanati. In più, a me non piace chiedere i soldi, è qualcosa che odio infinitamente e lei lo sa benissimo e sapendo anche la situazione che c era tra loro non mi sembrava una buona idea. Glielo faccio presente, lei insiste, premendo sul fatto che fosse un 'emergenza anche se per me non lo era

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte