Madre depressa, problemi economici e genitori che non vanno d’accordo.

Inviata da Eleonora · 10 mag 2021

Salve, vi scrivo perchè io ho 20 anni e non so più cosa fare per avere un clima tranquillo in casa per almeno 24 ore. Ci sono sempre stati problemi e litigate a casa mia: quando per i soldi (viviamo dello stipendio di mio padre di circa 1000/1500 euro) , quando mia madre litiga con sua madre (per mancato affetto che secondo lei ha ricevuto da piccola) e quando i miei genitori litigano tra loro perchè mamma dá le colpe a papà di tutto ció che ci succede e mio padre non sa spiegarsi con mamma e risolvere, fa piccoli sbagli di continuo che causano perdite di fiducia da parte di mamma. Tutto questo è durato 20 anni fino a qualche anno fa dove mamma ha cominciato una cura di psicofarmaci per curare la depressione e mio padre è diventato sempre più aggressivo nelle reazioni che ha. Entrambi non sono cattive persone peró sono troppo fossilizzati nei loro pensieri e non riescono a cambiare e a migliorarsi per il bene della coppia, si danno le colpe l’un l’altro. Io vi scrivo perché non so più cosa fare. Quando litigano e arrivano al culmine, ci mettiamo in mezzo io e mio fratello e li facciamo chiarire un po’ grazie al fatto che mamma ci ascolta di più rispetto a papá con cui vede un muro. Io da anni sono del parere che si dovrebbero mollare perchè secondo me non sono due persone che si possono capire tra loro. Peró mia mamma a causa della depressione e di qualche problema fisico (che lei ingrandisce a parer mio) non vuole lavorare, mio padre potrebbe darle qualche centinaia di euro ma comunque non vive assolutamente nell’oro. Io sto studiando ingegneria, quindi ho poco tempo, ma se mia mamma starebbe bene io lo farei senza rimpianti. Mio fratello invece studia al liceo, quindi non puo lavorare, anzi ha perso un anno a causa dei problemi a casa che lo distraevano dallo studio. Ormai anche io, oltre alle pressioni dello studio, con i problemi in casa e l’obbligo a stare in casa per via del covid, sti incontrando serie difficoltà a studiare e non è da me. La mia paura è che se si mollassero, mia madre peggiorerebbe nella sua depressione perchè darebbe ancora di più la colpa del suo malessere a papà e poi ho paura che anche mio padre avrebbe un brutto periodo. Io vi chiedo come comportarmi. Sono anni, fin quando ero bambina, che sento litigi su litigi, cerco di farli andare d’accordo ma nulla funziona. Finalmente un mese fa sono riuscita a farli prenotare una visita psicologica al consultorio singola per entrambi. Peró ci hanno detto che c’è ancora molto da aspettare per via delle tante richieste, e uno psicologo privato non ce lo possiamo permettere. Vi prego datemi un consiglio...

Miglior risposta 14 MAG 2021

Buongiorno Eleonora,
dalle sue parole leggo fatica, la stessa che a soli vent'anni la costringe in questa dinamica familiare. Le sue domande sono leggittime e anche le proposte che avanza mi sembrano assolutamente comprensibili e pertinenti. Il mio suggerimento è di potersi dedicare anche a se stessa, ritagliandosi uno spazio all'interno di un percorso e dedicandosi alle cose che la fanno star meglio in questo periodo.

Io resto disponibile per un confronto privatamente qualora lo ritenesse opportuno.
Cordialmente

Luisa Falconieri

Dott.ssa Luisa Giada Falconieri Psicologo a Bologna

27 Risposte

11 MAG 2021

Cara Eleonora,
descrive una situazione familiare complessa e conflittuale, che costringe voi figli a farvi carico dei problemi dei vostri genitori. Il mio suggerimento è quello di provare a dedicare più tempo ed energie a se stessa, ora che si può anche fuori casa. Forse si può autorizzare ad aiutare un poco meno i suoi e un poco di più se stessa. Un gran risultato avere ottenuto consulti psicologici per i suoi, potrebbe provare a chiedere un supporto anche per sè? Le auguro giorni più sereni. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

11 MAG 2021

Buongiorno Eleonora,
a soli venti anni non è facile gestire tutto questo immagino lo sforzo emotivo che deve fare ogni singolo giorno per poter sostenere tutti questi pesi. Sono i genitori che fra alti e bassi dovrebbero gestire le dinamiche economiche e affettive della propria famiglia , le famiglie sono fatte di ruoli e un figlio dovrebbe fare il figlio. Non può e non deve sostituirsi ad un genitore riparare al disagio economico, alla depressione di sua madre e all'aggressività di suo padre. Credo che sia buona l'idea di far intraprendere un percorso individuale ai suoi genitori che dovrebbero in primis attivarsi per ristabilire il clima familiare capisco la difficoltà economica e le lunghe liste di attesa ma è sempre meglio un incontro al mese piuttosto che non far nulla e lasciare tutto al caso.
Ci sono anche molti servizi messi a disposizione dalla Chiesa, Associazioni e per quanto mi riguarda applico un tariffario agevolato per le famiglie che non possono permettersi uno psicologo privato, il primo appuntamento informativo/orientativo è gratuito, se desidera può contattarmi quando vuole.
Un abbraccio
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato