Mia figlia inventa

Inviata da Nicoletta · 27 feb 2018 Psicologia sociale e legale

Salve sono Nicoletta ho una figlia di 5 anni che ultimamente sta inventando un po’, io e suo papà siamo separati legalmente da 1anno e mezzo ma così tra di noi da 4 anni... purtroppo le cose nn andavano da quando ho scoperto di essere incinta della piccola abbiamo provato e riprovato ma niente xke oltre ai tradimenti veri che subivo ho subito anche altro... ora è da un po’ che ho un nuovo compagno che mia figlia ama tanto A tale punto di chiamarlo papi ( sapendo che comunque lei ha il suo vero papà che può vedere quando vuole senza limite xke è suo padre ed è giusto che lo veda) ultimamente xo lei è arrivata a dire bugie... tipo un giorno sì e inventata che un compagno all asilo le aveva alzato le mani e che la maestra aveva messo quest ultimo in punizione, ho chiesto alla maestra dell accaduto e mi ha detto che nn era accaduto nulla di ttt ciò.. poi mi dice che i dispetti che fa o che a volte se ci dice che nn mi vuole che sono cattiva xke le metto delle regole ( X la sua educazione) dice che glielo dice il papà, parlo con lui e dice che nn dice la verità la piccola che lui nn si permetterebbe mai di dire questo.. cm devo comportarmi, cosa posso fare x aiutare mia figlia???

Miglior risposta 7 MAR 2018

I bambini raccontano bugie perché trovano una scorciatoia al malessere che vivono. Le bugie che sua figlia racconta e che lei riferisce, fanno pensare ad una ricerca di attenzione. In ogni caso, anche se così non fosse (ho pochi elementi), bisogna considerare le bugie come la risposta disfunzionale ad un bisogno personale.

Antonietta Lapegna Psicologo a Castellammare di Stabia

32 Risposte

28 FEB 2018

Cara Nicoletta, quello che descrive è un quadro molto solito quando si tratta di separazioni e di minori. Non è mai semplice per un bambino (nè tantomeno per un adulto, quindi figuriamoci) comprendere quello che si sta vivendo quando si inizia a realizzare che le nostre figure di riferimento primarie si sono staccate, separate.
Sembrerebbe che la piccola sia immersa in quello che viene definito conflitto di lealtà, che la porta a allearsi inconsciamente prima con uno o con l'altro o con uno dei due genitori nel caso senta quest'ultimo più fragile.
Forse una conversazione diretta tra tutti i protagonisti della scena, potrebbe aiutarla, come anche percepire che siete tutti per lei, che non deve inventare diversivi, bugie (anche fossero "bianche) per salvaguardare l'uno o l'altro mondo: ha bisogno di integrare i due mondi (mamma-papà) senza sentirsi di escludere nessuno. Questo come descriveva state cercando egregiamente di farlo, ma forse degli incontri familiari congiunti semplificherebbero l'esito.
Per ulteriori chiarimenti o necessità di consultazione, non esiti a contattarmi,
Dott.ssa Giulia Pacifici
psicologa psicoterapeuta familiare -Roma

Dott.ssa Giulia Pacifici Psicologo a Roma

6 Risposte

28 FEB 2018

Salve,
dalle tue informazioni, sembra che la bambina abbia qualche difficoltà nell'introiettare la figura genitoriale che, nella sua fase evolutiva, richiede la fusione di quella materna con quella paterna e dato che la paterna è, a mio parere sdoppiata, le sue bugie che lei ritiene verità, ne sono l'effetto. Probabilmente è necessario cambiare qualche abitudine, ma più di tanto, questo spazio non mi consente di esprimere in quanto la comunicazione non è in diretta. Ti suggerisco di consultare uno/a dei miei colleghi della tua zona e nel frattempo io resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa psicoterapeuta in Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano