Mio figlio si inventa il mio lavoro

Inviata da francesca placchi · 17 gen 2014 Terapia familiare

Vorrei sapere perché mio figlio di 10 anni, racconta invenzioni che riguardano miei presunti lavori, di pura fantasia e perche' parla a tal riguardo solo di me e non del padre.Premetto che, in questo periodo soffre di herpes alla bocca importante

Miglior risposta 20 GEN 2014

Gentile Francesca,
le ragioni potrebbero essere diverse e legate a vari fattori; sarebbe utile avere elementi in più per poter comprendere meglio cosa vuole esprimere suo figlio con queste comunicazioni. Se Lei lavora potrebbe essere connesso con la percezione dell’assenza della mamma, soprattutto in un momento difficile per lui per via dell’herpes che si manifesta in una maniera così importante.
Saluti
Dott. Como

Dott. Andrea Como Psicologo a Torino

4 Risposte

20 GEN 2014

Salve signora Francesca
mancano molte informazioni che potrebbero aiutare a rispondere più puntualmente alla sua domanda; quindi più che una risposta le fornisco due tipologie di risposta. La prima modalità è fornirle altre domande che potrebbero aprirle la mente al senso o anche al motivo che lei cerca. La seconda risposta analizza più puntualmente ciò che lei riporta.

Lei effettivamente lavora? Se si che tipo di lavoro fa? Oppure fa tanti lavori per quadrare il bilancio o per pura soddisfazione personale? è contenta del suo lavoro o è scontenta di non lavorare? I giochi di fantasia di suo figlio la imbarazzano o la preoccupano? Suo figlio parla dei suoi presunti lavori anche con familiari o estranei? Se parlasse solo di lavori presunti del padre si sarebbe posta gli stessi interrogativi, oppure avrebbe trovato immediatamente una risposta? Che cosa ne pensa suo marito di questi esercizi di fantasia di vostro figlio? Ritiene che questa situazione andrà per le lunghe? Suo marito che ne pensa? Come pensa si senta suo figlio (emotivamente) quando inventa i suoi presunti lavori? Lei pensa che si diverta suo figlio quando inventa i suoi presunti lavori? Quale tra questi presunti lavori di suo figlio le piacerebbe fare veramente? Quale tra questi lavori non le piacerebbe assolutamente fare? Ha mai provato a navigare insieme a suoi figlio nelle sue fantasie? Con quale frequenza suo figlio elabora le sue fantasie sul suoi presunti lavori? Suo figlio allena la sua fantasia solo in questo caso o lo fa anche per altre questioni?... e potrei continuare...

La fantasia prende sempre spunto dalla realtà e a volte si confonde con essa, ma ciò non è un problema; a volte verbalizziamo delle fantasie a volte ce le teniamo per noi; quante cose immaginiamo e non le socializziamo? Le fantasie sono un pò come i sogni che vengono prodotti partendo anche da ricordi o, come li chiamava Freud, da "residui diurni". Evidentemente suo figlio ha colto qualche elemento di realtà e si allena a produrre fantasie che ritiene possano avere una qualche importanza per lei; questo riguarda il vostro rapporto, un messaggio che in qualche modo suo figlio le invia "parlandole" di tutte le sue "occupazioni" (chi lavora si dice che è anche "occupato") o preoccupazioni. Forse suo figlio svela un suo desiderio (di lei madre) di avere anche altre occupazioni, o anche traduce simbolicamente il fatto che evidentemente ha colto che lei si sente "troppo occupata" o preoccupata, nel senso che chi è preoccupata "occupa" la propria fantasia con tante cose da fare anche se nella realtà probabilmente tutto ciò che si fantastica non accadrà mai...

sono a disposizione pre ulteriori chiarimenti

dott. Giuseppe Esposito
Psicologo e Psicoterapeuta

Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta Psicologo a Piano di Sorrento

33 Risposte

20 GEN 2014

Gentile utente,
è difficile dare un senso al comportamento di suo figlio senza conoscere direttamente la persona....
Credo che i giochi di fantasia non siano particolarmente "pericolosi" alla sua età. Perché lei lo pensa un problema? Essere l'oggetto della fantasia dei figli può anche indicare attaccamento.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

20 GEN 2014

Gentile Utente,
non possiamo rispondere a domande "dirette" perché significherebbe generalizzare. Dovrebbe cercare di descrivere un po' meglio la vostra relazione, la situazione attuale in famiglia ecc.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo