Mi sono lasciato.

Inviata da Logan · 18 nov 2018 Terapia di coppia

Salve,ho 28 anni, lei 25, siamo stati insieme un anno e mezzo , tra alti e bassi ma entrambi abbiamo bellissimi ricordi, abbiamo avuto un po di problemi negli ultimi mesi,niente sesso , dovuto anche dalla sua candidosi,e lei durava veramente fatica a fare dei passi verso di me. Forse io diventavo pesante , perche avevo paura di perderla e vedevo che si allontanava sempre di più, fino a che dopo 3/4 scontri dove mi ha sempre detto che aveva un blocco ma mi amava e aveva bisogno di me , mi ha mandato un messaggio con scritto che aveva dei pensieri e dovevamo parlare,io l ho chiamata e praticamente ci siamo lasciati senza scontro,al telefono.lei è una persona che tendenzialmente cerca di evitare i problemi, che nella vita tra le altre cose ne ha molti,io ho sempre cercato di assecondarla in tutto e ci sono sempre stato. Spero che sia un momento di indecisione e paura,ma dopo 4 giorni ho veramente paura che non torni più da me.

Miglior risposta 19 NOV 2018

Carissimo, posso capire bene la sua ansia e la sua preoccupazione per la persona a cui tiene, ma le paure si devono superare e bisogna cercare di raggionare con calma. Come mai la sua ragazza ha problemi sessuali? Solo una candida? La sua ragazza se non ho capito male le dice di "amarla e di avere bisogno di lei" dunque chiede di avere pazienza, di avere comprensione neo suoi confronti? Come mai? Si è posto queste domande? E come mai lei non riesce a dare quello che chiede?
A volte pensiamo di "dare" e forse lo facciamo, ma siamo sicuri che ciò che diamo è ciò che viene richiesto? Forse stiamo dando cose sbagliate.
Io aspetterei che la signora in questione si chiarisca le idee e poi starà a lei usare quella comprensione di cui forse la sua compagna ha bisogno.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

21 NOV 2018

Gentile Logan,
comprendo la fatica e la delusione rispetto alla relazione, tuttavia occorre concedere la libertà di scelta e tempo a questa ragazza. Nel frattempo potrebbe concentrarsi su se stesso e richiedere una consulenza per migliorare la capacità relazionale ed individuare eventuali criticità.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

19 NOV 2018

Salve ognuno ha le sue paure che piano piano deve superare anche con difficoltà. I problemi si affrontano insieme in una coppia ; tuttavia la sua ragazza non ha voluto condividerli insieme a lei ....di persona. Mi chiedo c è stato veramente un confronto tra di voi? Lei dice di assecondarla... ma talvolta non è una cosa possibile o non risolve i problemi che vi sono. E possibile che i suoi problemi o quelli di lei si proiettino sul rapporto di coppia? Forse dovrebbe parlarne con un collega psicologo per chiarire la sua situazione e magari aiutarla nel suo percorso di vita. Cordiali saluti dott.ssa Peri Bonaria psicologa psicoterapeuta Massa Carrara

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

101 Risposte

19 NOV 2018

Buonasera Logan,

Capisco e percepisco il suo dolore, la fine di una relazione comporta sempre molto dolore, soprattutto quando come lei non si è riusciti a mettere un punto e la speranza di un possibile ritorno è presente in alta percentuale. Penso sia importante avere chiara la situazione a livello razionale, cercando di mettere da parte, almeno al momento, le emozioni e le paura. Cosa significava per le la relazione? e soprattutto oggettivamente era felice? Ci sarebbero altre domande da porle, ma non è il contesto adatto. le consiglio, al fine di stare meglio, di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare la situazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

19 NOV 2018

caro logan, potrebbe essere utile una terapia di coppia per costruire il vostro futuro "sulle ceneri" delle vostre vulnerabilità. tutti i non detti i non risolti, fanno accrescere le vostre insicurezze e vulnerabilità personali diventano più profonde e questo lima le possibilità delle coppia. oppure individualmente lavorare sulle proprie insicurezza per conoscere meglio se stessi, diventare più forti, più sereni ad agire, perchè senti che quello che fai e quello che senti sono la stessa cosa e questo apre continuamente nuovi orizzonti. solo cosiìci si porta a un percorso sano e vitale di trasformazione di se stessi. sono a disposizione per rispondere a ogni dubbio. buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona