Sensi di colpa per aver lasciato una ragazza

Inviata da Ok · 1 apr 2024 Terapia di coppia

Buonasera sono un ragazzo di 22 anni, mi scusi 4 anni fa ho lasciato una ragazza dopo 1 mese di fidanzamento per la distanza perché io non avevo la patente e diciamo per me rappresentava un problema vederla con 1 ora di viaggio. Successivamente dopo che qualche volta mi scriveva io rispondevo in modo freddo ribadendo la mia volontà di non tornare insieme. Dopo 1 anno lei si è fatto un tatuaggio dedicato a noi e io appena l’ho visto gli ho scritto dicendo che se non l’avevo più cercata era perché oltre alla distanza il mio interesse non era poi così forte. Però da quel giorno in cui l’ho bloccata sui social per ricominciare la mia vita, è come se mi sento in colpa per lei per non aver detto che nonostante appena l’ho lasciata avevo ancora interesse, poi ho capito che c’erano dei suoi comportamenti da coatta che non mi piacevano e non mi piaceva nemmeno una sua amica col quale usciva. Quindi mi sento in colpa di non aver detto a lei che oltre alla distanza , cercavo una ragazza più tranquilla. Tuttavia lei dopo di me ho visto che ha avuto altri ragazzi il che mi tranquillizza perché avevo interpretato quel tatuaggio come ossessione. Però tuttavia lei non mi ha mai più scritto . Ho sempre tenuto il dubbio se scrivergli o no per ribadire che oltre alla distanza cercavo una persona più tranquilla, ma non so se ha senso farlo visto che sono passati 4 anni. Fatto sta che io non ho preso in giro nessuno perché quando l’ho lasciata ero ancora interessato però poi nel tempo ho capito che c’erano dei suoi atteggianenti che non mi piacevano della sua persona. Però ecco ho mantenuto questo senso di tristezza per aver motivato a pieno tutti i motivi del mio lasciarla. ( all’inizio l’ho lasciata per la distanza e dopo il tatuaggio gli ho detto che il mio interesse non era così forte se non l’avevo più cercato , e c’erano dei suoi lati caratteriali che non mi piacevano senza però dire che era coatta)È come se quel tatuaggio l’ho vissuto come un mio errore, e che dovevo fin da subito far capire che il mio interesse era calato dopo averla lasciata quando mi ricontattava. Ma non potevo immaginare che si faceva il tatuaggio.Mi consigliate di non pensarci più e andare avanti o ricontattarla e chiarire i motivi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte