Mi sento umiliata

Inviata da Luna · 4 feb 2020 Autostima

Salve.
Ho lasciato il mio ragazzo per un altro ragazzo che ho frequentato per alcuni mesi, ma dopo poco tempo dicendomi che non stava bene non si è più fatto sentire. Dopo quasi un anno è tornato a farsi risentire con una scusa banale, ci siamo visti una volta (io speravo di ricevere in questo modo delle scuse e delle spiegazioni, con la speranza di mantenere almeno un rapporto di amicizia con lui) e io ero tornata con il mio ex da un mese. Quella sera gli ho detto che mi era mancato e che non ho fatto altro che pensare a lui, lui però mi ha detto che per non combinare pasticci potevamo vederci in amicizia. Mi ha dimostrato affetto quella sera e si è anche aperto di più rispetto all'anno prima. Nei giorni seguenti mi ha cercato quasi ogni giorno per messaggio. Io e il mio ex ci siamo lasciati ancora perché non volevo prenderlo in giro e perché non stavo più bene con lui. Con l'altro ragazzo mi sono permessa di chiedergli di uscire insieme e lui mi ha detto che non sapeva se era una cosa giusta uscire insieme per non farsi aspettative sbagliate e perché non voleva combinare casini, così gli ho detto che non sono più impegnata e a quel punto è sparito di nuovo senza nemmeno una risposta.
Ora in tutto questo mi sento sbagliata, mi sento umiliata, per la seconda volta perdo di nuovo tutta la forza e l'autostima che avevo riconquistato. Non riesco a levarmi dalla testa il fatto di non avere fatto le cose per bene, mi sento in colpa per aver provato dei sentimenti e per essere stata così sciocca a fargli sapere che avevo lasciato il mio ex senza spiegarli che in fondo non l'ho fatto per lui.
Con il mio ex per fortuna ho un rapporto meraviglioso e ha capito che non poteva più funzionare tra noi due, almeno su questo non mi sento in colpa.
Non riesco a farmene una ragione, mi pesa sapere che lui pensa io sia una persona debole che appena mi vengono fatte due moine cambio la mia vita, già l'avevo fatto una volta e dopo che lui è sparito mancandomi totalmente di rispetto io ci sono ricascata.
Il mio è uno sfogo, non so con chi parlarne.
Già l'anno scorso volevo andare da uno psicologo per riuscire a credere più in me stessa e affrontare meglio questa situazione, ora ne sento ancora di più il bisogno perché forse non è lui quello sbagliato che si comporta male, ma sono io a essere sbagliata.

Miglior risposta 4 FEB 2020

Gentile Luna,
mi sembra evidente che il secondo ragazzo ha detto e dimostrato di non volere con lei un rapporto impegnativo ed effettivamente lei non ha recepito bene il messaggio.
Tuttavia, dal momento che lei non aveva comunque una buona intesa col suo ex, non deve sentirsi in colpa e, d'altra parte non serve che si rammarichi del suo errore.
Serve, invece, acquisire un buon livello di autostima tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

5 FEB 2020

Gentile Luna perché sentirsi sbagliata? La vita non è un' autostrada sempre dritta, ma una strada fatta di stradine laterali, salite, dossi, a volte discese, buche, curve, ecc. ecc. Se per due volte ha lasciato quello che lei chiama il suo ragazzo con il quale ha comunque un buon rapporto per un'altro ragazzo che però sparisce sovente.....forse un sostegno psicologico potrebbe aiutarla a fare chiarezza in lei. .

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino

31 Risposte

5 FEB 2020

Buongiorno Luna,
Ricostruire la propria immagine credo che sia il primo passo da fare. Porta l'attenzione su te stessa, gli altri vedono solo il nostro riflesso. È importante riportare al centro te e ciò che vedi di te. Non so la tua età ma non so perché ti immagino molto giovane, può essere utile allora fare un percorso che ti permetta di scoprire nuove modalità di relazione con gli altri. La crescita di una donna non è sempre semplice, combattiamo spesso con l'immagine che vorremmo dare. Ma tu cosa vuoi?! Come vuoi essere?! Cosa vuoi fare emergere di te? Qual è la Luna che immagini fra 5 anni?
Sono solo spunti di riflessione, ma spero possano darti la spinta per scegliere te stessa.

A presto.
Roberta Collalti
Psicoterapeuta cognitivo-comportametale

Dott.ssa Roberta Collalti Psicologo a Roma

17 Risposte

4 FEB 2020

Gentilissima,
forse questo è proprio il momento giusto per concentrarsi su se stessa piuttosto che su quello che pensano gli altri.
Soprattutto non è utile farsi carico degli ipotetici giudizi di chi non desidera stare con noi. Sarebbe un cattivo investimento, non le pare?
Ottima l'idea di fare un percorso psicoterapeutico individuale: lavorare su se stessi, significa anche trovare nuovi modi, più gratificanti, di stare con gli altri.
In bocca al lupo per tutto, cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo