Mi hanno rovinata la reputazione, mi sento a pezzi!

Inviata da Sara · 26 mar 2018 Relazioni sociali

Gent.mi specialisti, eccomi qui a raccontarvi una situazione che mi genera molta frustrazione e tristezza. Un mese fa ho conosciuto un ragazzo molto interessante, mi sembrava una persona corretta, insomma... non mi sembrava il solito tipo in cerca di storielle di poca importanza e questa cosa mi faceva piacere. Infatti fin da subito, le dissi chiaramente di non cercare avventure, anzi, preferivo andare con i piedi di piombo e lui sembrava comprendere questa cosa. In un mese ci siamo visti una sola volta, ma nonostante ciò, ci sentivamo tutti i giorni per messaggio. Poi un giorno, scrive un post su Facebook (alludeva chiaramente di aver conosciuto una ragazza che diceva di essere una “brava ragazza” per poi scoprire che era uscita con molti ragazzi in divisa). Penso chiaramente che il post fosse diretto a me, in quanto la frase “brava ragazza” l’avevo io stessa scritta in un messaggio, inoltre, da quel momento non l’ho mai più sentito. Non escludo il fatto che abitando in un paese molto piccolo, negli anni mi sono fatta molti nemici (ho rifiutato molti uomini e molto probabilmente qualcuno me l’ha fatta pagare in questo modo). Già l’anno scorso ho avuto un problema simile con un’altro ragazzo, ma fortunatamente in quella circostanza sono riuscita ad avere un chiarimento. Il problema è che questo ultimo ragazzo, non ha contatto direttamente me per avere un confronto. Ha semplicemente scritto un post su Facebook, dove però non ha menzionato il mio nome (altrimenti lo avrei denunciato subito). Ora, la domanda è questa: ovviamente a me lui non interessa più perché si è dimostrato un vigliacco, però non vi nego che questa cosa mi rode perché io con lui mi sono sempre comportata correttamente, sono sempre stata a posto mio e non è giusto pagare per aver rifiutato molti uomini. Qual’è la mia colpa?! Quella di aver fatto molte conoscenze?! “Conoscenze” non significano RELAZIONI. Mi sento umiliata senza mai aver fatto nulla di male. In questo momento sono combattuta perché da una parte vorrei contattarlo (perché ovviamente dopo il post che ha scritto su Facebook è totalmente sparito) per avere dei chiaramenti, ma una parte di me sa che sarebbe del tutto sbagliato e inoltre ho anche timore che possa pubblicare nuovamente qualcosa su Facebook per deridermi ulteriormente. Cosa mi consigliate di fare? Come possono delle “voci” fare tutto questo?!! Mi sento davvero molto abbattuta per tutto. Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 MAR 2018

Gentile Sara,
sarebbe interessante conoscere il contenuto dei messaggi scambiati con questo ragazzo per capire se può esserci una relazione con la sua scomparsa e il post su Facebook.
Ad ogni modo, non vi è alcun motivo valido da parte tua nè di contattarlo per chiarimenti nè di sentirti in colpa.
Il senso di colpa è qualcosa di molto personale e spesso, quando è ingiustificato come nel tuo caso, dipende da insicurezza e basso livello di autostima.
Per questo motivo, ti esorto ad intraprendere una psicoterapia cognitivo-comportamentale onde poter correggere queste tue carenze
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20217 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2018

Gentile Sara,
dato che questo ragazzo non ha esplicitamente menzionato il suo nome ed è rimasto per lei solo una conoscenza, non investirei in chiarimenti, peraltro difficili da ottenere dato che questa persona ha interrotto i contatti, e cercherei invece di spostare l'attenzione su altro di significativo per lei.
Se vede però che questo avvenimento continua a causarle una sofferenza emotiva o desidera semplicemente approfondire temi legati al suo mondo relazionale, potrebbe esserle utile parlare con uno psicologo direttamente in colloquio.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

141 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte