Mi sento depressa e bloccata in una situazione senza via d'uscita

Inviata da benes · 23 dic 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da quando ho iniziato l'università, ormai ben 6 anni fa, la mia vita è cambiata, in peggio. Premetto che sono una ragazza timida, da sempre e da sempre assumo atteggiamenti che non mi appartengono per celare questo mio disagio. Il periodo delle scuole è stato brutto per me, alle medie subivo bullismo, per via del mio aspetto e della mia "debolezza" e proprio da lì ho iniziato ad assumere un atteggiamento difensivo che mi proteggesse: mi mostravo indifferente, fredda, superiore a tutto, anche alle mie emozioni. Al liceo la situazione è migliorata, non ho mai più subito bullismo, ma continuavo a mostrare la finta personalità che mi ero creata, ero il clown di turno, menefreghista e leggera; al liceo però avevo degli amici. Dall'inizio dell'università la situazione è cambiata: ho perso tutti i vecchi amici del liceo (completamente) e mi sono ritrovata sola in una nuova città a fare i conti con me stessa: una ragazza timida e insicura che si nasconde. I primi tre anni sono stati un incubo, saltavo le lezioni per paura di affrontare i colleghi, non davo gli esami e mentivo ai miei genitori, passavo giornate a girare da sola per la città, senza meta. Ho iniziato a non curarmi più, a non avere più voglia di vestirmi decentemente e spesso nemmeno di lavarmi. Mi sentivo depressa, disperata, piangevo, pregavo che finisse tutto. E continuavo a mentire a tutti, ho raccontato tante di quelle balle alla mia famiglia, al mio ragazzo che mi stupisco di me stessa. Ogni tanto riuscivo a tornare in me e alla fine la triennale sono riuscita a finirla, senza far sapere mai nulla di quello che avevo davvero passato. I pochissimi colleghi con cui avevo stretto un minimo di rapporto, persi ovviamente dopo la fine dei tre anni. Successivamente cambio città, le cose migliorano un po'. mi sento meno depressa, ma la situazione all'università si ripete: non riesco ad andare a lezione, a stringere rapporto con i colleghi, il primo anno non do neanche un esame e ricomincio a mentire a tutti. Continuo a passare intere giornate in giro da sola (faccio qualunque cosa da sola) senza una meta, senza che nessuno sappia davvero cosa faccio durante il giorno. Nonostante tutto riesco a farmi forza e la situazione esami migliora e adesso sono quasi alla fine. La mia vita sociale invece è sempre la stessa... Non riesco a stringere rapporti con le persone, sono terrorizzata dalle altre persone, mi sento a disagio, non so mai di che parlare e continuo a scappare sempre. Vado in ansia anche solo quando devo rispondere ad un messaggio di qualcuno e penso che le persone dall'altro lato percepiscano questo mio disagio e perdano l'interesse a parlare con me. Vedo le altre persone che stringono amicizia e molto spesso ho la sensazione di essere io il problema, è come se la gente non volesse parlarmi, non si interessasse minimamente a me, credo di essere terribilmente noiosa. Mi sento a disagio con tutti e sento di essere estremamente diversa da tutti, perchè in realtà non mi piace davvero nessuno. Non ho una migliore amica, una cerchia di amici, ho solo conoscenze sporadiche insignificanti. Non ho nessuno e la solitudine mi pesa ma al tempo stesso non riesco a sbloccarmi, non riesco a stare con nessuno. L'unica persona che da sempre mi sta vicino è il mio fidanzato, stiamo insieme dal liceo e ormai la nostra storia è diventata insignificante, non lo amo più e lo so, ho scoperto e tenuto per me tradimenti e cose varie e sono stata davvero molto male, ma ormai ho perso completamente interesse anche verso queste cose perchè non mi interessa più di lui (l'ho tradito anche io e ho sempre detto anche a lui tante bugie) ma non riesco a lasciarlo perchè in realtà lui è l'unica persona che ho nella mia vita e lasciarlo significherebbe ritrovarmi davvero sola. Sento che la mia vita è tutta una bugia, è tutto finto, quello che dico quello che faccio. Sono bloccata in una situazione senza via d'uscita e non ne posso davvero più. Fuori mi mostro serena, perchè ormai sono un'abile bugiarda ma dentro sto malissimo. Non capisco cosa mi succede, non mi capisco. Ho periodi dove sembra andare meglio, come quello in cui ho lavorato facendo una cosa che mi piace e lì ero riuscita a farmi degli amici, ma ogni volta quando finisce tutto ricado nel mio baratro e perdo tutto. Nei periodi no passo giornate intere a non fare nulla, a deprimermi, nel letto, passando dal telefono al computer. Sto male non ne posso più, provo vergogna verso me stessa, ormai anche solo ad uscire di casa, perchè non mi curo più e mi vedo orribile. Ho vergogna ad ammettere di non avere amici, di non avere nessuno. Ho perso tutti gli interessi e tutte le passioni, non so più chi sono. Io sento sempre dentro di me il moto del cambiamento, ci sono mille cose che vorrei fare ma poi non ho la forza, non ho il coraggio, ne qualcuno con cui fare qualcosa e mi tiro indietro e continuo a vegetare in questo stato in cui ormai non riesco più a vedermi. Vorrei sapere cos'ho, se sto impazzendo, se c'è una cura. Chiedo scusa per lo sfogo e vi ringrazio in anticipo.

Miglior risposta 24 DIC 2022

Buon giorno.

Intanto grazie per questa condivisione.

Ho aiutato molti altri ragazzi nella tua stessa situazione.

Al giorno d'oggi sembra essere sempre più diffusa un sorta di «epidemia di insicurezza» che tocca tutte le relazioni fondamentali della nostra esistenza: quella con noi stessi, quella con gli altri e quella con il mondo circostante.

Conseguono tutta una serie di paure: paura di esporsi, paura dell'impopolarità, del conflitto, del rifiuto, paura dell'inadeguatezza e del fallimento.

Ho aiutato a riemergere dall'insidiosa palude della paura di non essere all'altezza molte persone di tutte le età mediante apposite tecniche e strategie costruite su misura per ogni singola persona e situazione.

Mediante la terapia breve strategica è possibile ottenere i cambiamenti che desideri.

Avere degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli è uno dei pilastri della soddisfazione e della stima personale.

Gli obiettivi sono importanti, non tanto per il risultato che ottieni mentre li raggiungi, ma per la persona che diventi mentre cerchi di realizzarli.

Perchè cercando di ottenere qualcosa di migliore diventi una persona migliore.

Augurandoti di esserti quanto prima di aiuto,

Ricordo che per ogni necessità rimango a disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

7 FEB 2023

sarebbe utile un percorso di psicoterapia per analizzare le sue problematiche....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

sarebbe utile un percorso di psicoterapia per analizzare le sue problematiche..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

sarebbe utile un percorso di psicoterapia per analizzare le sue problematiche.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

25 DIC 2022

Cara Benes,

credo che non si debba perdere altro tempo. Dovresti metterti in mano ad un bravo psicoterapeuta e dovresti anche, su suo consiglio assumere dei farmaci antidepressivi. Non ti spaventare per questo consiglio, la depressione è una cosa seria che deve essere gestita nella maniera opportuna.

Buon Natale

Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

24 DIC 2022

Cara Benes,
la mancanza di relazioni significative costituisce uno dei motivi principali di sofferenza.
La solitudine Tuttavia è innanzitutto l'incapacità di riconoscersi, rispecchiarsi, riflettersi nell'altro. Sembra quanto accade a lei nei momenti di malessere, che la portano a allontanarsi da se stessa e dagli altri. Tuttavia lei stessa riconosce che nelle fasi di vita in cui sta meglio e si dedica ad attività che le piacciono è in grado di stare con gli altri con una diversa qualità. Provi a ripartire da questo, non c'è solo buio e solitudine nella sua vita ma c'è anche la capacità di vivere dei rapporti di scambio di amicizia. Probabilmente imparare ad essere onesta con se stessa togliendosi la maschera che perennemente indossa la renderebbe più autentica e ciò renderebbe più facile intrattenere delle relazioni amicali, poiché più siamo veri e sinceri più attraiamo intorno a noi persone che possono veramente apprezzarci.
Potrebbe esserlo utile un percorso psicologico per imparare ad accettarsi e amarsi e poter essere amata e accettata anche dagli altri.
Cari auguri di buon natale
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

24 DIC 2022

Buongiorno mi spiace molto della sua sofferenza.
Penso che le sarebbe utile un percorso di psicoterapia per analizzare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma