Mi sento sola,depressa e inutile

Inviata da Barbara · 15 gen 2021

Salve,sono una ragazza di 22 anni.. ho sempre avuto problemi in famiglia fin da bambina, perché purtroppo ho reazioni spropositate a qualsiasi piccolo problema,rimprovero o litigio con i miei genitori. Non ho mai accettato di vedere uno psicologo,anche se i miei genitori insistevano,fino a due anni fa,quando al culmine di un litigio ho lasciato casa e sono andata a vivere da sola. Lì ho capito che c'era davvero qualcosa che non andava in me e ho iniziato un percorso con psicologa e psichiatria. Mi hanno detto che ho un disturbo esplosivo intermittente,ora prendo dei farmaci che mi hanno aiutata molto. Nel frattempo sono tornata a vivere con i miei e le cose vanno molto meglio che in passato,anche se devo ancora lavorare sulle mie reazioni,che comunque sono migliorate di gran lunga. Il problema è che ora come ora io mi ritrovo sola,ho voluto chiudere con tutte le amicizie che avevo (fino a 19 anni ero piena di amici e uscivo sempre),non esco mai, ho avuto una relazione di due anni con il mio datore di lavoro,ma quando è finita mi ha licenziata,ed anche questa è stata una grande batosta,mi fa rabbia dover rinunciare al mio lavoro per motivi personali che dovrebbero prescindere. Una mia cara amica è morta l'anno scorso in un incidente stradale,ed era l'unica amica che mi era rimasta. Ora mi ritrovo sola,senza lavoro,depressa. Non vedo più una via d'uscita,sento che nessuno mi vorrà mai accettare per quello che sono,ho paura di passare il resto dei miei giorni chiusa in casa. Non riesco più a mangiare e a dormire e soprattutto l'insonnia mi fa stare malissimo. Vedo tutte le mie coetanee spensierate, tranquille,con degli obbiettivi... Io mi sento una sfigata,inutile,senza uno scopo e penso sempre più spesso che l'unica soluzione sia il suicidio. Vorrei anche aggiungere che da marzo non sono più andata dalla psicologa, perché a causa covid ci sono state delle complicanze che me lo hanno impedito.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 GEN 2021

Cara Barbara,
i pensieri che ti vengono in mente, quelli sul futuro visto tutto nero ("Non vedo più una via d'uscita, sento che nessuno mi vorrà mai accettare per quello che sono, ho paura di passare il resto dei miei giorni chiusa in casa.") sono la causa della tua profonda tristezza. Ma bisognerebbe avere una sfera di cristallo per avere queste certezze, non credi? Tu adesso stai male, vedi le cose nere e ti sembra che per sempre rimarranno così. Ma allo stesso tempo, per fortuna, hai anche una piccola speranza di poter stare meglio, altrimenti non ci avresti scritto. So che hai passato alcuni eventi negativi, poi quella cosa terribile dell'amica... mi dispiace tanto. Hai bisogno di una mano per stare meglio e cominciare a piccoli passi a riprendere in mano la tua vita, fare di nuovo le cose che in passato ti davano piacere. All'inizio sembrerà difficile, ma poi sempre meno. Per cui torna dalla tua psicologa, per motivi di salute ci si può spostare oppure puoi chiederle se lavora anche online, ormai sono tantissimi i colleghi che lavorano anche in questa modalità. Ti auguro di stare meglio al più presto.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2021

Cara Barbara, riprenda le sedute appena può con la psicologa. E' importante che abbia una spazio di elaborazione di ciò che prova, per comprendere come superare e riparare il Suo malessere.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte