mi sento bloccato

Inviata da odrar · 10 gen 2018 Crisi adolescenziali

Sono un ragazzo di 24 anni. Da sempre mi sento bloccato, sono sempre dentro casa, mi chiedo cosa fare ma non trovo soluzioni e mi sento veramente uno schifo. Non ho neanche amici con cui uscire e quando ho provato a farmene all'università è andata sempre male o perchè erano lontani o perchè semplicemente non avevo neanche le possibilità economiche per uscirci insieme, ci provo ad aprirmi ma non ci riesco, in pratica ho vissuto gli anni dell'università sempre in casa a studiare.
Un paio di mesi fa mi ha lasciato la mia prima ragazza(che ho conosciuto su internet altrimenti non saprei come conoscere altre ragazze)perchè a suo dire non si sente innamorata e altre cose del tipo che non uscivamo mai la sera quando non ho neanche la macchina per uscire la sera come dice lei. Vuole che rimaniamo amici pero ci sto male, mi sentivo bene quando stavo con lei ma quelle pochissime volte che ci sentiamo adesso fa come se non fosse successo nulla e non riesco a capire perchè.
I miei genitori non riescono a capirmi io pero mi sento veramente male. Alcune volte passo le giornate a girare dentro casa e mi sento sempre più solo e nervoso. Fra poco mi laureo e non so neanche cosa fare dopo.
Il problema è che nessuno sa queste cose o riesce a capirmi. Sono veramente stanco di questa situazione che mi sta mangiando dentro, sono sempre di cattivo umore e triste, non parlo neanche più in casa. Vorrei soltanto essere aiutato in modo concreto, avere delle soluzioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 GEN 2018

Buon giorno Odrar,
oggi ha compito un passo in più verso il tentativo di uscire da questa fase critica, nella quale è venuto a trovarsi da qualche tempo.
È riuscito a chiedere aiuto, dopo aver preso consapevolezza del suo disagio.
Credo sarebbe importante fare un altro passo ancora, provando a rivolgersi ad un esperto per iniziare un percorso di psicoterapia, che possa aiutarla a ritrovare se stesso, a trasformare le sue fragilità in potenzialità ed a giocarsi in un modo nuovo nelle relazioni.
Le faccio i migliori auguri e la prego di tenerci aggiornati.
Resto a sua disposizione ,
cordiali saluti.
dott.ssa Patrizia Borrelli

Dott.ssa Patrizia Borrelli Psicologo a Milano

72 Risposte

254 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2018

Buongiorno, da quello che si evince dal racconto questo sentirsi bloccato è una condizione esistenziale che condiziona la sua vita da molto tempo, per aiutarla bisognerebbe conoscere la sua storia, il contesto in cui è cresciuto e capire come si sono instaurate queste modalità di relazione col mondo e le persone. Data la giovane età e l'imminente ingresso nel mondo del lavoro sarebbe molto utile affrontare questi temi per trovare modalità diverse di stare al mondo. Gli aspetti economici, la distanza... Alcune volte sono alibi, non sono i motivi reali della non realizzazione di desideri o progetti. Una terapia di tipo cognitivo neuropsicologica può aiutarla a progettarsi in modo migliore e a realizzarsi come persona. Le auguro le migliori cose!

Dott.ssa Sabrina Burato Psicologo a Pordenone

22 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte