Mi sento bloccata nella mia vita e non so come uscirne

Inviata da Francesca · 19 mar 2021

Salve, sono una studentessa di quasi 23 anni all'ultimo anno di università triennale in biotecnologie. Posso considerarmi "indietro" rispetto ad alcuni miei coetanei già laureati perché per un anno ho frequentato un'altra facoltà (fisica), portando a termine tutti gli esami previsti nei 12 mesi ma accorgendomi durante quest'arco di tempo che non faceva per me. Il covid purtroppo ha impattato fortemente sulla mia vita che era piuttosto attiva e sociale. Ora mi sento privata di tutto ciò che mi stimolava e mi rendeva felice. Inoltre, per questioni economiche e di tempistiche credo proprio di non riuscire ad andare all'estero per la magistrale e sono arrivata al punto da sentirmi totalmente bloccata ed impaurita del futuro. Ho paura di non entrare in nessuna magistrale che mi piace, di non farcela, di diventare troppo "ritardataria" per continuare a stare nel campo che amo e di sentirmi in totale fallimento. Ormai piango tutti i giorni nonostante il sostegno della mia famiglia e dei miei amici ma non riesco a sbloccarmi ed avere il coraggio di andare avanti nonostante tutta questa incertezza e brutti pensieri. Infine, non ho proprio tutto questo tempo per prendermela con calma ed ho paura che la mia vita vada definitivamente a rotoli

Miglior risposta 22 MAR 2021

Cara Francesca,
lei ha parlato di questa pandemia, ecco, approfitti di questo tempo in più per concentrarsi negli studi e nelle sue vere passioni..non ricapiterà mai più nelle nostre vite così tanto tempo "libero".... tempo in cui potersi dedicare interamente alla crescita personale e professionale. Vedrà che impegnandosi e studiando già da ora per i test delle facoltà magistrali riuscirà ad entrarci senza problemi. Spesso nella vita ci sembra di affrontare problemi più grandi di noi....ma vedrà che un domani riguardandosi indietro si renderà conto di averli affrontati nella maniera più giusta ed efficace per quel preciso momento.
Siamo noi a decidere in ogni momento di invertire la rotta migliorando la nostra capacità di risposta agli eventi.
Viviamo tutti di emozioni e imparando a gestirle, otteniamo la certezza di saper affrontare i problemi, di essere in grado di reagire e di sfruttarli come occasioni di apprendimento e crescita.

Un caro saluto e buona fortuna!
Dr Giancarlo Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

20 MAR 2021

Cara Francesca,
posso solo immaginare la sofferenza che sta provando, confusione, impotenza e molto altro.
Non posso che dirle che spesso si finisce in circoli di autosabotaggio che assomigliano un pò alle sabbie mobili, ecco che allora bisogna fermarsi un momento e capire qual è la mossa più efficace da mettere in atto.
Le assicuro che si può ritornare a "vivere", progettare e pianificare, ritornare ad una vita fluida; ci vorrà impegno, pazienza e coraggio ma penso che un percorso personale possa essere di grande aiuto.

Le auguro il meglio, resto a disposizione.
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

19 MAR 2021

Cara Francesca, valuti un periodo di supporto psicologico affinché possa riconoscere le Sue risorse interne ed essere capace di superare questo blocco, affrontando ciò che sta vivendo e raggiungendo, nonostante tutto, il Suo equilibrio.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

19 MAR 2021

Gentile Francesca,
non demorda. Si trova in un. momento storico dove ci sono troppe variabili di mezzo. E' molto giovane, mi creda sull' arco intero della sua esistenza, il tempo che sta "perdendo" è nullo.
Leggo che è parecchie crisi di pianto. Ha pensato di intraprendere un percorso psicologico?
Forse potrebbe esserle utile per riordinare, rielaborare, comprendere, ma soprattutto dare spazio ad emozioni, angoscia e preoccupazioni.
Se sente questa necessità provi a contattarmi senza impegno che vediamo insieme come fare per risollevarla da questo periodaccio.
Le faccio i miei auguri.
Dott.ssa Riso Maria Lucrezia

Dott.ssa Maria Lucrezia Riso Psicologo a Padova