Mi sento a disagio con la mia ragazza, cosa posso fare?

Inviata da Marco · 10 mar 2015 Terapia di coppia

Buon giorno sono un ragazzo di 20 anni che si è fidanzato con una ragazza di 18 anni... All'inizio andava tutto bene ma da un pò mi sto facendo molte paranoie su di lei.. Ad esempio quando facciamo sesso lei non viene molte volte e ho saputo ( perchè l'ho chiesto direttamente a lei ) che il suo ex durava molto più di me. Questa cosa mi crea disagio mi sento insicuro anche se lei mi dice ogni volta che con me prova cose ( anche durante il sesso ) che non nessun altro ha mai provato. Mi ha sempre detto che in una coppia non conta solo il sesso e su questo anche io sono daccordo ma dopo aver saputo quella cosa del suo ex vado in paranoia sento che lei è troppo per me nonostante ogni giorno mi dica che ora sa cosa vuol dire essere innamorati davvero... Cosa dovrei fare? Fregarmene delle paranoie? o altro?

Miglior risposta 22 DIC 2018

Caro Marco,
lei mi sembra insicuro sulla sfera sessuale. Ma questa è solo un modo di rappresentare altri deficit che sono inconsci. Le consiglio qualche seduta con uno psicologo al fine di fare chiarezza dentro di lei e di aumentare l'autostima

Angelo Feggi

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

11 MAR 2015

Credo di aver capito Dottoressa Panno. Sono paranoie mie anche perchè noto che il rapporto va più che bene e se ogni tanto vengono fuori delle discussioni, questo avviene perchè IO mi sento sotto pressione senza che lei me ne faccia. Diciamo mi sento sempre inferiore a lei anche se lei non mi vede cosi anzi mi dice esplicitamente che ha paura di perdermi. Quindi come posso mandar via le mie inutili paranoie secondo Lei?

11 MAR 2015

Salve Enrico,
direi che saggiamente dovresti mettere da parte le 'paranoie' per orientarti verso una maggiore e crescente collaborazione nella ricerca del vostro comune piacere.
Questo, al di là del comprensibilmente fastidioso termine di paragone, è il punto essenziale sul quale hai bisogno di concentrarti, visto che la ragazza definisce il vostro rapporto insostituibile. La sua richiesta è di essere più considerata in fase preliminare nella quale tu possa cogliere ed apprezzare dell sfumature che non hanno a che vedere con un appagamento conclusivo, bensì con quanto può incrementare il vostro desiderio di raggiungerlo. Non so se sono stata sufficientemente chiara, comunque rimango a disposizione per eventuali ed ulteriori approfondimenti.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano