Mi sento a disagio con la mia ragazza, cosa posso fare?

Inviata da Marco il 9 mar 2015 3 Risposte  · Terapia di coppia

Buon giorno sono un ragazzo di 20 anni che si è fidanzato con una ragazza di 18 anni... All'inizio andava tutto bene ma da un pò mi sto facendo molte paranoie su di lei.. Ad esempio quando facciamo sesso lei non viene molte volte e ho saputo ( perchè l'ho chiesto direttamente a lei ) che il suo ex durava molto più di me. Questa cosa mi crea disagio mi sento insicuro anche se lei mi dice ogni volta che con me prova cose ( anche durante il sesso ) che non nessun altro ha mai provato. Mi ha sempre detto che in una coppia non conta solo il sesso e su questo anche io sono daccordo ma dopo aver saputo quella cosa del suo ex vado in paranoia sento che lei è troppo per me nonostante ogni giorno mi dica che ora sa cosa vuol dire essere innamorati davvero... Cosa dovrei fare? Fregarmene delle paranoie? o altro?

ragazzo , ragazza , disagio

Miglior risposta

Salve Enrico,
direi che saggiamente dovresti mettere da parte le 'paranoie' per orientarti verso una maggiore e crescente collaborazione nella ricerca del vostro comune piacere.
Questo, al di là del comprensibilmente fastidioso termine di paragone, è il punto essenziale sul quale hai bisogno di concentrarti, visto che la ragazza definisce il vostro rapporto insostituibile. La sua richiesta è di essere più considerata in fase preliminare nella quale tu possa cogliere ed apprezzare dell sfumature che non hanno a che vedere con un appagamento conclusivo, bensì con quanto può incrementare il vostro desiderio di raggiungerlo. Non so se sono stata sufficientemente chiara, comunque rimango a disposizione per eventuali ed ulteriori approfondimenti.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Caro Marco,
lei mi sembra insicuro sulla sfera sessuale. Ma questa è solo un modo di rappresentare altri deficit che sono inconsci. Le consiglio qualche seduta con uno psicologo al fine di fare chiarezza dentro di lei e di aumentare l'autostima

Angelo Feggi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 DIC 2018

Logo Dott. Angelo Feggi Dott. Angelo Feggi

474 Risposte

708 voti positivi

Credo di aver capito Dottoressa Panno. Sono paranoie mie anche perchè noto che il rapporto va più che bene e se ogni tanto vengono fuori delle discussioni, questo avviene perchè IO mi sento sotto pressione senza che lei me ne faccia. Diciamo mi sento sempre inferiore a lei anche se lei non mi vede cosi anzi mi dice esplicitamente che ha paura di perdermi. Quindi come posso mandar via le mie inutili paranoie secondo Lei?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2015

Marco

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non riesco ad apprezzarmi e mi sento inadeguato, cosa posso fare?

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Maggio 2018

Mi sento a disagio con la mia ragazza

7 Risposte, Ultima risposta il 07 Aprile 2013

La mia ragazza ha problemi in famiglia, cosa posso fare?

5 Risposte, Ultima risposta il 11 Dicembre 2018

La mia ragazza soffre di crisi di panico ed ansia. Cosa posso fare?

3 Risposte, Ultima risposta il 11 Aprile 2017

Il mio ragazzo non si fida, cosa posso fare?

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Aprile 2015

Il mio ragazzo non si fida di me.. Cosa posso fare?

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Gennaio 2019

Il mio migliore amico e geloso del mio ragazzo cosa posso fare?

4 Risposte, Ultima risposta il 23 Luglio 2015