Indecisione su cosa fare, disagio che non posso ignorare

Inviata da Rosaria · 10 ott 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
ho 43 anni e sono sposata da 16 anni con un coetaneo.
Per scelta di entrambi non abbiamo mai avuto figli e circa tre anni fa abbiamo avuto un periodo di crisi, che pareva superato anche a seguito di alcune sedute di terapia di coppia.
Quando nel momento di crisi abbiamo discusso di cosa stava accadendo mio marito mi ha confessato di non amarmi, di non averlo mai fatto, di sentire di non essere in grado di amare, ma di volermi comunque nella sua vita e volermi bene.
Chiaramente sono rimasta scioccata, ma ho deciso di proseguire comunque la relazione sebbene con una consapevolezza diversa.
Mi ha confessato inoltre spontaneamente di avere avuto una cotta per una ragazza più giovane di lui di 10 anni, che tutt'ora frequenta come amica e che è a conoscenza di questa infatuazione.
Premesso che ho lasciato sempre molta libertà a mio marito, che ha più amicizie femminili che maschili e che esce liberamente con loro senza che io mi intrometta, né cerchi di controllarlo, mi ritrovo in una situazione dove pare che mi senta a disagio solo io.
Mi rendo conto che si affeziona in maniera morbosa ad alcune amiche che in certe occasioni tratta con maggior rispetto e attenzione di quanto faccia con me.
Si tratta quasi sempre di colleghe di lavoro, molto più giovani e tendenzialmente con qualche problema alle spalle (di salute psichica e altro).
Non sento gelosia nei loro confronti piuttosto mi chiedo che natura abbiano queste relazioni che per essere della amicizie sono piuttosto ambigue.
Ho provato a farglielo notare, ma si giustifica dicendo che si tratta di mie paranoie, anche se captando l'impressione altrui pare che il parere sia il medesimo.
Un'ulteriore cosa che ho notato è che frequentando queste amiche, che sono sempre più giovani di una decina d'anni circa, tende a comportarsi in maniera adolescenziale mettendosi nuovamente a fumare in loro presenza (gli avevo chiesto di smettere quando ci siamo messi assieme e l'ha fatto) e ad avere atteggiamenti un po' immaturi, scherzando come se fosse un ragazzino.
Non potendo ignorare il disagio che mi crea questa situazione mi chiedo cosa posso fare in merito, quantomeno per riuscire a comunicargli in qualche modo il mio stato d'animo senza che si senta messo sotto accusa.
Il mio sentimento nei suoi confronti è amore, ma solo nei confronti di quell'uomo che conosco al di fuori delle amicizie femminili, dove lo riconosco come la persona di cui mi sono innamorata e che si comporta da persona matura quale penso che sia.
Mi preoccupa l'altro lato di lui, che non so come approcciare.
Rosaria

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte