Mi sento a disagio con la mia ragazza

Inviata da Luca · 3 apr 2013 Terapia di coppia

Gentili dottori mi rivolgo a voi per cercare aiuto
Sto con una ragazza dolce, bella, che mi fa stare bene
ma da quando sono venuto a conoscenza del suo passato sessuale un po' movimentato (vanta 8-9 ragazzi prima di me)
sono entrato in disagio nei suoi confronti.
In parte ritengo sia un problema di confronto visto che io ho avuto a malapena una storia. ho paura di essere messo in paragone con i suoi ex e di non essere all'altezza, ma la cosa piu' grave ogni tanto mi scappa il pensiero "sto con una Tr**a" lo so non è giusto, non è normale ed infatti chiedo consiglio a voi.. e chiedo un parere 8 non sono troppi?

Miglior risposta 4 APR 2013

Gentile Luca,
credo che sarebbe utile comprendere meglio da dove parte questo senso di insicurezza e della paura non solo del confronto, ma anche di perdere ciò che si ha. Probabilmente le sarebbe potuto capitare di provare questi vissuti anche se la sua fidanzata avesse avuto due/tre ragazzi.

Certo è che se si trova bene con la Sua ragazza...l'importante è essere l'ultimo (perché sarebbe il primo ad averla conquistata sul serio), ma questo suo disagio andrebbe accolto e approfondito in un percorso con uno psicologo per riuscire a gestirlo meglio.

Buon lavoro.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

8 APR 2013

Ciao Luca, le tue parole mi fanno pensare al perché tu ti sia innamorato di questa ragazza...
In effetti quando uno si innamora veramente, "compra tutto il pacchetto" ossia, accetta la persona con tutto il suo passato, che non si può e non si deve cancellare. Pensare di iniziare dal tempo zero ÷e utopistico.
Penso che ti farebbe bene qualche incontro con uno psicologo, magari per riaccontare bene la tua storia a te stesso!
In bocca al lupo
Dr.Francesco Riccardi - Pesaro

Studio Dr. Francesco Riccardi Psicologo a Pesaro

64 Risposte

4 APR 2013

Gentile Luca,

le consiglio di riflettere su ciò che prova per la sua compagna, indipendentemente dalla sue passate relazioni. Le consiglio, qualora ne fosse innamorato, di vivere il momento e di rispettare il passato della sua compagna. Importante è che nella vostra relazione siate sinceri e onesti l'uno con l'altra. Potrebbe anche decidere di parlarne direttamente con lei in modo da ridefinire la sua idea rispetto alle vecchie relazioni della sua compagna.

Sperando di esserle stato d'aiuto, le porgo cordiali saluti.

Dott. Domenico Navarra

Dott. Domenico Navarra Psicologo a Bari

84 Risposte

4 APR 2013

Gentile Dott.ssa Menacci io ho 23 anni lei 25 stiamo insieme da 10 mesi. Delle storie passate solo 1 o 2 possono essere considerate serie, gli altri flirt piu' o meno brevi alcuni dei quali addirittura riferiti come storie di amicizia e di "bel tempo passato insieme" (parafrasando le sue parole) culminate a letto (come a voler ringraziare i soggetti in questione per il tempo passato insieme). Questo mi ha fatto cambiare opinione su di lei, dalla ragazza romantica, dolce che crede nell'amore sono passato alla visione della ragazza per cui l'uomo è semplice mezzo di piacere sessuale e questo mi mette ansia.

4 APR 2013

Gentile Dott.sa Menacci io ho 23 anni, lei 25, delle storie passate solo 1 o 2 sono state piu' o meno serie, gli altri sono stati flirt passeggeri di una settimana al massimo, o gente che lei definisce "amici" con cui ha passato bei giorni e con cui è finita a letto (quasi come un ringraziamento per quei giorni) . Ed è proprio questo quello che mi mette più ansia perché sono passato dall'idea di stare con una ragazza dolce e che crede nell'amore etc etc.. all'idea di una che usava gli uomini solo sessualmente.

4 APR 2013

gentile Luca,
non dici quanti anni avete né da quanto tempo state insieme, ma posso ipotizzare che il problema derivi dallo sbilanciamento delle vostre rispettive storie precedenti, che forse ti fa sentire non all’altezza di una ragazza con più esperienza affettiva. Ma che tipo di storie sono state ? E come sono finite ? Può darsi che non si sentiva compresa o si è fidata troppo ed è rimasta delusa, o è stata tradita, lasciata ecc. Moltissimi possono essere i motivi per cui ha cambiato otto ragazzi ed è possibile che ti abbia anche accennato a come e perché tu sei diverso dagli altri, ma forse non hai colto il messaggio perché filtri le sue parole con l’immagine che hai di lei. Ti chiedo: se state bene insieme e lei è dolce, ci sono le premesse per una bella storia, perché rovinare tutto con pensieri che nulla apportano alla vostra storia ?
Un saluto
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

4 APR 2013

Caro Luca, non si faccia venire paure inesistenti che potrebbero solo intaccare la relazione. Se ha trovato una ragazza dolce ecc se la tenga stretta. Il passato di una persona non conta, conta quello che questa ragazza riesce a darle adesso. Il fatto che abbia avuto otto ragazzi prima di lei vuol dire poco, quel che conta è solo il presente e come state insieme. Ognuno fa le sue esperienze, non c'è un numero giusto o sbagliato. E' chiaro che purtroppo oggi il numero di relazioni avute prima di quella seria e più stabile è aumentato, perchè si vive in un regime di relazione a consumo, ma questo non deve andare ad intaccare la vostra relazione attuale. Pensi al presente e si goda questa relazione!

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto