Mi sembra di vivere una vita senza senso ed inutile #4

Inviata da Zageee · 27 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno. Da ormai quasi un anno vivo le mie giornate tra stanchezza e voglia di non fare niente. La cosa che mi fa stare più male di tutte è che spesso mi capita di pensare positivo, organizzare qualcosa da fare e fissarmi degli obiettivi ma soltanto qualche ora dopo mi arrendo senza neanche provarci a causa della stanchezza e dalla mancata voglia di fare. Sono sempre stato un ragazzo studioso e gran parte del mio tempo lo dedico alla scuola e allo studio. Il tempo rimanente invece lo butto stanti sui social, perché non riesco a dedicami alle mie poche passioni perché non ne ho voglia. Mi sembra di stare vivendo una vita senza senso, ho una bassa autostima e mi sento insicuro. Ho provato anche a prendermi di più cura di me ma anche le semplici azioni dell’igiene quotidiana mi risultano pesanti da compiere. Come posso migliorare questo circolo vizioso che sembra non avere fine?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 MAR 2023

Buonasera,
Il periodo scolastico può diventare particolarmente stressante se vissuto in assenza di altri svaghi o passioni che permettano di occupare il tempo libero. Le sue parole sembrano suggerire che la tenacia è tra le sue caratteristiche personali per cui si potrebbero ottenere buoni risultati attraverso una terapia individuale che gli permetta di capire cosa si nasconda dietro questa stanchezza e la conseguente apatia che sembra descrivere, ricercando le strategie adeguate per superarle e godere delle varie opportunità che la vita quotidiana può offrire. Solo approfondendo questi aspetti, attraverso l'analisi della sua storia individuale, personale e familiare, sarà possibile offrire una risposta più completa alle sue perplessità.
La ringrazio per aver scelto di condividere il suo disagio attuale e resto disponibile per ulteriori chiarimenti, anche attraverso piattaforma online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

682 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Gentile,
Un percorso di supporto psicologico aiuterebbe a comprendere i motivi di sconforto e di fatica che talvolta non ci permettono di raggiungere ciò che desideriamo, attraverso la messa in atto di risorse, a partire dal riconoscimento delle stesse, che ciascuno di noi, a suo modo, ha dentro sè. In questo modo potranno interrompersi circoli viziosi che portano sofferenza e malessere
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso un pezzo che ti rattrista della tua situazione momentanea.
Può capitare a tutti di vivere momenti così, ma se senti che il tuo modo di vivere in cui ti riconoscevi prima non è più lo stesso e che questa situazione di blocco ti toglie del tempo per quello che ti piaceva un tempo fare, il suggerimento forse è quello di intraprendere un percorso terapeutico per andare a ricercare cosa ha generato in te questo spiacevole cambiamento.
Apprezza però anche quello che fai di quotidiano e produttivo, come hai detto tu stesso, e l'impegno che dedichi a scuola e studio, non vanno mai dimenticati i piccoli aspetti positivi che effettuiamo.

Rimango a disposizione

Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

33 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Gentilissimo Zageee, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche e i dubbi che descrive. Credo che dei colloqui di terapia potrebbero aiutarla ad esplorare ed approfondire quelle che sono le motivazioni sottostanti la sua mancanza di voglia e umore deflesso.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

635 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Gentile Zagee,
Immagino che questa situazione sia diventata molto frustrante per lei.
Ha detto bene è un vero e proprio circolo vizioso, quello che si innesca in questi casi e questo circolo vizioso viene mantenuto da alcuni comportamenti disfunzionali, che anche se fatti con le migliori intenzioni, vanno ad incrementare o a mantenere il problema.
Per questo con il supporto di uno psicologo è possibile andare ad individuare questi comportamenti e a sostituirli con delle strategie più funzionali per permetterle di raggiungere i suoi obiettivi.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

390 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Buongiorno
Penso che potresti migliorare con dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1438 Risposte

220 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Salve, l'autostima è la base necessaria per poter realizzare ciò che si desidera, se questa viene a mancare tutto diventa difficile ... e, se tutto diventa difficile, l'autostima si riduce ulteriormente. Credo sia necessario poter affrontare le sue difficoltà con l'aiuto di un terapeuta, insieme porterete in luce le emozioni e i pensieri che stanno dietro al suo malessere, trovando le strategie più adatte per poterlo affrontare e iniziare ad affrontare il futuro in modo più sereno.
Qualora lo volesse resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

66 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Buongiorno, grazie per aver condiviso un pezzo della sua storia. Dalle sue parole capisco che sta passando un periodo difficile, di stanchezza e fatica per ogni azione da compiere. Potrebbero esserci diversi fattori che insieme hanno contribuito a questa situazione. Potrebbe iniziare un percorso psicologico che possa aiutarla a capire questo circolo e uscirne.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

141 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Buongiorno Zagee,
"gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta" - diceva un famoso imprenditore. Si rivolga a un terapeuta per prendersi cura di sé, contrastare l'apatia e lavorare su motivazione, obiettivi, progettualità. Parta dalla considerazione dei suoi punti di forza legati allo studio. C'è una base di buona organizzazione e determinazione in questa area che le può essere di ispirazione per costruire anche su altre aree.
Le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

268 Risposte

163 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 MAR 2023

Buongiorno. Sembra che la stanchezza e la mancanza di motivazione abbiano preso il sopravvento sulla sua vita e che questo stia causando un impatto negativo sulla sua autostima. Comprendo la frustrazione che può derivare dalla sensazione di non poter vivere al massimo le proprie passioni, ma questo circolo vizioso può essere interrotto con l'aiuto di una terapia individuale. In terapia, possiamo esplorare le possibili cause della sua stanchezza e mancanza di motivazione, come lo stress o la depressione. Insieme, possiamo anche lavorare per sviluppare strategie per superare queste difficoltà e costruire un senso di realizzazione personale. Sarei lieta di poter offrire il mio supporto come psicologa e lavorare insieme per superare questo momento difficile. Non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento e discutere ulteriormente di come posso aiutare.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

717 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142450

Risposte