mi piace una femmina?

Inviata da stella neve · 5 giu 2023 Orientamento sessuale

ciao a tutti, ho 19 anni.
da quando ne ho 14 penso di essere bisessuale, anche se a me definirmi non frega nulla.
quando ne avevo 14 mi ero interrogata su ciò perché è capitato 2/3 volte che guardassi una ragazza e provavo delle cose che non riuscivo a tradurre.
cotte forse(?) durante pochissimo.
questo punto interrogativo, non mi crea ansia ma una semplicemente voglia di scoprire me stessa.
in prima superiore (14) mi sono innamorata di un compagno di classe, ci fu un bacio a stampo e basta perché mi sentivo immatura ancora, i sentimenti sono durati a lungo(1/2 anni) anche dopo averci chiuso.
a scuola eravamo una cosa sola poi ho cambiato scuola (in seconda superiore), col tempo la cotta si è sfumata in maniera sana, per strada quando lo vedo non provo nulla.

in quinta liceo ora, mi è successo lo stesso però con LA mia compagna di banco.
una ragazza.
una cosa che non capisco però è perché quando mi piace un ragazzo è diverso da quando mi piace una ragazza, i due “amori” possono evolversi in maniera differente a seconda dei due generi? è questa la curiosità che non riesco a decifrare!

ci condivido le giornate da 4 anni.
in questa classe mi sono piaciuti alcuni ragazzi negli anni ma cotte leggere che sparivano poco dopo.
con lei no.
voglio stare sempre con lei, mi piace toccarle anche solo il viso o le braccia e mi piace quando lei fa lo stesso, spesso giochiamo a farci la lotta (in classe) ma è un modo di dimostrare affetto, un po’ giocoso, ci andiamo forte ma non fa male.
quando la vedo vorrei strattonarla(?), la mia testa impazzisce, vorrei abbracciarla.. vorrei stringerla. ho paura di essermene innamorata, quando sei attratto da qualcuno vorresti farci qualcosa a livello fisico invece qui, oltre questo c’è di più, il voler proteggerla, stringere, non vedo l’ora di vederla, di guardarla negli occhi.
amo quando ci sfioriamo anche solo il ginocchio.
vorrei baciarla, un bacio senza fine.
mi manca anche quando c’è perché vorrei non lasciare mai la sua compagnia.
sentimenti più forti di una attrazione fisica.
sta per finire l’anno e non la vedrò più così spesso e sono triste.
i nostri amici in comune pensano sempre che ci sia qualcosa tra noi per il modo che abbiamo di comunicare, i nostri visi quando parlano sono estremamente vicini.
sto male perché ha la ragazza e sono responsabile e non voglio assolutamente fare nulla, ma c’è qualcosa che provo e non so cos’è, amore? ripropongo la domanda posta prima.
può essere diverso (ma sempre amore) il sentimento che può esserci per un uomo e per una donna in momenti di vita differenti?
io a 19 anni manco so cos’è l’amore, mi sto godendo un po’ questo momento, questo sentimento che non so cosa sia ma che un po’ è normale faccia paura (vorrei precisare che però io non provo paura per il giudizio altrui su questo, i miei non sono omofobi)

Miglior risposta 7 GIU 2023

Ciao Stella neve, hai scritto un bellissimo racconto, una degna e colorata rappresentazione delle tue emozioni. Si è percepito tanto quanto tu sia profonda, introspettiva e curiosa!

Prime cose molto positive che vorrei sottolineare: il tuo NON bisogno di etichettarti, la NON ansia della situazione, il tuo viverla godendoti il momento e il tuo voler scoprire. Sono tutti sintomi davvero positivi di una crescita (psicologica, personale e sessuale) serena!

Per rispondere alla tua domanda, io farei un po' di luce su alcuni aspetti.
Ogni persona è unica e speciale e l'incontro con persone diverse crea sempre relazioni diverse, non trovi? Penso sia impossibile avere lo stesso rapporto con persone differenti, questo perché hanno tutte caratteristiche diverse che si incastrano poi con le nostre. Quindi magari non è solo il genere che può mutare il tuo sentimento, perché non provi a pensare se sia proprio la PERSONA in sé (al di là del genere) che ti fa provare emozioni diverse? Sicuramente l'età e il grado di infatuazione, inoltre, influiscono su quello che provi! Forse in passato erano davvero delle cottarelle, ora è qualcosa di più maturo perché sei cresciuta e hai avuto modo di conoscere approfonditamente questa ragazza.

Ti stai ponendo degli ottimi interrogativi e ammiro molto il tuo voler rimanere un passo indietro per non intrometterti nella relazione della tua amica. Arrivata a questo punto, però, devi anche pensare a te e a ciò che ti fa stare meglio e peggio: il vedervi di meno pensi che potrebbe aiutarti a sopportare questo freno ad avvicinarti a lei più intimamente? Confessarle i tuoi sentimenti potrebbe farti stare meglio?
Ci sono un po' di cose su cui potresti riflettere, ma non voglio uscire dal fulcro della tua bella domanda.

Spero di averti un minimo dato degli spunti di riflessione.
Faccio una considerazione finale: la sessualità è la componente più dinamica e fluida che ci caratterizza, muta con il tempo, con le persone, con la crescita.. E non è detto che si fermi mai! C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, da provare, da capire e si vede che tu nei sei serenamente consapevole. Goditi le emozioni positive, ciò che ti provocano le persone, indipendentemente dal genere o dalle definizioni che esistono nella società.
Esplorati e conosciti, non c'è nulla di già bello!

Se questo mio breve messaggio non ti fosse sufficiente e decidessi di approfondire di più la questione, io sono disponibile (anche online), mi occupo di sessualità e anche orientamento sessuale/identità di genere e tutto quello che c'è intorno! :)

Ti auguro buona fortuna per tutto, soprattutto per la maturità!

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

6 GIU 2023

Gentile utente,

La bisessualità, come suggerisce il termine stesso, si riferisce all'attrazione sessuale o romantica verso entrambi i sessi. È perfettamente normale e naturale provare attrazione per persone di entrambi i sessi e non c'è nulla di sbagliato in questo. La sessualità è un aspetto molto personale e individuale della nostra identità e può variare nel corso della vita.

È possibile che si stia ancora esplorando e capendo la propria sessualità, e questo è un processo del tutto normale. Potrebbe essere utile parlare con qualcuno di fiducia dei propri sentimenti, come un amico, un familiare o un consulente. Ci sono anche molte risorse online e gruppi di supporto che possono aiutare a navigare questi sentimenti.

Riguardo alla sua domanda se l'amore può essere diverso a seconda del genere della persona di cui ci si innamora, la risposta è sì, può essere. L'amore e l'attrazione sono esperienze molto personali e individuali e possono variare a seconda della persona. Non c'è un modo "giusto" o "sbagliato" di amare o di essere attratti da qualcuno.

Infine, è importante ricordare che non c'è fretta nel definire la propria identità sessuale. Prenditi tutto il tempo che ti serve per capire te stessa e i tuoi sentimenti. Ricorda, sei l'unica persona che può definire la tua identità sessuale.

Cordialmente,
Matteo Piccioni

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino