Mi piace ma ho paura a dirglielo...

Inviata da Massimo · 17 lug 2023 Terapia di coppia

Buonasera a tutti

Mi chiamo Massimo, ho poco più di 20 anni e mi sono innamorato di un ragazzo che ho conosciuto al lavoro pochi mesi fa (lavoriamo assieme). Nel giro di poco tempo abbiamo stretto un bel legame, abbiamo fatto amicizia, ci siamo scambiati in poco tempo i numeri di telefono, abbiamo iniziato a vederci fuori dal lavoro (la domenica per andare assieme da qualche parte, o ogni tanto durante la settimana per allenarci assieme ecc...), ci siamo fermati innumerevoli volte a parlare dopo il lavoro, quest'estate andremo in vacanza assieme solo io e lui e, addirittura, mi ha proposto di fare nei prossimi mesi un'esperienza all'estero di alcuni mesi solo io e lui. Siamo entrati molto in confidenza e ci siamo detti molto di noi (i nostri sogni, i nostri dubbi, le nostre fragilità, i nostri obiettivi ecc...) e, durante il lavoro, mi è capitato spesso di vedere che mi guardava per poi distogliere subito lo sguardo non appena mi giravo verso di lui. Naturalmente, anche io sfrutto ogni momento utile del lavoro per potergli stare vicino e per poterlo guardare. Ci è già capitato di avere anche delle discussioni, quando c'erano degli atteggiamenti che ci infastidivano l'uno dell'altro, ma ci siamo sempre chiariti e ne abbiamo sempre parlato con sincerità e franchezza. Io mi sono innamorato molto di lui ma ho paura a dirglielo: non so come la prenderebbe, non so cosa succederebbe e ho paura di perderlo. Inoltre, non so se potrebbe ricambiare: lui non ha mai avuto una ragazza, e le cose positive che ho scritto prima su di noi accadono spesso. Ma non so che pensare: mi vede solo come un amico o come qualcosa di più? Ho paura e ci soffro molto, ultimamente piango spesso perchè questi dubbi mi tormentano e, per paura di perderlo, reprimo tutto questo dentro di me senza fargli sapere ciò che vorrei dirgli. Inoltre, lui è molto riservato, non è una persona che mostra con facilità i suoi sentimenti. Fino a poco tempo fa, addirittura, mi accompagnava in bagno durante la pausa per poter parlare assieme ma una volta, un nostro collega ha notato questa cosa e ci ha fatto una battuta a sfondo leggermente omofobo. A me è scivolata di dosso senza problemi, ma da quel momento lui non mi ha più accompagnato perchè mi ha detto esplicitamente che saremmo sembrati due gay. Un'ulteriore dubbio mi viene, quindi: e se anche lui fosse gay ma, per paura del giudizio altrui su una tematica così delicata, stesse scegliendo di reprimerlo (esattamente come sto facendo io: nessuno è a conoscenza del mio orientamento sessuale)? Non lo so, davvero. So solo che sto male e non riesco più a vivere il mio rapporto con lui in modo totalmente sereno, come vorrei. Scusate per la lunghezza, ma sentivo il bisogno di ordinare i pensieri e di parlare di tutto ciò con qualcuno.

Vi ringrazio molto, e vi porgo dei cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141300

Risposte