paura di amare o semplicemente non ho ancora trovato qualcuno che mi piace?

Inviata da alessia99 · 16 nov 2020

salve, sono alessia e ho 22 anni
le mie esperienze sentimentali sono sempre state limitate
nel senso che non ho mai avuto la possibilità di costruire qualcosa di più profondo
mi è capitato solo una volta, con un ragazzo che non mi meritava
sono stata malissimo per tanto e tanto tempo e grazie alla psicoterapia sono riuscita a fare di questa esperienza un insegnamento.
dopo questo ragazzo ho conosciuto altre persone, solo uno di questi mi piaceva tanto, ma anche questo non aveva intenzioni serie
dopo mi accorsi di provare un sentimento per una persona che io avevo sempre ignorato da questo punto di vista..lui invece mi ha sempre dimostrato amore, ma io non lo vedevo, ero troppo presa a stare dietro a quelle persone che non mi meritavano
allora ho deciso di espormi ben 2 volte a distanza di un anno
gli ho scritto delle lettere, ho aperto il mio cuore al 100%
all inizio non mi ha risposto e sono stata molto male, ma essendo più forte di quella che ero una volta, mi sono imposta di stare bene.. mi sono sfogata e ho ripreso in mano quella che era la mia routine, senza farmi coinvolgere troppo
la risposta è arrivata dopo due mesi, perché è fidanzato
io sono convinta che lui provi ancora qualcosa per me e bho forse io non ho ancora accettato il fatto che le cose stanno così
dopo ho frequentato diversi ragazzi
questi non mi hanno mai presa, o perche non mi piacevano abbastanza esteticamente o perche erano pesanti o non sapevano tenermi testa
insomma non mi piacevano, nonostante fossero tutte brave persone
ora sto conoscendo un ragazzo che non so ancora se mi piace completamente
oggi ad esempio dovremmo vederci
ma io ho come paura (e questa paura mi porta ad evitare la situazione) e non tanto di non piacere, quanto il contrario
ho paura che possa esporsi non solo con le parole e io capisca che non mi piace
non so se è paura da parte mia di sviluppare qualcosa di più serio o se invece questa paura non c'è quando ti piace davvero qualcuno.
io non ho avuto esperienze sessuali e anche questo mi rende insicura vulnerabile ad un giudizio
vorrei sapere se quello che provo è paura o è normale

Miglior risposta 17 NOV 2020

Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Cosa accadrebbe di minaccioso se la persona che ha di fronte si dovesse esporre? Intraprendere una relazione seria è per lei qualcosa di piacevole o spiacevole? Perchè crede che il non avere avuto esperienze sessuali possa renderla giudicata e, di conseguenza, vulnerabile?
Ritengo importante avviare un percorso psicologico per trovare le risposte che cerca.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma