È paura o semplicemente non mi piace?

Inviata da Jessica Ghoniem · 27 feb 2024 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti.. inizio col fare un riassunto della mia storia (24 anni) cosicché possiate capire.. 2 anni fa circa mi sono lasciata con il mio primo vero amore con cui sono stata 4 anni, sono stati 4 anni bellissimi, siamo cresciuti insieme ma ad un certo punto iniziavamo a volere cose completamente diverse e dopo diverse volte che lui mi lasciò, arrivó la definitiva, io stetti malissimo ma da una parte fu come se fossi già abituata a questo e sono riuscita ad andare avanti anche se il pensiero fisso è rimasto per almeno 1 anno.. nel corso di quell’anno ho avuto vari flirt ma mai altro.. dopo circa un anno incontrò un ragazzo che apparentemente non mi stava molto simpatico ma dopo un po’ mi inizió a piacere e fu così che ci pensi completamente la testa, siamo stati insieme 5 mesi ma sembravano 5 anni per come stavamo in sintonia tra di noi.. lui riuscì a farmi dimenticare del tutto il mio ex e stavo al settimo cielo con lui.. tranne per il fatto che purtroppo in quel momento io stavo soffrendo di depressione (scoperta dopo) e quindi ciò non giovava la relazione, lui non conoscendomi bene inizió a pensare che io fossi così e basta, allontanandosi di punto in bianco. (Cosa che poi con il passare del tempo e l’aiuto della psicologa) dai vari comportamenti che aveva lui era palesemente un narcisista ed egocentrico, praticamente mi ero fatta imbambolare dalle sue parole.. ci lasciamo e questa è stata la botta finale, cado ancora di più e sto malissimo, attacchi di panico, antidepressivi, ansiolitici, un periodo davvero buio della mia vita, psicoterapia etc etc.. ora sono passati 7 mesi da quella vicenda, io sto molto meglio e mi sono quasi ripresa, ho acquisito autostima, promettendomi di non farmi più fare del male in questo modo. In tutto ciò sto frequentando un ragazzo da circa un mesetto, questo ragazzo mi veniva dietro da già due anni, nonostante i miei mille: “NO, NON MI PIACI” iniziai a vederlo con occhi diversi, e ad imparare a conoscerlo meglio, lui è premuroso, gentile, buono, fa sempre cose che mi fanno capire che sta pensando a me, ed ha mille paure a causa dei miei mille no.. il problema è che passo letteralmente da un giorno che mi piace, mi manca, vorrei vederlo ad un giorno che inizio a farmi mille paranoie e non capisco e penso non mi piace davvero.. quando stiamo insieme passo dal riuscire a godermi il momento al: ho mille pensieri, non mi piace. È un continuo così e non so più che pensare.. inizialmente pensavo non mi convincesse (lui è consapevole di tutto ciò) ma poi mi rendo conto che lo penso spesso e mi manca e penso che magari ho solo paura.. non so più cosa fare.. purtroppo un mio difetto è paragonare continuamente le mie relazioni a quelle passate (sempre fatto) premetto che lui mi sta prendendo mentalmente, fisicamente non mi convince al

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte