Mi piace il buio

Inviata da silvia · 22 apr 2013 Nevrosi

buongiorno vorrei fare una domanda... e da tutta la vita che preferisco vivere in ambienti oscuri o in prenombra... quando ero piccola chiudevo la tenda cosi il ambiente rimanera oscuro...la luce me da fastidio... quando sono sola nemeno apro le taparelle ..... solo quando cè mio marito si aprono e io rimango con un forte ansia dentro me... invece quando il ambiente è oscuro o in penombra sono serena.... è una cosa che porto da piccolina..... perke me da cosi tanto fastidio la luce del giorno.. anke il belli giorni me danno fastidio invece quando cè il temporale è brutto tempo sono contenta e serena vorrei avere una riposta grazie... dovrei parlare con uno psicologo??

Miglior risposta 6 MAG 2013

buongiorno .. ho letto tutto ma io penso che tutto questo me lo ha portato al limite de la situazione la mia imigrazione in italia a 25 anni... sono stata in cura con lexotan cipralex ..... ma nulla è servito... no sono stata mai felice di stare in italia...ocultavo la mia felicità ma a la fine me stavo solo ferendo dentro fino a rivare a nn aspettarmi nulla de la vità ho paura di tutto ..vedo tutto il mio futuro nero..dormo tutto il giorno e a la mattina sono triste piango.. ricordandomi che nn posso tornare dietro...sono arrabiata già quando me devo alzare.. perke so come sara la mia giornata.... ho sospeso la cura de cipralex sotto prescizione medica ... ma è tornato il buio che sta in me....nn so cosa fare vedo tutto nero ho paura de le malatie mie è del mie cari ho paura del futuro perke penso che qualcosa sucedera ....se devo fare qualcosa di nuovo ho sempre paura....

27 APR 2013

Cara silvia,
guardarsi dentro da soli e comprendersi è una delle cose più difficili. Pertanto credo che rivolgersi a uno psicologo della sua zona sia la cosa migliore per aiutarla in un percorso di approfondimento della sua personalità.

Buona esplorazione.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

25 APR 2013

Buongiorno gentile Silvia,
ho letto attentamente la sua richiesta e le sue repliche dove sembra emergere un suo vissuto di resa e rassegnazione di fronte alla vita. Dice che non le va più di lottare eppure questo suo modo di porsi Lei lo riconduce fin dalla infanzia. Pur con i limiti di un consulto on line e senza conoscerla è importante che si renda conto che può uscire da questo stato di chiusura e isolamento, forse richiedendo qui un parere Lei già si pone il problema e ciò è un buon punto di partenza per affrontare l cambiamento. Il sole, le belle giornate probabilmente la mettono in crisi perché dovrebbe mostrarsi, uscire di casa, parlare con gli altri, condividere e sorridere. Potrebbe richiedere un colloquio con uno psicologo psicoterapeuta per vedere di persona cosa sia importante intraprendere, se un percorso di psicoterapia o una serie di colloqui per imparare le strategie giuste per aumentare la sua autostima o una cura farmacologica con uno psichiatra.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

24 APR 2013

gentile Silvia,
penso che l avversione alla luce (escludendo in primis un diturbo di vista) possa essere in qualche modo collegata ad un suo vissuto lontano nel tempo, dato che lei stessa scrive che esiste da quando è bambina che lo vive. Mi chiedo se e un disagio per se stessa o in qualche modo in relazione agli altri o per Il marito e se le questo crea qualche limite nella quotidianità.certamente questa sua caratteristica avrà un significato da tradurre con l'aiuto di uno psicoterapeuta
cordialmente

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

24 APR 2013

Cara Silvia, dalle tue ultime righe emerge un quadro depressivo che necessita di essere preso in carico. Il voler stare al buio sembrerebbe scaturire dall'inconscia necessità di "non-vedere" o "non essere vista", poiché ciò, per qualche inconscia ragione genera sofferenza.
Stare meglio si può. Esistono sicuramente dei consultori pubblici nella tua zona ai quali ti puoi rivolgere, almeno per i primi colloqui di inquadramento del problema. A disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti. Dott.ssa S. Orlandini, Torino

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

24 APR 2013

grazie comunque lasciamo stare

24 APR 2013

è un problema mio perke vivo isolata.. no ho piu prospettive... sono stanca de lottare... no riesco a uscire di casa preferisco stare tranquila dormire

24 APR 2013

Cara Silvia,
il suo disafio sembra abbia radici lontane. Fino ad ora è riuscita a conviverci e quindi a gestirlo. la consulenza psicologica è opportuna se sente che questo suo modo d'essere diventa problematico e mette a repentaglio la sua serenità.
Un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

23 APR 2013

grazie ma è una mia cosa fin da piccola no è legata a la vista....penso sia una cosa dentro di me... che ancora nn la ho tirata fuori....

23 APR 2013

salve Silvia,
da quello che scrivi non capisco bene se questo comportamento è un problema per te o per gli altri che ti stanno intorno... tu come ti senti? gli altri cosa ti dicono di questo? è importante sottolineare e comprendere questa differenza, è da lì che poi potremmo rispondere alla domanda: ho bisogno di uno psicologo?
saluti

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

23 APR 2013

Buongiorno Silvia, sarebbe davvero azzardato fornire facili interpretazioni senza conoscere la tua storia ed i tuoi vissuti. Chissà a che cosa è legato affettivamente il buio per te.... Se comunque ti fa sentire al sicuro senza compromettere la tua "normale" vita sociale puoi provare ad accettare questa tua particolarità e magari (visto che comunque ti poni delle domande) affrontare l'argomento con un professionista semplicemente per conoscerti meglio. Saluti. Dott.ssa S. Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

23 APR 2013

Buonasera,
"la luce le da fastidio" ha verificato che non sia un problema legato alla vista -può consultare un oculista. Preferisce dice il maltempo fin dall'infanzia: è più un abitudine legata al suo passato, una preferenza, credo esca anche col sereno no?

Anonimo-122284 Psicologo a Roma