È sbagliato?

Inviata da Tharuka · 5 gen 2017 Crisi adolescenziali

Salve a tutti mi sento diversa, troppo. Sono timida, talmente tanto che devo indossare una armatura per uscire di casa,una maschera...ho come la sensazione che se mi facessi notare verrei esclusa. Solo con poche persone mi mostro per quel che sono: la mia famiglia, ma neanche loro mi conoscono davvero. Se paragono me stessa con la mia famiglia mi sento ancora più diversa. Adoro stare sola, al buio a fare ciò che mi piace. Alcune volte penso che lo faccio perché soltanto stando da sola posso essere me stessa. Però ogni volta che sono in gruppo mi sento in ansia, oppressa, ho la voglia di tornare a casa a rintanarmi sotto le coperte; ma quando sento le mie amiche organizzare qualcosa sono invidiosa perchè vorrei avere il coraggio di farmi avanti e ridere e scherzare, ma non farmi avanti con la mia maschera,ma per quella che sono. In questi giorni mi assilla questa domanda in me: perché mi piace tanto il buio? Ho letta la persona sopra e mi ritrovo nella sua descrizione ad esempio anche in questo momento sono chiusa in camera al buio, ma non mi piacciono i temporali e la pioggia. Ci sono momenti in cui la pioggia mi piace, tipo quando piove a ciel sereno. Come posso metterla, a me il sole e l'aria aperta piace però solo quando non c'è nessuno in giro. Ma mi pice anche il buio perché è un ottimo nascondiglio e mi capisce.... sono strana??

Miglior risposta 6 GEN 2017

Gentile Tharuka,
da quanto scrivi si evince che hai problemi di insicurezza, bassa autostima ed ansia sociale.
Il buio e la solitudine ti danno l'illusione di stare al sicuro ma anche la misura della tua inadeguatezza e sofferenza.
Il consiglio è,che tu possa intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

6 GEN 2017

Buongiorno,
dal suo racconto si evince il fatto che lei sta bene da sola perché sente quella situazione come un luogo sicuro ma che poi quando sente le amiche che si organizzano lei vorrebbe essere in grado di partecipare stando bene e non sentendosi a disagio. Le consiglio una terapia di tipo cognitivo comportamentale con obiettivi ben definiti rispetto a quello che vorrebbe ottenere da se stessa.

Cordialmente
dr.ssa Ilenia Magnani

Dott.ssa Ilenia Magnani Psicologo a Carpi