Chi sono? Non lo so più...

Inviata da anonimo · 29 giu 2015 Crisi esistenziale

Salve a tutti prima di farvi avanti le mi domande vorrei parlarvi di me cosi da darmi delle risposte più mirate. Ho scritto a voi per un consiglio non intendo rivolgermi o avere consulenze con psiocologi.
Sono una ragazza di 22 anni, a 9 anni ho perso mia mamma e sono cresciuta con mio padre e i miei zii. Verso i 10 anni ho avuto una cotta un po' morbosa con un ragazzo che non mi ha mai ricambiato. Durante la mia adolescenza non ho mai avuto fidanzati h ragazzi che mi venissero dietro. Solo io ero quella che si prendeva sbandate mai ricambiate. Tutto ciò mi ha portato a guardare video osè su internet in particolare quelli le..o...Quando ho avuto 20 anni ho scoperto che il ragazzo della mia prima cotta era gay la cosa mi ha fattomolto male poi come se non bastasse mesi fa mi ero invaghita di un ragazzo anche lui gay..DOVE SBAGLIO? Tutto ciò mi ha causato molta insicurezza.. non so più chi sono! ho paura di essere lesbica perchè da un periodo a questa parte guardo il seno ad altre ragazze.. questo non mi provoca niente al livello di ormoni ma lo faccio Perchè? SO per certo che a me non piacciono le donne.. in quanto non sento niente ma nonostante tutto non so rispondere ad alcuni miei comportamenti incosci.. spero di avere delle risposte da parte vostra cordiali saluti e grazie

Miglior risposta 1 LUG 2015

Carissima
a 9 anni hai perso la mamma e questo senza dubbio è stato un fatto traumatico. Della tua mamma avevi ancora bisogno.
Sicuramente i tuoi zii e tuo babbo ti avranno dato amore e tutto quello che ti poteva servire al momento.
La tua predilezione per ragazzi gay (questo si è verificato fino ad ora nelle tue esperienze) fa comprendere che ti trovi attratta da una certa sensibilità e da modalità dolci nel modo di rapportarsi.
Il fatto che possa interessarti il seno è del tutto naturale come confronto col femminile che pure ti è mancato.
Hai da sola escluso di poter essere gay e io concordo con te: non penso proprio che tu lo sia.
Devi solo saper aspettare che arrivi un ragazzo bello e dolce con cui costruire una storia.
Nel frattempo lascia decadere tanti giri e rigiri mentali in cui ti trovi invischiata.
Chiarifica la tua mente e dedicati a te stessa e ai tuoi Hobbies.
Divertiti e stai serena.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

30 GIU 2015

Ciao Anonima 22enne, come mai dici di non volerti rivolgere ad uno psicologo e poi ci scrivi? Noi non possiamo dare consigli, perché non conosciamo le scelte adatte di chi si rivolge a noi; noi possiamo aiutarti solamente nel momento in cui tu ti fidi del nostro supporto e ci racconti molto di più di te stessa.
Io credo che avere dei dubbi sull'orientamento sessuale alla tua età sia un fatto normale, ma per farti chiarezza dovresti proprio rivolgerti ad un professionista, anche in modo poco invasivo, come già consigliato dalla mia collega, cercandolo in farmacia o tramite una consulenza su Skype.

Resto a disposizione.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

29 GIU 2015

Carissima anonima,
spesso incontriamo sempre lo stesso tipo di persone perchè ci comportiamo nello stesso modo senza rendercene conto. I rifiuti che abbiamo, poi, confermano la nostra insicurezza e questo ci fa incontrare persone che si comportano come le precedenti.
Ecco che si genera un loop negativo.
Il fatto che tu stia guardando altre ragazze potrebbe ricondursi al tuo vissuto e credo che il fatto di aver perso tua mamma a 9 anni sia qualcosa di particolarmente significativo nella tua vita. specialmente se dici che per certo non ti piacciono le donne.
Come ben comprenderai, le informazioni che riporti sono davvero poche per poter rispondere alle tue domande, credo comunque che i contributi che ti sono forniti in questa sede possano darti qualche indicazione.

Buona vita
Dr.ssa Ilaria Terrone

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

29 GIU 2015

Ci indichi in modo deciso che non intendi rivolgerti ad uno psicologo, eppure, con questa richiesta, lo stai già facendo.

La domanda del tuo messaggio è davvero molto articolata e meriterebbe più attenzione e risposte più articolate di quelle che possiamo darti in questa sede.

C'è una parte di te che desidera risposte "mirate" e accurate e una parte che si oppone alla tua richiesta di aiuto. C'è bisogno di far fare pace a queste due parti, per permetterti di chiedere aiuto nel modo più efficace per te.

Cosa ne dici di scegliere una consulenza online? Oppure qualche incontro presso il consultorio? Forse, nella tua città, potresti trovare anche uno psicologo nelle farmacie.

Pensaci su. Le soluzioni sono tante.

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto