Omosessualità o doc

Inviata da Luca · 24 mar 2023 Orientamento sessuale

Ho un problema. Per motivi di ansia molto forte mi è stato diagnosticato un doc. Ho avuto un'esperienza di vita travagliato e nonostante tutto raggiunto molto. Ho fantasie con donne trans e guardo la sera siti con donne Cis e trans. Ho molta confusione e anche se certo che non mi piacciono gli uomini dei dubbi me li faccio. Con le donne non ho mai avuto molta fortuna anche se sposato. In passato mi sentivo molto insicuro. Insomma gay non credo proprio di esserlo ma potrei essere qualcosa d'altro e ho molta paura
Grazie

Miglior risposta 26 MAR 2023

Caro Luca,
Dalle sue parole sembra che lei stia vivendo un periodo particolare, contraddistinto da una forte confusione. Mi arriva anche una certa dose di fatica nel riuscire a raccontarlo per cui la ringrazio per aver trovato il coraggio di condividere i suoi dubbi e il suo bisogno di trovare delle risposte.
Le fantasie sessuali sono particolari ma non etichettano una persona: spesso abbiamo paura di ciò che non conosciamo ma anche una forte curiosità nell'esplorarlo e forse le sue fantasie sono legate proprio a questa curiosità verso un mondo che non ha mai sperimentato. La "sfortuna" che descrive nelle relazioni sentimentali potrebbe averla portata a desiderare di approfondire la conoscenza in contesti ancora sconosciuti ma questo non incide necessariamente con il suo orientamento sessuale: servirebbe comunque qualche colloquio con un professionista per riuscire a comprendere qualcosa in più relativamente alla sua storia e ai suoi interessi, esplorando anche in maniera più approfondita le dinamiche inerenti la sua sessualità. Bisognerebbe anche mettersi in gioco e affrontare pian piano la sua storia di vita personale, familiare e relazionale per comprendere anche il motivo che si cela dietro la diagnosi di DOC, ricordandole che, nonostante la sua paura e confusione sia lecita e comprensibile, non bisogna mai etichettarsi con i propri sintomi che non fanno altro che descrivere il disagio in cui la persona si sente immersa e non sa come attraversare. Per rispondere ai suoi dubbi conclusivi lei è sicuramente qualcosa: una persona che sta provando ad ascoltarsi e a mettersi in gioco al fine di superare questa paura che attualmente sembra mandarla in confusione. Mi rendo disponibile ad ascoltarla e rispondere ad ulteriori dubbi.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

17 GIU 2023

Buongiorno
Penso che dovrebbe fare dei colloqui con uno
Psicoterapeuta.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAR 2023

Buongiorno Luca,
grazie per questo difficile stralcio della sua vita. Quello che posso dirle è che lei ha individuato dei desiderio e li sta esplorando. È lecito sentirsi impaurito di fronte a questo tumulto di desiderio e di un'identità non chiara.
Quello che sento di consigliarle, se lo desidera è di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o necessità anche telefonicamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

25 MAR 2023

Caro Luca, quando controlliamo otteniamo molti risultati apprezzabili tranne uno: la creatività.
Ma è l'inevitabile scotto da pagare per tenere a bada la ferita che ci portiamo dentro.
Potrebbe essere questa irresistibile pulsione a spingerti verso quelle esplorazioni fantasiose?
Non avere timori, ma ti suggerisco un buon compagno di viaggio.
Se vuoi sono a tua disposizione, anche online.

Dott. Marco Piccolo
Psicologo
Cosenza

Dott. Marco Piccolo Psicologo a Cosenza

14 Risposte

25 MAR 2023

Gentile Luca,
per rispondere ai suoi dubbi la soluzione è quella di andare ad esplorare la sua sessualità e con ciò intendo andare ad esplorare, con l'aiuto di un professionista, le sue percezioni inerenti le varie tematiche sessuali.
Oltre a risolvere l'angoscia che sta provando, l'esplorazione della propria sessualità è anche una grande opportunità di crescita personale.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 MAR 2023

Buongiorno Luca,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Non mi è chiaro se il problema è la confusione o la paura rispetto il tuo orientamento sessuale e di conseguenza il bisogno/aspettativa che ti ha spinto qui.
Un consulto potrebbe essere utile per chiarire meglio il problema e portare alla luce le paure, le insicurezze e i dubbi che in qualche modo ti stanno limitando e bloccando.
MR

Dott.ssa Manuela Rinaldi Psicologo a Senigallia

26 Risposte

25 MAR 2023

Buongiorno
Penso che dovrebbe fare dei colloqui con uno
Psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

25 MAR 2023

Ciao, capisco che stai attraversando un momento difficile e che hai delle preoccupazioni riguardo alle tue fantasie e ai tuoi desideri sessuali. Ti invito a considerare che i desideri sessuali sono molto complessi e variano da persona a persona. Non esiste un modo "giusto" o "sbagliato" di sentire o di vivere la propria sessualità. Tuttavia, capisco che la confusione e l'insicurezza che provi possono farti sentire molto ansioso e preoccupato. Ti suggerirei di cercare il supporto di uno psicologo , che può aiutarti a esplorare le tue preoccupazioni e le tue fantasie in modo confidenziale e senza giudizio.
Ricorda che la sessualità è un'esperienza personale e che ogni individuo ha il diritto di esplorare e comprendere i propri desideri in modo sano e consapevole. Non sentirsi sicuri riguardo alla propria sessualità non significa necessariamente essere gay o qualcosa di diverso.
Tuttavia, se vuoi esplorare ulteriormente questi pensieri e sentimenti, possiamo lavorare insieme. Mi trovi Online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti