Mi innervosisco sempre con il mio ragazzo e cerco continui motivi per litigare

Inviata da Federica · 9 apr 2018 Terapia di coppia

Sto insieme con il mio ragazzo da un anno e mezzo !! Sono innamorata di lui , quando litighiamo sto male e mi manca !! Ma a volte non capisco perché sono sempre io a cercare motivi per litigare?? Lui dice che più mi tratta bene e più io sono arrabbiata con lui. Sarà dovuto al fatto che ho poca fiducia di lui? Ho sempre paura che possa tradirmi o che non mi ami realmente. Che un giorno se ne andrà fuori per lavoro e la nostra storia finisce ! Lui non mi ha mai detto ti amo anche se so che è innamorato , ma perché non riesce a dirmelo ?

Miglior risposta 10 APR 2018

Cara Federica, le dinamiche di coppia non sono sempre facili, e spesso chiamano in causa aspetti personali di noi stessi, per lo piû legati alla nostra storia di attaccamento. Dalle sue parole arriva tutta la sfiducia che prova verso il suo ragazzo, come se il fatto di non essere certa del suo amore (nonostante, a quanto dice, riceva continue conferme...) la porti in qualche modo a "mettere alla prova" il rapporto stesso, e quasi ad indebolirlo con le litigate. Un pò come a dire: "visto che con te non mi sento sicura, faccio in modo di anticipare una possibile separazione o delusione da parte tua cosí poi fa meno male"....ovviamente sono solo supposizioni e tentativi di darle una visione alternativa, aspetti che andrebbero approfonditi in altra sede. Parlare apertamente al suo ragazzo dei suoi timori e insicurezze potrebbe essere un primo passo per confrontarvi e capire meglio se e cosa volete costruire insieme. Portare poi in una eventuale terapia personale queste dimensioni di se stessa e del suo modo di entrare in relazione con gli altri potrebbe aprire nuovi scenari di elaborazione. Auguri, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

10 APR 2018

Gentile Federica,
Per una coppia la fiducia è un elemento basilare necessario per il benessere della coppia.
Il dialogo e la comunicazione sono altresì importanti, è necessario migliorare le proprie competenze relazionali.
Lei sembra avere difficoltà in questi ambiti, per tale motivo un percorso psicologico, anche breve potrebbe esserle utile per acquisire maggiore sicurezza in se stessa e migliorare le abilità sociali.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato