Bisogno di comunicazione con il mio ragazzo

Inviata da Vanessa · 3 apr 2015 Terapia di coppia

Buonasera,
sono una ragazza e oggi chiedo ''aiuto'' a voi professionisti perché non so più come comportarmi con il mio ragazzo.
Mi spiego meglio: lui non capisce quanto sia importante la comunicazione in una coppia! Spesso litighiamo e io cerco sempre di risolvere le cose, di spiegargli cosa non va bene o i miei problemi e davvero le uniche cose che sa dire: ''va bene'' ''lasciamo stare dai, non ho voglia di litigare'' ''cambiamo argomento'' ''evitiamo'' ''non ne abbiamo motivi seri per litigare''.
Sono stanca davvero, piango sempre anche davanti a lui e la cosa peggiore è che non fa niente anzi ride!
Non lo capisce quanto anche le piccole cose per me siano importanti...che devo fare, non posso piangere in continuazione e lasciare stare tutto, fare finta di niente sempre!

Miglior risposta 7 APR 2015

Cara Chiara
come tu dici la comunicazione è un fattore molto importante nelle relazioni; tuttavia ho la sensazione, da quanto ci scrivi, che, non solo il tuo ragazzo rifiuti la comunicazione, ma anche che tu comunichi in modo sbagliato.
"Sbagliato" significa affidarsi a lunghi discorsi e spiegazioni (spesso noi donne facciamo questo) ma la comunicazione non passa.
Gli uomini hanno un modo di comunicare molto "stringato" e, di fronte a lunghi discorsi, chiudono il canale ricevente e così il contenuto non è "ricevuto".
Comunicare si impara e sarebbe importante per noi donne imparare a farlo in modo adeguato se vogliamo vedere riconosciuti i nostri bisogni.
Di fronte alla tua comunicazione confusa e di fronte alle tue lacrime il solo messaggio che il tuo Lui recepisce è una conferma del tuo interesse per lui e quindi questo gli basta e sminuisce con una risata tutto il resto..
Credo che molti discorsi siano andati persi nel suo vuoto mentale.
Rivolgiti ad uno Psicoterapeuta e lavora nell'acquisire una modalità adeguata di comunicare e vedrai che allora lui smetterà di ridere e ti prenderà sul serio.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7 APR 2015

Buon giorno Chiara,
prova a capire quali bisogni non trovano risposta nei comportamenti del tuo ragazzo, prova a parlarne con lui, non nel momento "a caldo" ma in un momento di serenità, l'obiettivo sarà comunicare e fargli capire quello che provi e ciò che vorresti da lui, senza essere giudicante o criticante. Altrimenti, proponigli di intraprendere un percorso di terapia di coppia, probabilmente c'è una difficoltà proprio nella modalità comunicativa che potreste affrontare insieme ad un professionista.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Monica Palla

Dott.ssa Monica Palla Psicologo a Pisa

58 Risposte

7 APR 2015

Gentile Chiara,
ci vorrebbe qualche esempio pratico per poter capire meglio di cosa parli. Contattami se vuoi scrivermi.
Distinti saluti
R.Pranzo

7 APR 2015

Gentile Chiara, in questo tuo messaggio non ci sono alcuni riferimenti riguardo alla tua età ad es e a quella del tuo ragazzo. Inoltre non ci sono riferimenti concreti su quelle che tu definisci piccole cose -ciò che è piccolo per te non è detto lo sia per gli altri. Di vero c'è che non va bene che tu pianga sempre né che lui ti rida in faccia: è sintomo apparentemente di un rapporto che è ormai privo di equilibrio e come punto do partenza,bisognerebbe lavorare sulla tua necessità di imparare a gestire le tue emozioni e le tue reazioni ai suoi atteggiamenti.
Cordiali saluti

7 APR 2015

Cara Chiara,
da ciò che scrive è evidente che le manca poter parlare con il suo compagno, cosa che all’interno di una relazione è indispensabile.
Sono pochi gli elementi che ci dà per poter comprendere a fondo il problema, ritengo sarebbe importante modificare le modalità comunicative all’interno del suo rapporto di coppia che in questo momento la rendono triste e non la fanno sentire capita. Se il suo compagno fosse disposto ad affrontare un percorso con lei, potreste chiedere aiuto come coppia ad un professionista.
Un caro saluto.
Dott.ssa Silvia Santoro

Dott.ssa Silvia Santoro Psicologo a Biella

2 Risposte

6 APR 2015

Buongiorno Chiara, un rapporto di coppia non è fatto solo d'amore, vi deve essere anche rispetto reciproco. Prova a parlare con il tuo ragazzo del disagio che vivi, con fermezza, e se il problema non si risolve riprendi la tua libertà. Per quanto doloroso possa essere, ne va del tuo benessere futuro. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

4 APR 2015

Salve Chiara,
la tua sofferenza si basa su un bisogno di comunicazione che il tuo ragazzo non sente.Sarebbe il caso di indagare profondamente da dove prende origine il tuo e per ora la tua drammatizzazione potrebbe essere fuori luogo, quindi determinare degli influssi negativi sul vostro rapporto. Se vuoi possiamo indagare insieme su questa parte mancante nella vostra relazione. Spesso ho rilevato in casi simili un bisogno di rassicurazione. Resto a disposizione per ulteriori comunicazioni, augurandoVi una serena Pasqua
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

3 APR 2015

Gentile Chiara,
difficile darle una risposta senza saperne di più. Su cosa litigate? Si tratta di una differente sensibilità tra voi principalmente dovuta a fattori caratteriali o a diversi stili di vita? Le consiglio di consultare uno psicologo di persona per dare almeno una risposta a queste domande.
Esistono comunque tecniche psicoterapeutiche particolarmente indicate per migliorare la comunicazione come quelle della psicoterapia della Gestalt.
Può trovare informazioni su questo indirizzo terapeutico su internet o anche sul mio sito professionale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma