Mi ha cercata durante la sua pausa di riflessione

Inviata da KM · 30 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, scrivo sperando di ottenere delle risposte riguardo al quadro psicologico della persona che mi sta facendo perdere la testa ultimamente. Ho 42 anni e sono una donna single da circa 9 anni. Ero serena, non cercavo ne storie ne avventure. Di recente, ho avuto una storia virtuale di un mese con un ragazzo di 32 anni, che era in una pausa di riflessione dalla sua relazione. Sarò breve. Era fidanzato da 10 anni, sembrava tutto andasse bene, avevano progetti futuri, eppure quando i genitori di lui hanno comprato una casa per loro, lui si è tirato indietro. Il motivo era che la sua ragazza non accetta i suoi cani in casa. Così ha deciso di prendersi una pausa per capire cosa fosse disposto a rinunciare per lei. Durante questa pausa, dopo circa 10 giorni, ha deciso di contattarmi (la mia vita ruota attorno ai cani, poiché è il mio lavoro). Mi seguiva sui social da un po' (il mio profilo Facebook è principalmente professionale) e sembrava apprezzare il mio modo di ragionare e scrivere. Inizialmente era un attrazione intellettuale reciproca, solo poco dopo, fisica. Nonostante il campanello d'allarme suonasse nella mia testa, questo ragazzo, così dolce, premuroso, bello, carismatico e galante, mi piaceva così tanto che non ho potuto resistere e ho deciso di dargli una possibilità. Ero fuori per lavoro, quindi non potevamo incontrarci prima di un mese. Durante questo periodo, è stato sempre presente e mi ha trattata come una regina. Si è aperto molto, parlava di futuro insieme, si comportava come se fosse innamorato, facevamo sesso virtuale, un turbine di emozioni bellissime. Mi sentivo come una quattordicenne. Abbiamo un sacco di interessi in comune, primo fra tutti i cani. E ci compensiamo in molte cose. Ma circa dopo 20 giorni, più ci avvicinavamo alla data del nostro incontro, più lo sentivo diverso, distante. Negava che qualcosa stesse cambiando. Credo che abbia iniziato a mentirmi, e penso che si sia rivisto con la sua ragazza. Anche la sua famiglia è intervenuta per cercare di rimetterlo nei binari che loro consideravano giusti, dicendogli che avrebbe dovuto trovare un compromesso con la sua ragazza e che se faceva " stupidaggini" gli avrebbero fatto tirare fuori fino all'ultimo centesimo della casa comprata . Così, in lacrime ha fatto saltare l'incontro , dicendomi che ha sbagliato a tirarmi in mezzo i suoi casini, che avrebbe dovuto cercarmi dopo eventualmente, che non riesce ad andare contro la famiglia, che non ha le condizioni per darmi quanto merito .. e si è allontanato da me . È stata una situazione molto difficile per me, sono stata malissimo. . Anche lui stava male anche per via dei sensi di colpa nei miei confronti. Mi ha detto di stare iniziando un percorso con una psicoterapeuta che gli ha individuato un attaccamento morboso verso la sua ex , una difficoltà di distacco. Ma a quanto ne so non sono ancora tornati insieme, a meno che lui non mi stia mentendo. Nonostante ciò, abbiamo deciso comunque di vederci per dare una dimensione fisica alla nostra conoscenza., per non restare un ologramma. L'incontro è stato bellissimo, abbiamo entrambi sentito qualcosa e abbiamo fatto l'amore, anche se lui ha avuto alcune difficoltà dovute ai sensi di colpa (secondo lui) verso di me per ciò che mi aveva fatto e a tutta la sua situazione personale. È stato gentilissimo, dolce,affettuoso con me ed è tornato ad essere come prima. Mi è sembrato sincero. Il giorno successivo, mi ha scritto dicendo quanto fosse felice di avermi vista, quanto tutto fosse meraviglioso ed emozionante, mi ha ringraziata per ogni bacio e che ci saremmo rivisti presto.

Non ci siamo visti con l'obiettivo di continuare, perché prima deve capire cosa vuole veramente. Ma mi chiedo, perché ha cercato intenzionalmente una conoscenza esterna (non ci siamo conosciuti per caso, lui mi ha cercata) se poi non è pronto a lasciarla? Perché, se lei gli manca, è venuto da me? So che lui mi adora, mi stima e si sente molto attratto da me, su questo non ho dubbi. Sono tutta l'opposto a lei, sia fisicamente,sia caratterialmente. Ho un'età che mi ha dato esperienza, e so riconoscere le emozioni attraverso i gesti, gli sguardi e i baci. So che qualcosa con me ha sentito. Al momento sto aspettando, in silenzio ..senza esercitare pressioni, ma la mia mente è in subbuglio perché non capisco cosa sta succedendo nella sua testa. Non mi ha mai detto di non amarla più, non ha mai parlato male di lei, non si rimettono insieme né si lasciano definitivamente. Ma dice di vedersi ancora con lei in futuro...pero è venuto a letto con me! Sono passati 3 giorni e ora è nuovamente distante, non mi scrive. Forse deve elaborare o forse la pressione a casa o la paura di sbagliare lo stanno trattenendo. O forse già non ci pensa più e io non sono nulla di più di un avventura . Non so cosa pensare... Chi sono io per lui in tutto questo? Sono solo un'opzione di riserva? O sono lo specchio dei suoi veri desideri che non ha il coraggio di ammettere nemmeno a sé stesso? Chi sono? E come dovrei comportarmi dato che sono molto presa da lui????
Io sto cercando di farmi la mia vita, ma ci sto male....vorrei capire...cosa ha nella testa!

Miglior risposta 8 SET 2023

Cosa ci sia nella testa di lui credo non lo sappia nemmeno lui...
...che lei sia stata scelta, non per se stessa, ma perché ama i cani, mi sembra poco lusinghiero...
Se può non si faccia usare.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

5 FEB 2024

Gentile K.M.,
non è semplice fare previsioni sulle intenzioni delle persone ma è più facile valutarle sulla base delle loro azioni. Da quanto lei ha raccontato è ipotizzabile che quest'uomo si sia concesso una pausa dalla sua lunga relazione ed abbia cercato se non un'avventura quanto meno una distrazione ma cambia poco per cui quando lei dice di essere molto presa da lui dovrebbe tener conto di questo particolare.
Il suggerimento è di riflettere su questa storia preferibilmente in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

1 SET 2023

Gentile KM,
premetto con il dire che, nella mia esperienza professionale relativa alle relazioni tossiche o, comunque, emotivamente complesse, non è affatto raro che persone che sono tate in "idle mode", diciamo pausa, per diversi anni come pare accaduto a lei, poi incoccino i situazioni molto complesse e idealizzate. E non è il caso di discutere qui i motivi ma, ovviamente, mi rendo disponibili a dicuterne con lei in privato se volesse.
Ad ogni modo, del suo lungo messaggio, MOLTO incentrato sulla vita di questo giovane e POCO sulla sua stessa, noto che lei dice di essere stata trattata come una regina in una fase nella quale non eravate neppure in relazione in presenza. Ecco, credo che questo sia uno dei nodi principali di relazione nebulose e confuse come queste.
La PRASSI, cara KM, la prassi delle azioni reali, della presenza, non del dire ma del fare. La gente si giudica in base a ciò che fa di fronte a noi e non i situazioni di comoda e virtuale distanza. Lei NON può essere stata trattata come una regina da un uomo che non le era al fianco, al massimo può avere avuto una relazione a distanza con un uomo che a gratificato e colluso con certi suoi sogni e desideri. Ma la presenza è ben altra cose e, all'apparir del vero (come direbbe Leopardi) cioè nel momento in cui questo principe azzurro doveva incarnarsi, ecco i problemi.
Le ambiguità del cuore, il fatto che lui sia un po' di qua e un po' di là, non devono stupirla granché. Esse fanno parte sia della natura stessa dei sentimenti, sia di un certo grado di opportunismo attraverso cui le persone, e i loro sentimenti, sanno muoversi. Cosa passa DAVVERO nella mente di quest'uomo. Be', non possiamo leggere nella mente della gente e quindi, accetti un certo grado di inconoscibilità ma, a dire il vero, la cosa non la deve neanche interessare perché, ripeto, lei non deve capire cosa si nasconda negli angoli occulti della mente dell'uomo ma giudicare dagli atti. Tutto qui.
La vicinanza di quest'uomo la gratifica? Il modo di esserci, di volerle bene è un valore aggiunto? Si sente serena di fianco a questa persona? Eccetera eccetera. Se le cose vanno bene, e con continuità, ciò che c'è dietro conta molto relativamente. E, peraltro, questa attitudine, le darà più tempo per sintonizzarsi su quello che c'è nella sua stessa testa, ciò che vuole lei, ciò che sente lei.

Spero di averle dato qualche valido spunto di riflessione
Le auguro buona fortuna per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

1 SET 2023

Buongiorno KM,
Si comprende bene la difficoltà della situazione, mi sembra di vedere un'immagine di lei a riflesso della vita e delle scelte di quest'uomo, mi domando com'è per lei perdere la testa? A cosa si riferisce quando parla di campanello d' allarme? Cosa intende per mente in subbuglio? Non si può sapere cos' ha nella testa quest'uomo, è utile però che affronti quello che lei sta vivendo e sentendo in questa relazione, come questo va a inficiare nella sua storia...ponendosi quindi delle domande che la riguardano in prima persona... Per le sue risposte, se faticose da rintracciare, può farsi accompagnare da un professionista.
Un caro saluto
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

1 SET 2023

Buongiorno cara,
una storia tormenta la sua cerco di risponderle tenendo presente le ultime domande che ha posto.
Lei sembra voler capire perché lui si comporti così con lei. La prima cosa che può provare a fare è porre le domande che la tormentano direttamente a lui. In questo modo potrà saggiare il suo vero interesse nei suoi confronti.
Mi sento di dirle che oltre a cosa prova lui c'è anche lei ed è importante che le ultime domande siano poste anche verso di lei.
Chi è lui per lei? Lei chi è? Questo non in funzione di lui quindi la domanda invece di essere... chi sono io per lui....si potrebbe fermare a chi sono io?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

31 AGO 2023

Buongiorno cara,
una storia tormenta la sua cerco di risponderle tenendo presente le ultime domande che ha posto.
Lei sembra voler capire perché lui si comporti così con lei. La prima cosa che può provare a fare è porre le domande che la tormentano direttamente a lui. In questo modo potrà saggiare il suo vero interesse nei suoi confronti.
Mi sento di dirle che oltre a cosa prova lui c'è anche lei ed è importante che le ultime domande siano poste anche verso di lei.
Chi è lui per lei? Lei chi è? Questo non in funzione di lui quindi la domanda invece di essere chi sono io per lui si potrebbe fermare a chi sono io?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

31 AGO 2023

Gentile Miriam,
Noto che il suo focus è molto incentrato su di lui e sulle sue azioni, ma lei dov'è?
Lei è parte di questa dinamica che si è innescata ed ha voce in capitolo, pertanto le chiedo: le piace il comportamento di questo uomo? Come lo definisce? Si sente rispettata? Che tipo di relazione desidera?
Sono molte altre le domande che potrei farle e sono tutte finalizzate a rispondere alle domande che lei ha posto nel suo racconto.
Pertanto il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione e per uscire da questa confusione e da questo vortice emotivo che la sta travolgendo.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo