Pensieri durante pausa di riflessione

Inviata da Francy · 11 gen 2016 Terapia di coppia

Buongiorno. Avevo scritto qualche giorno fa riguardo la mia decisione di prendermi una pausa di riflessione con il mio ragazzo. In breve: fidanzata da quasi 5 anni con un ragazzo fantastico, da un pò di tempo mi sentivo molto distaccata da lui per diversità di carattere e di maturità. Quasi disinnamorata (ma pur sempre affezionata), decido di concordare questa pausa con lui per capire quali sentimenti prevalgono in me. I primissimi giorni sono stati molto difficili da affrontare, poi pian piano mi sono stabilizzata e ho avuto modo di elaborare alcuni pensieri. Il mio ragazzo mi manca molto fisicamente, ma non sono così impaziente di sentirlo per telefono o messaggio. Mi manca un abbraccio o un bacio, l'intimità. Sto affrontando questa pausa come se avessi chiuso la mia relazione e tutto questo mi fa provare rabbia e tristezza. Ogni tanto avverto un vuoto dentro di me e i ricordi bruciano. Mi sento sempre più distante da lui. Mi fa male anche l'idea di farlo soffrire, nel vederlo star male starei male anch'io. Durante il giorno non mi chiedo cosa stia facendo o dove sia (sarà perché conosco le sue abitudini?) e noto sempre più marcata questa mancanza fisica. Non riesco più a capire se ci sia ancora qualche residuo di amore da poter cercare di coltivare nuovamente, oppure sia rimasto solo tanto affetto da parte mia. E' una parte di me e ricominciare senza di lui sarebbe difficile. Forse prevale in me un senso di distacco, eppure mi fa male e mi intristisce questo pensiero...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 GEN 2016

Cara Francy,
dici che hai "concordato" questa pausa di riflessione ma resta il fatto che sei stata tu a chiederla e non il tuo ragazzo.
Da quello che dici sembra che lui ti manchi sia dal punto di vista emotivo-affettivo che fisico per cui dovresti trarre delle logiche conclusioni.
Piuttosto si dovrebbero conoscere le risultanze della pausa da parte del tuo ragazzo che potrebbe anche non aver sentito alcuna mancanza!
Non resta che dare lo stop alla pausa e confrontarti con lui!
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24001 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2016

Cara Franci
a questo punto della riflessione a cui sei giunta, si nota che si sono aggiunti dei "tasselli" alle tue precedenti considerazioni.
In qualche modo, il processo di riflessione sta facendo chiarezza nelle cose.
Personalmente io devo però dire che non sono molto favorevole a queste "pause di riflessione" perché penso che se, da un lato rendono evidenti gli stati interiori, dall'altro manca il confronto con la reale situazione.
Quindi, detto questo, credo che ora, il vero senso delle tue riflessioni solitarie si dovrebbe trovare in un nuovo confronto con lui, altrimenti possono rimanere chiarimenti non chiari.
Tu dici di provare molta mancanza fisica verso di lui, questo secondo me, ha una certa importanza per il semplice fatto che il corpo non mente, e il desiderare una persona fisicamente è un segnale forte.
Chiaramente deve rimanere in armonia e in stato significante rispetto a tutto il resto della relazione.
Spero averti dato ulteriori spunti di riflessione.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8160 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2016

Gentile Francy,
forse le risposte alla sua domanda stanno in quello che scrive nel suo racconto. Una relazione di 5 anni rappresenta una parte importante della propria vita, magari anche in un periodo di crescita ed evoluzione (non so quanti anni abbia, ma da quello che scrive immagino sia abbastanza giovane). E' difficile rinunciarvi, è difficile perchè significa rompere degli equilibri sui quali ci si era assestati, significa attivare un cambiamento, significa separare, discernere, evolvere... d'altronde proprio da questo origina il significato della parola "crisi". Dice che il suo ragazzo le manca fisicamente, ma poi non lo pensa e quasi si sente in colpa di ciò. E' importante che faccia chiarezza dentro di sè rispetto a ciò che prova per lui e magari valutare l'ipotesi di richiedere un supporto psicologico che la aiuti a prendere consapevolezza delle sue emozioni. Per qualsiasi informazione rimango a sua disposizione.

Cari saluti
Dott.ssa Valentina Bua
Psicologa
Roma

Dott.ssa Valentina Bua Psicologo a Roma

52 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte