Pausa di riflessione e i suoi strani risvolti

Inviata da Alexia · 29 giu 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 27 anni con una relazione “stabile” da due anni e mezzo con un coetaneo. Recentemente abbiamo avuto un periodo di down di poche settimane, fatto di continue discussioni, alle quali però abbiamo sempre cercato di mantenere un atteggiamento di positivo confronto post rabbia e riconciliazione. Fino all’ultimo battibecco, che ha portato il mio ragazzo a chiedere la cosiddetta pausa di riflessione. Non ero contenta della cosa, perché a lui tengo veramente tanto, ma ho solo potuto prendere coscienza della decisione. Mi metto in modalità no contact, rifletto e attendo. La pausa è durata circa una settimana, dove lui in un paio di occasioni si è fatto sentire (una peraltro dovuta ad un sentimento di gelosia, da lui confermato, visto che ero uscita in un locale con una amica per svagarmi). Conclusa la settimana ci vediamo, per confrontarci. Da parte mia non è cambiato nulla, sento di amarlo, sento di volerlo nella mia vita, ma sento anche di volere affianco qualcuno che provi le stesse medesime cose. D’altra parte lui mi dice che ha sentito la mia mancanza, soprattutto al lato fisico (non solo rapporto sessuale ma contatto fisico generico e presenza fisica proprio, vicinanza in tutti i sensi), di sentire di provare amore per me, ma al contempo di essersi sentito più libero a livello mentale in questa settimana lontani, senza tutte quelle incomprensioni.
Al che decidiamo di mantenere comunque la relazione ma in maniera più soft, come se fossimo più agli inizi che in un rapporto consolidato, nel tentativo di recuperare equilibrio e serenità.
Mi sarei aspettata un distacco, eppure mi cerca sempre, nonostante le cose siano appunto meno vincolanti (non sull’aspetto fedeltà, ci tengo a precisare).
Mi chiedo dunque, è possibile, all’interno di una storia dove entrambi tengono all’altra persona, avere una fase “calante” del sentimento, senza che però questa ne comprometta l’amore di fondo e la stabilità?

Miglior risposta 3 LUG 2023

Buongiorno Alexia,
Le relazioni durature possono essere difficili da gestire, soprattutto quando si verificano questi momenti down di cui parla che potrebbero far sorgere numerosi dubbi e incomprensioni legati alla relazione in sé.
Le relazioni effettivamente sono variabili, esattamente come le persone che scelgono di impegnarsi in esse: tutti noi abbiamo momenti up che si alternano a momenti down e un sentimento sincero non sarà mai fatto solo di rose e fiori. Ci saranno momenti un po' più difficili da sopportare e gestire ed è anche utile mettersi in discussione per provare a comprendere cosa vogliamo davvero e crescere sia individualmente che come coppia.
Dunque si, può esserci una fase calante del sentimento in una relazione stabile e duratura, mi stupirei maggiormente del contrario.
É sicuramente un momento importante nella vostra relazione che potrà portarvi a dei cambiamenti che potrebbero, a loro volta, riuscire a rendere ancora più solido e sano il sentimento che vi lega.

La terapia di coppia potrebbe aiutarvi accompagnandovi in questi cambiamenti e a ritrovare quel compromesso che permetta ad entrambi di trovare giovamento e benessere dalla relazione, riuscendo tra l'altro a superare le paure che sembrano maggiormente legate a questa fase di disequilibrio che, ripeto, è facile che si verifichi in relazioni durature e sincere.
In alternativa si potrebbe optare anche per una terapia individuale che, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale, possa offrirle uno spazio protetto per esprimere le sue emozioni e possa permetterle di comprendere cosa si nasconde dietro le sue paure, perché sembra che lei sia spaventata dall'idea di lasciarsi andare nuovamente e totalmente per paura di poter andare incontro ad una delusione.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 GIU 2023

Salve,
nei primi tempi la coppia si trova a vivere un rapporto di tipo fusionale simbiotico, ma andando avanti nel rapporto si affrontano anche altre nuove fasi che prevedono la costruzione di una distanza e il passaggio da una simbiosi ad un riavvicinamento intimo. Si sperimentano così nuovi gradi di libertà nel rispetto dell’altro come altro da sè mentre si rinforza il legame autentico.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

514 Risposte

30 GIU 2023

Gentile Alexia,
Assolutamente si, anzi i momenti di crisi, se superati in maniera efficace, possono essere delle verie e proprie opportunità per il miglioramento e per la maturazione della coppia stessa. Quindi il segreto sta proprio nell'utilizzare questi momenti come opportunità di crescita.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

30 GIU 2023

Ciao Alexia, la pausa di riflessione è funzionale nel momento in cui è condivisa da entrambi e soprattutto cerca di “smuovere” un qualcosa in voi, al contrario può divenire disfunzionale per la coppia nel momento in cui questa si ripresenti di continuo. Da ciò che hai detto, non c’è nulla di male nel ridimensionare un rapporto, gli alti e bassi fanno parte delle coppie e se il sentimento che vi ha legato c’è ancora e continua ad essere forte, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Noi cresciamo e come tale cresce e cambia il nostro amore per l’altro, questo non è un fattore negativo anzi può far luce a parti di voi che ancora non avete scoperto.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

30 GIU 2023

Salve Alexia, il detto "in amore è tutto lecito" mi sembra proprio faccia al caso suo, nel senso che emozioni e sentimenti si intrecciano e si srotolano molto veloceente ed è tutto fisiologico. La pausa di riflessione può essere anche funzionale ma non deve diventare una costante e soprattutto deve essere condivisa. I momenti di crisi ci devono essere e solo la base x la ripartenza, la riprogrammazione... una ricostruzione. Ovviamente non conosco tutti i dettagli e le dinamiche della vostra relazione ma x quello che lei riporta lo prenderei come un momento di riflessione.
Se volesse approfondire mi contatti pure
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

30 GIU 2023

Cara Alexia,

Le relazioni possono avere alti e bassi, è del tutto normale. Ciò che è importante è come si gestiscono questi periodi. È possibile che ci siano fasi in cui il sentimento sembra calare, ma ciò non significa necessariamente che l'amore di fondo o la stabilità della relazione siano compromessi.

In una relazione, è importante mantenere la comunicazione aperta e onesta. Se si verificano problemi o preoccupazioni, è importante discuterne insieme. Questo può aiutare a prevenire malintesi e può anche rafforzare la relazione.

Inoltre, è importante ricordare che le relazioni richiedono lavoro. Ci possono essere momenti in cui le cose sembrano andare bene e momenti in cui le cose possono sembrare più difficili. In questi momenti, può essere utile ricordare perché si è scelto di essere nella relazione e cosa si apprezza l'uno dell'altro.

Infine, se si sente che la relazione sta diventando troppo stressante o se si ha la sensazione che le cose non stiano migliorando, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un professionista, come un consulente o un terapeuta. Essi possono fornire strumenti e tecniche per aiutare a gestire i conflitti e a migliorare la comunicazione.

Ricordi, è normale avere dei dubbi e delle incertezze in una relazione. L'importante è affrontarli insieme e cercare di trovare una soluzione che funzioni per entrambi.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

30 GIU 2023

Cara Alexia,
grazie per averci confidato e raccontato questo momento particolare della tua relazione di coppia.
Di solito, i consulti che leggiamo qui hanno dei risvolti a fondo prevalentemente negativo, in questo caso invece tu mi sembri stupita positivamente!

Da quanto ho potuto osservare, la fantomatica "pausa di riflessione" viene da tutti mistificata, molte persone credono che non serva a nulla e che sia solo un preludio alla rottura. Io credo, invece, che non sia tanto al pausa in sé, quanto le modalità e la motivazione con la quale la sia affronta, a fare la differenza: nel vostro caso mi sembra che sia stata vissuta in modo costruttivo, un momento nel quale riflettere davvero sui sentimenti e le necessità, per ritrovarvi poi a parlarne e trovare un compromesso.

Ci sono dei momenti in cui, nelle relazioni stabili, serve "rivoluzionare" un po' gli equilibri e le dinamiche, un po' perché si cresce e si cambia e quindi c'è la necessità che la coppia si adatti a ciò. Probabilmente per voi tale periodo è stato segnato da queste settimane di discussioni e l'allontanamento vi ha aiutati a vedere il tutto da una giusta distanza che ha favorito la lucidità.

I momenti di don ci possono essere e non sono un momento predittivo di qualcosa di catastrofico, dipende sempre da come li si affronta! Nel vostro caso, sembra che i presupposti siano positivi, tu che ne dici?
Sei felice? O questa situazione ti preoccupa?

In ogni caso, sappi che puoi chiedere anche pochi incontri di consulenza (per te o per la vostra coppia, se foste concordi) per poter capire più serenamente la situazione e i vostri sentimenti.

Ti mando un saluto e rimango a tua disposizione, anche online!

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa (individuale e di coppia), Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino