Cosa fare durante una specie di pausa di riflessione?

Inviata da giorgio malle · 4 mar 2022 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,
sto con una ragazza da 6 mesi (io 32 anni, lei 26) e si tratta di una relazione partita da alte prospettive, anche per il futuro. Abbiamo interessi simili, obiettivi nella vita convergenti, ci siamo piaciuti per diverso tempo prima di metterci insieme, ci siamo trovati bene, è un amore che è cresciuto molto rapidamente (vengo da una storia di 7 anni quindi so cosa voglia dire). Da un paio di mesi ho notato un raffreddamento da parte sua e tutto ciò è confluito in un litigio piuttosto burrascoso (presi a male parole e urla) che l'ha fatta stare male anche perchè aveva in quel momento dei problemi fisici. Questo litigio non è mai stato superato e le poche volte che ci siamo visti ne abbiamo parlato e lei è stata sempre estremamente fredda con me e molto avvelenata. Mi ha detto che voleva riflettere su quanto accaduto e capire se lo accettava. Dopo qualche giorno abbiamo provato ad uscire ma la situazione è sempre stata che lei si dimostrava fredda mentre io provavo a ristabilire la situazione precedente. Ovviamente in questi giorni ho chiesto scusa numerose volte per il mio comportamento e so che si tratta di cose superabili in una coppia. Col tempo questa sta diventando quasi una pausa di riflessione: non vuole vedermi, non si può parlare di passato e futuro, non si può fare i carini, possiamo solo sentirci e parlare di presente con tutti i limiti che ciò comporta. Sono giorni che procedono così. Nel frattempo ciascuno di noi ha deciso autonomamente di andare da uno psicologo: io per provare ad avere pazienza, curare l'ansia che mi sta uccidendo portandomi a piangere praticamente ogni giorno e non farmi fare nulla, lei per capire se ha dei problemi proprio nelle relazioni. In passato ha avuto delle relazioni che hanno avuto un ciclo preciso (e durate entrambe circa un anno): fase di grande innamoramento, calo, litigio, litigio che non si supera anche se si tratta di cose superabili, e quindi si sta ponendo questo interrogativo. E' passato più di un mese da questo litigio con me e ancora non so se vorrà stare ancora con me. E a questo ci aggiungo che il percorso psicoterapeutico di entrambi è appena iniziato e sicuramente durerà almeno 1 mese, 1 mese e mezzo.. non so. Non riesco ad avere la pazienza di aspettare, non riesco in alcun modo a lasciarla perchè la amo, non riesco a fare qualcosa per farle riprovare le sensazioni che aveva fino a poco tempo dato che non ci vediamo e ci sono argomenti tabù. Non so come fare a far scorrere questo tempo, anche perchè il rischio che mi lasci è molto concreto. Mi rincuora solo il fatto che continuiamo a sentirci e che abbiamo deciso di seguire un percorso. Ma cos'altro posso fare? Ho paura anche ad insistere per vederci perchè secondo me sarebbe meglio affrontare la cosa di petto e che lei capisca se con me ci sta bene o no. Quindi o riesco ad avere pazienza per almeno un altro mese (e non so come fare) col rischio di stare malissimo come sto e non concludere niente oppure devo insistere sull'affrontare le cose con lo stesso rischio di cui sopra. Cosa mi consigliate? Grazie mille

Miglior risposta 5 MAR 2022

Caro Giorgio,
intanto le esprimo tutta la mia comprensione e solidarietà per la sofferenza che racconta: la paura e il dolore legati alla crisi di una relazione importante fanno vivere esperienze drammatiche, e a volte poco consola pensarle come momenti di crescita e parte del cammino di ognuno, anche se è effettivamente così.
Poi vorrei porre l'attenzione sul fatto che lei e la sua compagna avete scelto due percorsi individuali e non un percorso di coppia: avete scelto un atto di cura ognuno nei confronti di se stesso, che sicuramente avrà delle ricadute sul vostro rapporto in termini di consapevolezza e scambio, ma rimane un percorso individuale. Porti dunque al suo terapeuta le sue emozioni, quello che sta vivendo e il dolore che prova. Lavori su questo e cerchi il contatto con se stesso, non focalizzi l'attenzione su possibili scenari futuri o sulle azioni della sua compagna. Provi a non concentrarsi su ciò che deve fare per ottenere qualcosa, ma abbia piuttosto fiducia nel fatto che, accompagnato e sostenuto dal suo terapeuta riuscirà ad entrare in un contatto più profondo e autentico con se stesso, che emergeranno più chiaramente i suoi bisogni, che questo le offrirà una visione nuova e più serena della sua situazione.
Le auguro un buon cammino e la invito a prendersi qualche minuto al giorno per porre l'attenzione al suo respiro, renderlo calmo e regolare e rivolgere a se stesso un pensiero amorevole. Ci provi, male non fa di sicuro.
Un caro saluto
dott.ssa Federica Minetto

Dott.ssa Federica Minetto Psicologo a Livorno

9 Risposte

5 MAR 2022

Buongiorno Giorgio,
certamente è molto positivo che voi due avete cercato di parlare con uno psicologo. Non è chiaro se lei ha intrapreso una psicoterapia. Un mese in genere è un tempo troppo breve. Sente l'urgente impulso di risolvere la situazione con la ragazza subito e un mese di attesa le sembra un tempo insopportabile. È importante che lei possa aspettare il tempo della ragazza. Lei può aver bisogno di elaborare e cercare di affrontare di petto la ferita potrà aver l'effetto contrario alle sue aspettative.
Suggerisco che lei parli della sua impazienza con lo psicologo per analizzare, approfondire e capire le sue radici nel contesto della sua storia di vita e dei suoi rapporti.
Inoltre considerando che la crisi con la ragazza è iniziata a partire da una violenta discussione, le suggerirei di legge il libro "Comunicazione non violenta" di Marshall Rosenberg. Può aiutarla a capire l'origine del vostro disaccordo. L'autore suggerisce anche come superare l'impasse delle discussioni di questo genere, adottando forme alternative di comunicazione e comprensione. È ricco di ottimi esempi. Spero che lei abbia la pazienza di leggerlo e che le sia utile.
Un saluto e buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

5 MAR 2022

Salve Giorgio, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma