Come interpretare questo messaggio durante la pausa di riflessione?

Inviata da Mario · 19 dic 2016 Terapia di coppia

Dopo circa 3 anni e mezzo di relazione e l'inesorabile fase discendente dove ci siamo identificati l'uno con l'altro, e ci siamo dati per scontati, è arrivata la pausa di riflessione. Dopo la mia ultima visita da lei (abbiamo una relazione a distanza), abbiamo deciso di prenderci qualche settimana di no contact per ritrovare noi stessi. No contact che è stato infranto il giorno stesso da lei, con questo messaggio :
"Provo un sentimento molto forte per te.
Ma ho difficoltà a vedere un futuro insieme.
Forse perché non riesco a vedere i nostri progetti che si incontrano in un futuro.
Forse perché io non ti vedo preso da qualcosa attualmente, ma solo in attesa di entrare alla emirates.
Potresti iniziare un progetto, un blog, o un canale YouTube già da adesso, in modo da porre le tue energie in qualcosa di costruttivo."
Ovviamente ho rispettato i termini del patto e non ho risposto. Sono passati quasi 10 giorni. La mia perplessità sta nel capire se tale messaggio è un invito al miglioramento ai fini personali e di coppia o solo un modo per "scaricare" le colpe sulle mie spalle, con conseguente inevitabile rottura del rapporto. Come posso interpretare questo messaggio è sopratutto come posso agire nel mio interesse e ovviamente quello della coppia, pur rispettando i patti stabiliti in precedenza? Grazie in anticipo delle risposte.

Miglior risposta 28 DIC 2016

Gentile Mario,
Visto che è stata lei la prima a infrangere il patto del no contact, direi che questo fatto cambia le regole, perciò se lo desidera può risponderle, anche chiedendo chiarimenti se lo ritiene opportuno.
Non mi sembra che con questo messaggio la ragazza volesse scaricare le colpe su di lei, semplicemente le fa presente che sente di non volere un futuro con lei perché non la vede impegnato in qualcosa di costruttivo. Alla luce di questo credo che la ragazza le abbia comunicato un aspetto su cui migliorare e che potrebbe migliorare anche la vostra relazione di coppia.
In ogni caso è opportuno che parliate insieme di cosa può offrire lei a questa ragazza, se può esaudire le sue richieste e capire anche se le aspettative che ha lei e questo progetto di vita di cui lei parla è negoziabile. Inoltre sarebbe interessante capire perché per la ragazza è così importante vederla subito impegnato in un'attivitá, ecco un'altra cosa da chiederle.
L'ipotesi che mi sono fatta leggendo il messaggio è che questa ragazza abbia come aspirazione nella vita quella di costruirsi probabilmente una famiglia e una certa indipendenza economica per la sua futura famiglia. Questa indipendenza economica non intende portarla avanti questa ragazza da sola, ma si aspetta che lei contribuisca altrettanto alle necessitá della famiglia e alla sua indipendenza. Forse a questa ragazza pesa il fatto che lei adesso non ha un lavoro e forse secondo questa ragazza non si sta dando abbastanza da fare per cercare di lavorare. Le sta dicendo di non aspettare semplicemente la risposta di un posto dove ha mandato il curriculum, ma di rimboccarsi le maniche facendo qualcos'altro nel frattempo. Desiderio più che legittimo se gli obiettivi di questa ragazza sono costruire una famiglia che possa essere anche economicamente indipendente.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente