Il mio ragazzo si è preso una pausa di riflessione

Inviata da Fede · 8 set 2016 Terapia di coppia

Salve a tutti, ho 23 anni e da 2 anni sono fidanzata. La mia relazione è iniziata con un colpo di fulmine per me, mentre lui ci ha messo un paio di mesi per decidersi. Questi due anni sono stati fantastici, lui era sempre presente come io lo ero per lui. Mai un litigio, se non per cose futili e tutto è sempre stato magnifico. Qualche mese fa mi rendo conto che lui ha iniziato a cambiare soprattutto dopo che ha conosciuto i miei, faceva battute sul fatto di avere 24 anni ed essere ancora giovane e cose simili. A fine giugno dopo circa 20 giorni da questo cambiamento, gli chiedo cosa gli stesse accadendo, ma lui diceva di scherzare e di amarmi profondamente. Dopo un mese, io gli dico di voler conoscere la sua famiglia e i suoi amici perchè mi sentivo "nascosta" dalla sua vita (in quanto studia e vive nella mia città, ma la sua famiglia vive altrove). Inizio a premere su questo tasto e lui mi dice di avere dei dubbi nella vita e sulla nostra relazione, e quindi non gli sembrava il caso di farmeli conoscere. Io ho cercato di capirlo, siamo andati in vacanza una settimana insieme, chiedendogli come stesse con me; lui diceva di stare bene ma dall'altra parte nutriva ancora questi dubbi (mai avuto un litigio se non il primo giorno). Dopo qualche giorno dalla vacanza, inizio a stancarmi di questa situazione, gli dico che deve decidersi e gli chiedo una pausa di riflessione. Io non l'ho mai rispettata in realtà, per cui lui mi comunica che anche se vuole sentirmi dall'altra parte vuole stare da solo per capire cosa prova e se davvero può stare senza di me, mi dice che molto probabilmente mi chiamerà ma per ora non ha stimoli nella nostra relazione. Mi afferma che sono perfetta e sa cosa rischia di perdere perciò non vuole lasciarmi per ora e capire. Ora mi chiedo, secondo lei io come dovrei comportarmi visto che lo amo e voglio stare con lui? E potrà mai rendersi conto di amarmi?
Io sono distrutta e ho paura di perderlo per sempre.
Grazie mille per il tempo dedicatomi.

Miglior risposta 12 SET 2016

Cara Fede
penso che il tuo ragazzo si sia spaventato quando è entrato in contatto con i tuoi genitori.
Probabilmente ha "annusato" che la situazione poteva farsi seria davvero e lui non si sente preparato.
Tu sbagli a premere l'acceleratore quando da parte sua ci sono delle indecisioni: è un modo poco adeguato di fare nelle relazioni e produce effetti contrari.
Ora, nel tempo della sua pausa di riflessione, cerca di riflettere anche tu e non farti sentire, non lo assillare.
Trova il tuo centro e la tua autonomia.
Credo che sia il modo migliore per condurre lui a riflessioni circa la tua mancanza... sentirà più chiaramente quello che prova.
Se lo chiami e lo cerchi si sentirà assillato.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

12 SET 2016

Cara Fede,
visto che sei stata tu a chiedere la pausa di riflessione, ora dovresti essere coerente, fare un passo indietro e, anche se ti costa, non farti sentire lasciando lui libero di fare le sue valutazioni e prendere la sua decisione.
Come dice quel detto, ormai sei in ballo e devi ballare!
D'altra parte, un tuo cambiamento di atteggiamento e direzione sarebbe adesso controproducente e non farebbe che aumentare i suoi dubbi sentendosi pressato.
Un supporto psicologico dal vivo può giovarti nell'affrontare questo periodo difficile.