Mi da fastidio quando toccano le mie cose e vorrei capire il motivo

Inviata da Sara · 10 feb 2023 Gelosia

Mi piacerebbe sapere un parere su un mio difetto
Fin da sempre mi da fastidio quando qualsiasi persona tocca le mie cose personali,anche se sono cose semplici come ad esempio i peluches,oppure una coperta regalata,è più forte di me e mi arrabbio.
Succede anche con mio fratello,oppure le sorelle del mio ragazzo anche se ci sono molto legata.
Questo fatto che anche con le persone mi strette mi succede mi da molto fastidio e mi chiedo sempre il motivo di ciò,non riesco a capire il perché

Miglior risposta 13 FEB 2023

Cara Sara, di primo acchito mi verrebbe da dirle che non voler che si tocchino le sue cose equivale a non voler che si tocchi il suo modo di essere, i suoi pensieri, la sua vita. Tuttavia, per avere una miglior comprensione sarebbe necessario approfondire l'argomento, capire che significato ha tutto ciò per lei. Qualora le venisse voglia di farlo sono a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

15 FEB 2023

Ci possono essere centinaia di motivi. La domanda utile che le potrebbe indicare se approfondire è: questo aspetto di me mi fa star bene?

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

Cara Sara,

le tue cose sono importanti perchè rappresentano una parte di te stessa, quindi vuoi averle sempre vicine, e non desideri che gli altri le tengano presso di sè. Impara a condividere le tue cose a "piccoli sorsi" e le valorizzerai senza sentirle derubate. Le tue cose, possono così valere come gesti di amore e di condivisione, senza che tu debba perdere mai nulla.
Fammi gentilmente sapere cosa ne pensi di quello che ti dico.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 FEB 2023

Sara cara,
la consapevole curiosità per questa tua particolarità potrebbe rivelarsi una preziosa occasione per aprire una scoprire molto su di te. Gli oggetti che possediamo, specie se sono cose semplici e di poco valore, più vicini quindi alla nostra essenza, possono rappresentare e significare ciò che siamo nella realtà. Il fatto che qualcuno li tocchi è un pò come permettergli di toccare noi stessi.. Mi sento di restituirti che darti una risposta manualistica quì sarebbe riduttivo e non corretto, ogni gesto ha un significato personale non intercambiabile. Confrontati con uno specialista che, nello spazio intimo e protetto della relazione ti aiuterà ad esplorare, definire e chiarire queste tue curiosità.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio cara.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

11 FEB 2023

Gentile Sara,
sarebbe opportuno comprendere, in primis, cosa rappresentano per lei questi oggetti.
Il valore ed il significato che diamo alle cose è soggettivo e crea una realtà soggettiva, alla quale ognuno di noi dà un senso, attraverso il quale modula i propri comportamenti.
Di conseguenza, per poterle dare una risposta più completa, avrei bisogno di maggiori informazioni, che sarò lieta di ascoltare, qualora volesse approfondire la questione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo