Vorrei capire

Inviata da _cycuta_ · 19 mar 2020 Autostima

Ciao! Ho 18 anni ed è da un po’ di tempo che non mi rendo conto di cosa mi passi per la testa, non mi capisco, da un annetto a questa parte sono ritornata ad essere insicura, di tutto, proprio come quando avevo 14 anni! Poi col tempo mi sembrava di aver superato questa fase, non mi interessava di niente e nessuno, avevo cacciato una bella faccia tosta; e invece no! Eccomi qui come prima, forse pure peggio: non riesco a parlare in pubblico, mi mancano le parole, spesso anche a scuola durante qualche interrogazione, anche se ho studiato, sembra il contrario, mi agito facilmente senza nessun pretesto, non ho il coraggio di intervenire in pubblico, ho sempre una paura addosso che non capisco da cosa derivi. Inoltre, noto che, ultimamente sopratutto, ripenso a tutte le cose negative che possano pensare i miei amici o parenti di me, o ripenso a qualche episodio che non mi è ancora andato giù, mi arrabbio senza nessun motivo, e anche se provo a pensare da persona matura e razionale, sento proprio che la rabbia continua a non passarmi, e quindi ci ripenso! È un ciclo continuo.
Infine, ho perso tutte le passioni che avevo, non ho motivazione ha far nulla, per via di questa mia emotività, mi innervosisco e inizio di nuovo a dubitare di tutto e tutti, ma soprattutto di me stessa.
Però poi penso anche al fatto che io abbia 18 anni, e a 18 anni uno debba andare avanti ed affrontare la vita (e anche la maturità che di questo passo non so come farò).
Insomma, non so più cosa fare, cerco sempre di motivarmi e non abbattermi ma è davvero difficile, e mi sembra di impazzire, vorrei solo capire il perché di tutto questo all’improvviso, che fondamentalmente, non è stato scaturito da nessun evento particolare.
Scusate il disturbo e grazie dell’ascolto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 MAR 2020

Gentile cycuta,
18 anni, culturalmente, sono un'età di passaggio; da qui iniziano maggiori libertà ma anche responsabilità, aspettative e giudizi. Questi elementi possono favorire la riapertura di "ferite" del passato che riguardano proprio il giudizio e il timore di fallimento, e quindi il ritorno di comportamenti "spaventati" che ci limitano. Per risolvere realmente questa difficoltà, la psicoterapia può essere la soluzione, poiché come giustamente affermi, hai un'intera vita da affrontare quindi perché non farlo con il massimo delle risorse?

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Riceve per appuntamento:
Online.
Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

3797 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAR 2020

Gentile cycuta,
fondamentalmente si tratta di un problema di bassa autostima con ansia sociale che, in una fase ancora adolescenziale nella quale si ritrova, ci può stare!...
Ovviamente però, avendone consapevolezza, occorre che lei si prenda cura di se stessa anche per non compromettere sia il rendimento scolastico che le sue relazioni amicali e sentimentali.
Per questi motivi è consigliabile che intraprenda quanto prima un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte