“Mi ama ma vuole fare nuove esperienze”

Inviata da Martyna24k · 2 gen 2024 Terapia di coppia

È possibile amare una persona ma desiderare di fare sesso con altre?
Sono una ragazza di 27 anni e sono fidanzata da tre anni con un ragazzo della mia stessa età. Nonostante siano passati un po’ di anni, siamo ancora molto innamorati, come i primi mesi. Passiamo giornate intere a coccolarci e a dirci quanto siamo innamorati l’uno dell’altra. Siamo una coppia molto affiatata, vogliamo sempre stare insieme, non conviviamo ma ci vediamo tutti i giorni, siamo complici, migliori amici e in sintonia su tanti aspetti della vita. Crediamo entrambi di aver trovato l’anima gemella, lui è l’uomo della mia vita e io la donna della sua vita.
Purtroppo, da circa un mese, è emerso un problema che sta distruggendo il nostro legame così idilliaco.
Un giorno, parlando del più e del meno, lui mi ha confessato di avere impulsi sessuali verso altre donne e che spesso sente il desiderio di fare nuove esperienze.
Premetto che la nostra è la sua prima relazione seria, prima di me ha avuto alcune frequentazioni di qualche mese. Io, invece, alle spalle ho una storia di 6 anni.
A causa di questi impulsi, il mio ragazzo è molto in crisi perché mi ama follemente, non vuole perdermi ma ha paura di reprimere questi desideri e un giorno esplodere. Ha paura che questi pensieri non gli passeranno mai e continueranno a destabilizzarlo sempre di più.
Non ho mai dubitato sulla sua fedeltà ed in generale lui non è un tipo che va spesso a far serata con gli amici, non fa il gallo in giro. Insomma è un ragazzo molto tranquillo e rispettoso.
Ma non sono più serena come prima perché non capisco come sia possibile amarmi così tanto e non riuscire a reprimere certe pulsioni. Mi spiego meglio, non condanno i suoi pensieri, li capisco ed è normale provare certi stimoli dopo diversi anni di relazione. Anch’io li ho provati ma sono pensieri passeggeri che riesco facilmente a reprimere perché amo il mio ragazzo e voglio stare con lui.
Ma lui dice che non sono più passeggeri anzi, sono sempre più forti. Oggi riesce a reprimerli e non mi tradirebbe mai. Ma teme che non passeranno con il tempo e si sente molto in colpa perché vede quanto questa situazione mi fa star male. Lui dice che lasciarsi non è la soluzione perché non ha dubbi su di me, sono io la donna della sua vita e non vuole nessun’altra al suo fianco. Il pensiero di non vedermi e non sentirmi più lo fa star male. Al momento, preferisce reprimere i suoi impulsi e continuare la nostra relazione anche se questi pensieri lo tormentano e lo fanno sentire in colpa nei miei confronti.
Io non so come comportarmi. Vivo un conflitto interiore tra una me che vorrebbe darsi del tempo e provare a vedere se i pensieri passano e un’altra me più pessimista, che sa già come andrà a finire e vorrebbe staccarsi e allontanarsi fin da subito.
Ma c’è un sentimento forte che ci lega e prendere una decisione è molto difficile. Non vedo una soluzione. Come devo comportarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte