Amo la mia ragazza, ma voglio fare nuove esperienze.

Inviata da Carlo · 6 mar 2023 Terapia di coppia

Sono un ragazzo di 24 anni e la mia ragazza ne ha 26.
Sto con la mia ragazza da 2 anni, tra alti e bassi abbiamo avuto tanti momenti felici di stima e supporto reciproco.
In questi due anni abbiamo affrontato insieme la vita, realizzato sogni e raggiunto obbiettivi molto importanti, sopratutto a livello professionale/lavorativo.

Sono stati due anni molto impegnativi sopratutto per me, cercavo di finire gli studi tra un lavoretto e l'altro per pagare le tasse e le bollette. Ho avuto più momenti di sconforto che di gioia, spesso ero abbattuto e mi sembrava tutto impossibile ma lei è SEMPRE stata al mio fianco, mi ha sempre sostenuto e dato un abbraccio quando ne avevo bisogno. Mi ha anche asciugato le lacrime e si è sempre messa a disposizione per aiutarmi in tutti i modi possibili anche prestandomi dei soldi o dandomi tutto ciò che aveva (alla fine ho risolto con i miei mezzi, ma lei aspettava solo che dicessi si per farmi un bonifico).

Oggi ho realizzato il mio sogno anche grazie a lei.

L'aiuto e il sostegno è assolutamente reciproco. Anche lei ha avuto diversi momenti di difficoltà e io l'ho aiutata e l'ho sostenuta anche durante un percorso di cambiamento. Dove sono riemersi dei suoi traumi del passato dovuti a una relazione tossica, che hanno richiesto l'aiuto di uno specialista e di un percorso abbastanza lungo, ancora non concluso, ma che per fortuna procede bene dando i suoi frutti.

Io la amo e le voglio veramente tanto bene, le sarò sempre riconoscente ed è la persona che stimo di più in assoluto, mi ha fatto tanto bene e se sono quello che sono oggi è anche grazie a lei che non mi ha mai abbandonato durante i miei periodi no, pur avendo tutte le ragioni per farlo. Lei ha scelto di restare.

Ci tengo a premettere che tra di noi il sesso va alla grande, quando ne abbiamo la possibilità lo facciamo anche due-tre volte al giorno per più giorni. Sperimentiamo nuove cose e ci divertiamo molto, l'attrazione è molto forte da parte di entrambi.

Questo è un periodo di cambiamento e purtroppo siamo costretti a vivere la nostra relazione a distanza, ho dovuto cambiare paese per lavoro. Però c'è già in programma di ricongiungerci, fortunatamente siamo due professionisti con due lavori altamente qualificati e potremmo scegliere noi dove andare a lavorare, in quale azienda in qualsiasi paese. I soldi non ci mancheranno.

Il mio problema è che io ho 24 anni e prima di lei ho avuto pochissimi rapporti sessuali con altre ragazze ( solo altre 3 ragazze e con poco sesso e quasi sempre deludente, forse ero solo piccolo o magari non ero pronto a vivere la sessualità).
questa cosa mi lascia un senso di vuoto perché mi piacerebbe avere più esperienze diverse, di mettermi in gioco e provare dell'altro.

Io non so come può essere il sesso perché non ho altri paragoni se non con la mia attuale ragazza, anche se non mi aspetto che sia più appagante di quello di adesso, anzi ne sono quasi certo.

Ma ho questa voglia di provare dell'altro, non perché mi manca il sesso ma solo perché non ho fatto esperienze diverse. Quando parlo con i miei amici loro raccontano che vanno con diverse ragazze e io mi sento sempre in difetto, penso che vorrei provare queste esperienze pure io.

Non ci sono mai stati tradimenti e non c'è assolutamente l'intenzione di farlo.

Non so cosa fare perché io la amo e voglio stare con lei, credo che un altra così non riuscirei mai a trovarla. Lei stava con me anche quando non avevo nulla e niente da offrirle(non solo a livello economico, ma anche di tempo, di tranquillità, di gioie e sorrisi) non penso che qualcun altra mi sarebbe stata accanto in quei momenti.

Io sono in un limbo perché non so cosa fare. Da un lato vorrei provare delle nuove esperienze ma dall'altro io la amo e non vorrei mai lasciarla e tantomeno spezzarle il cuore.

Una volta per scherzo abbiamo parlato delle relazioni aperte, e ammesso che a lei andrebbe bene) a me farebbe impazzire l'idea di saperla con un altro. Quindi è un opzione che scarto.

In sintesi:
La amo, mi fido e credo che sia la persona giusta. Ma allo stesso tempo mi piacerebbe provare nuove esperienze anche con altre ragazze.
Non la voglio lasciare. non voglio una relazione aperta perché mi farebbe impazzire. Assolutamente non la tradirei mai. Non voglio spezzarle il cuore o deluderla.

Una soluzione potrebbe essere di sopprimere questi miei pensieri, ma non vorrei che sfociassero poi in rancore.

Oppure di lasciarla per questa stupidaggine, deluderla e farla stare male, e probabilmente commetterei un errore enorme.

Ps: a lei ancora non ho detto nulla perché non saprei come fare, non voglio che ci rimanga male e poi penso che non c'è una soluzione, quindi non ha senso parlarne.

Io non so cosa fare. Ci penso e ripenso ma credo che non ci sia una soluzione.
Questi pensieri a poco a poco forse stanno distruggendo tutto quello che ho costruito con lei.

Il tutto è emerso da due settimane a questa parte, che ho avuto più tempo libero e con meno pensieri e problemi. E che tutto sommato nella mia vita le cose mi stanno andando alla grande.

Miglior risposta 7 MAR 2023

Le consiglio una terapia breve per valutare tutte le eventuali conseguenze

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 MAR 2023

Salve Carlo,
provare attrazione per altre belle ragazze, fare fantasie , avere la curiosità per nuove esperienze e pensare a quanto una relazione stabile di lunga data alla sua età comporti inevitabilmente ad un calo di esperienze in ambito sessuale e relazionale con altre donne non è affatto un qualcosa rispetto cui provare sentimenti di colpa e rimorso.
Sta dimostrando di essere umano, vivo, in una fase di crescita e cambiamento nella quale le passioni e gli istinti sono una grande risorsa, una fonte di energia e spinta all'azione che però allo stesso tempo, se non elaborata e metabolizzata, può portare dubbi e consapevolezze a livello di coscienza che destabilizzano gli equilibri stabiliti sono ad ora.
Il conflitto , la crisi come messa in discussione dello stadio pregresso, fanno parte del processo di evoluzione e di crescita, dimostrano che vi è energia, moto, vita.
Più che etichettare questi pensieri, questi dubbi e questi impulsi come funzionali o disfunzionali, iniziando una terapia individuale andremmo ad esplorare assieme rendendo digeribili in un campo dialogico comune i suoi vissuti e le sue emozioni al fine di fornirle la possibilità di una scelta rispetto questi più autentica, più sua.
Lei e solo lei deve acquisire gli strumenti per fare sì che questo conflitto diventi qualcosa di costruttivo, indipendentemente dalla strada che sceglierà di percorrere.
Resto a sua disposizione.

" Per il bruco è la fine ... Per la farfalla è l'inizio"

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

7 MAR 2023

Gentile Carlo,
il fatto che lei ami la sua compagna non significa necessariamente che lei non possa provare fantasie su altre donne, anzi, spesso la fantasia è ciò che ci protegge dall’azione.
Il "problema" sta nel fatto che, come ha detto lei, questi pensieri a poco a poco forse stanno distruggendo tutto quello che ha costruito con la sua partner, ed è su questo che si potrebbe quindi agire, sulla loro disfunzionalità nella sua relazione.
Indubbiamente la soluzione non sta nella loro soppressione, questi pensieri vanno accolti e resi funzionali e ciò può essere fatto con il supporto di un professionista, per imparare a gestirli e a non lasciare loro la possibilità di invadere la sua felice relazione di coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

7 MAR 2023

Ciao, sembra che tu stia attraversando una fase di cambiamento e di riflessione sulla tua vita sessuale. Prima di tutto, è importante che tu sappia che non c'è niente di sbagliato nell'avere il desiderio di sperimentare e di provare cose nuove. Tuttavia, capisco che ti trovi in un conflitto interiore perché sei molto legato alla tua ragazza e non vuoi ferirla o perderla ma è importante che tu sia onesto con te stesso e con lei riguardo alle tue intenzioni.
In ogni caso, ti suggerisco di parlare con uno psicologo, per aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. La terapia può aiutarti a prendere decisioni più consapevoli e a gestire le tue emozioni in modo più efficace.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti