Mi ama ma non vuole una relazione, sono distrutta

Inviata da Alessia · 2 mar 2018 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni ed ho bisogno di aiuto per riprendere in mano la mia vita. Apparentemente non c’è nulla che non va, tutti mi conoscono come una persona buona e solare, ma dentro di me sto molto male. Da qualche mese mi sento sempre stanca e non riesco a produrre a lavoro, ogni più piccola cosa, anche se mi piace farla, mi costa una fatica immensa. Non lo nego, so bene quale sia il problema: un amore non corrisposto. O almeno, corrisposto ma non abbastanza. Lui abita all’estero e, seppure mi abbia detto che mi ama e sono la cosa migliore che gli sia mai capitata, adesso non vuole impegnarsi, secondo lui la distanza non è superabile (sarebbe solo un’ora di aereo...). Ci siamo visti qualche settimana fa ed è stato tutto stupendo, ma stanti le sue insicurezze, qualche giorno fa abbiamo chiuso ogni rapporto. Questa situazione mi distrugge, perché secondo me la distanza fisica non era un problema insuperabile. Una parte di me sa che se mi avesse amato davvero avremmo potuto evitare la rottura, ma non riesco a farmene una ragione. Voglio ad ogni costo andare avanti, ma ho come un blocco. Non so come ripartire, le giornate mi sembrano eterne e la sera mi ritrovo quasi sempre a piangere, inutile dire che la notte non dormo affatto bene. Vorrei superare questo momento ma davvero non so come fare. Grazie per qualsiasi riposta e sostegno.

Miglior risposta 3 MAR 2018

Cara Alessia,
Capisco bene la tua sofferenza per un amore che viene inspiegabilmente soffocato dal tuo partner. La cosa peggiore che puoi fare però è di insistere con lui su questo tema e di inseguirlo per convincerlo, perché lo farai scappare sempre di più. Tu devi farti forza e rinunciare a chiamarlo e a rispondergli, e se lui veramente è legato a te come dice, la tua mancanza diventerà insopportabile, altrimenti dovrai fartene una ragione: non eri così importante per lui e quindi inutile proseguire. Non è facile, ma è forse l'unico modo per venirne a capo, se da sola non ce la fai ti consiglio qualche seduta di counseling.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia