marito ansioso

Inviata da luana · 20 mar 2018 Ansia

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di una vs. opinione su come dovrei comportarmi con un familiare ansioso.

Mio marito soffre d'ansia, penso sia predisposto a questa cosa..vedendo anche l'esempio di sua madre mega ansiosa che sicuro gli ha trasmesso molto del suo!

Ultimamente confrontandosi con un cambiamento di lavoro, la situazione è un pochino peggiorata..controllo eccessivo su quello che si fa..tachicardia..zero voglia di uscire neanche per una passeggiata.

Sto cercando d'incoraggiarlo e di stargli vicino però adesso mi rendo conto che qualcosa devo cambiare nel mio comportamento. Non riesco a fare molte cose con lui..in giro sono praticamente sempre sola..e la cosa mi pesa molto!..le ns vacanze sono particolari..praticamente la sera l'unica cosa che gli va di fare e stare davanti alla tv ed io mi ritrovo chiusa in stanza con lui perso nelle sue cose. 70% del tempo si comporta cosi...con alti e bassi ed io sinceramente non so più' cosa fare!

Seguire il suo tipo di vita mi fa sentire molto frustrata..oltre ad essermi resa conto che avevo iniziato a mangiare in modo molto irregolare.. pure per vederlo un po felice..visto che il cibo è una sua passione...ma adesso ho deciso di smettere qualsiasi cosa che rende infelice me!

Avrei bisogno di un vs. consiglio e di una strategia su come comportarmi davanti ai suoi scatti di irascibilità provocati dai piccoli dettagli che non sono come vuole lui..o altre cose..o nei suoi bassi quando si isola e semplicemente sta sul divano perso a giocare sul ipad..non so piu' cosa fare e come risolvere la cosa!

Vi ringrazio in anticipo!
Luana

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAR 2018

Gentile Luana,
sarebbe utile che lei innanzitutto comprendesse se del modo di pensare e di fare di suo marito, lui stesso ne è consapevole e contento.
Se la risposta è no, non dovrebbe essere difficile chiedergli di intraprendere una psicoterapia che, preferibilmente, potrebbe essere di coppia.
Se invece la risposta è sì e lui non si mostra disponibile alla sua richiesta, lei potrebbe iniziare una terapia personale per acquisire le strategie più efficaci a risolvere il problema a tutto vantaggio del suo benessere personale.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2018

Ciao Luana buongiorno,
desidero essere onesto e concreto per farti perdere meno tempo possibile e per non alimentare possibili illusioni. Fondamentalmente sono due gli aspetti su cui penso valga la pena concentrarsi. Hai espresso un concetto in modo chiaro ed esaustivo: “mi rendo conto che qualcosa devo cambiare nel mio comportamento”. Esatto! Non ti avventurare nel pericoloso e controproducente tentativo di voler cambiare lui. Le persone non assumono comportamenti più consoni per compiacerci, anzi è più facile che agiscano in direzione contraria. Quindi continua a lavorare su te stessa, senza rinunciare alle cose che ti procurano del piacere. L’altro aspetto, un po’ più doloroso, cara Luana, riguarda l’atteggiamento di tuo marito, che io identificherei più con un disturbo depressivo minore piuttosto che con uno stato ansioso. La perdita di interesse nei confronti della vita, in particolare verso le attività che precedentemente gli procuravano un interesse, il ritiro sociale, comportamenti stereotipati, sono tratti tipici della depressione. La questione è dunque (potenzialmente) un po’ più seria di quella da te espressa. Il tuo coinvolgimento non diventa importante, ma vitale. Agisci quindi in modo responsabile e responsivo, come solamente una moglie sa fare, ma fallo celermente e soprattutto non sottovalutare i sintomi manifestati da tuo marito. Buona fortuna.
Dott. Roberto Bernini

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

74 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2018

Gentile Luana,
sembra che suo marito manifesti ansia e chiusura verso l'ambiente, potrebbe trattarsi di problematiche ansiose associate a disturbi dell'umore. Tuttavia qualsiasi ipotesi diagnostica merita di essere approfondita in setting specifici. Cio' che lei può fare purtroppo è ben poco, oltreche stimolarlo come già ha fatto ad uscire ed avere relazioni. Il proprio bisogno di pensare a se stessa in questo momento le permette di tutelarsi. La comunicazione ideale è quella assertiva difronte agli scatti di irascibilità, comunque per migliorare le proprie capacità relazionali potrebbe pensare di effettuare una consultazione psicologica in cui eventualmente coinvolgere successivamente suo marito per un percorso terapeutico individuale.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2018

Non so se ha già provato a parlargli comunque vi consiglierei una terapia di coppia per affrontare questi vs problemi e magari associata a una terapia individuale per lui.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

68 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte