Mamma che urla quotidianamente

Inviata da Simo · 20 gen 2020 Terapia familiare

Buongiorno, sono qua per parlarvi di un problema che ormai é diventato quasi una routine. Sono una ragazza di 22 anni, che vive con mamma, papà, un fratello di 18 e una sorella di 9.
La serenità e la tranquillità in casa non é più come una volta a causa delle sue forti grida e comportamenti esagerati per cose futili. In una settimana grida potentemente almeno 3 o 4 volte continuando a urlare da sola per almeno un'ora. L'altra sera per esempio ho dimenticato un piatto sporco sul tavolo, un'altra volta non avevo parcheggiato la macchina fuori casa come voleva lei, trattandomi cosi male a tal punto da avermi picchiato e insultato.
Spesso e volentieri dice che siamo delle merde, che facciamo schifo, a me dice che sono una buona a nulla e che sarò una pessima madre. Non perde mai le occasioni per screditarmi quando siamo sole, mentre se é davanti agli altri é sempre sorridente, solare, parlando di me in maniera positiva.
Io e mio fratello abbiamo provato a dirle di modulare la voce e la rabbia, ma lei grida ancora di più dicendoci che lei si può arrabbiare quanto vuole.
Quando grida la mia sorellina si spaventa, l'altra sera si é sentita male, ma lei al posto di tranquillizzata, l'ha minacciata di portarla in ospedale.
Preciso che queste scenate le fa solo quando mio papà non é a casa.
La situszione é piuttosto stressante anche perché io sto scrivendo la tesi e il suo comportamento cosi aggressivo mi mette ansia.
Ne vorremo parlare con mio papá, ma lui ha poco polso e non so se può essere utile.
Come le faccio capire che gridare peggiora solo le cose?
Grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 GEN 2020

Buongiorno,
la situazione familiare da lei descritta è molto complessa. Percepisco dalle sue parole un forte senso di responsabilità nel cercare di risolvere le dinamiche conflittuali che coinvolgono lei ed anche i suoi fratelli.
Il mio consiglio è di condividere con suo padre il suo stato d’animo e quanto accade in sua assenza, affinché lei possa scaricare un po’ di questa responsabilità in un adulto di riferimento che possa negoziare una soluzione, nel rapporto paritetico con sua madre.
Quest’ultima sembra manifestare un profondo malessere psicologico che tende a riverberarsi anche sulla sua famiglia. Sarebbe consigliabile, pertanto, che lei (sua madre) considerasse la possibilità d’intraprendere un percorso psicologico che le consenta di esplorare le cause del suo disagio, alla luce della sua storia familiare e di vita.
Rimango a disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

432 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141300

Risposte